domenica, 19 Settembre 2021
HomeSezioniLavoro & EconomiaDecreto sostegno 2021 (ristori 5)...

Decreto sostegno 2021 (ristori 5) in Gazzetta Ufficiale: quando arrivano i soldi

Approvato dal governo Draghi, esce in Gazzetta Ufficiale e nella versione pdf il testo integrale del decreto sostegno 2021 (ex ristori 5): ma quando arrivano i soldi?

-

Addio ai ristori 5, il governo Draghi ha approvato il decreto sostegno 2021 e il testo integrale è uscito il 22 marzo in Gazzetta Ufficiale, nella versione online e pdf: il provvedimento ha cambiato nome, ma prevede sempre bonus per i lavoratori, aiuti per le aziende e sussidi contro la povertà come il reddito di emergenza. Si tratta di un atto economico atteso dai cittadini e dalle categorie più colpite dalla crisi. Il presidente del Consiglio ha già reso noto da quando arrivano i soldi del decreto sostegno (l’ex decreto ristori 5), garantendo tempi rapidi per i bonifici dopo l’uscita del testo in Gazzetta Ufficiale.

Quando arrivano  i soldi del decreto sostegno 2021 (ex ristori 5): cosa prevede

Il governo Draghi ha messo mano al decreto ristori 5 predisposto dall’esecutivo Conte, definendo un quadro di misure di sostegno per lavoratori e aziende. Stanziati 32 miliardi di euro a cui il Parlamento ha già dato il via libera a inizio 2021 per il decreto ristori 5. Il testo prevede 1 miliardo di euro per il Reddito di cittadinanza e per nuove mensilità del Reddito di emergenza. E poi un contributo a fondo perduto per le aziende, calibrato sui danni economici effettivamente subiti. Il governo Draghi ha deciso l’arrivo di bonus per le partite Iva e i lavoratori autonomi che hanno subito cali di fatturato.

Con il decreto sostegno Draghi (ex ristori 5) arriva l’atteso allungamento della cassa integrazione Covid, oltre alla proroga del blocco dei licenziamenti e anche la conferma del bonus per i collaboratori sportivi. La proroga dei congedi parentali Covid per i genitori con figli fino a 14 anni e il bonus baby sitter sono stati già introdotti dal nuovo decreto legge Covid che modifica l’ultimo Dpcm. Quando arrivano i soldi del decreto sostegno (ristori 5)? Il governo ha affermato che i pagamenti degli aiuti e dei sussidi arriveranno dall’8 al 30 aprile.

I professionisti che vogliono tenersi aggiornati sui bonus in arrivo e ricevere assistenza nell’invio della domanda possono rivolgersi al proprio consulente. O, in alternativa, contattare un commercialista telematico che, come Fiscozen, includa anche questo servizio nella sua offerta.

Quando esce il testo integrale del decreto sostegno (ristori 5) in Gazzetta Ufficiale (pdf)

Il decreto sostegno (ristori 5) è stato approvato venerdì 19 marzo dal Consiglio dei Ministri e il testo integrale è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, nella versione web e pdf, il 22 marzo. Dopo l’ok del governo, i capisaldi del provvedimento erano stati illustrati in una conferenza stampa (qui sotto il video).

Il decreto legge ristori 5-sostegno 2021 è stato pubblicato dopo aver passato il vaglio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dovrà essere convertito in legge dal Parlamento entro 60 giorni per non perdere efficacia. Ecco dove scaricare il testo:

Ultime notizie