lunedì, 1 Marzo 2021
Home Sezioni Lavoro & Economia Decreto ristori 5: quando esce...

Decreto ristori 5: quando esce il testo e arriva in Gazzetta Ufficiale

Il primo dossier sul tavolo del governo Draghi: quando arriva il decreto ristori 5 e quando esce il testo integrale in Gazzetta Ufficiale. Dal reddito di emergenza ai bonus per stagionali e collaboratori sportivi, le partite ancora aperte

-

Dai bonus 2021, come quello per i collaboratori sportivi, alla Naspi, fino al reddito di emergenza e agli indennizzi per il mondo dello sci. Il decreto ristori 5 è uno tra i primi provvedimenti che deve affrontare il nuovo governo, ma che con tutta probabilità, si trasformerà in un decreto Draghi con misure per la ripartenza dell’economia. In molti si chiedono quando esce il testo del decreto ristori 5 in Gazzetta Ufficiale e quando arrivano i soldi, visto che il provvedimento era inizialmente previsto a gennaio, e poi è slittato a febbraio a causa delle crisi di governo.

Quando arriva il testo, a chi spetta il bonus: stop ai soldi a pioggia

Sul tavolo c’è la bozza del decreto ristori 5 messa a punto dal governo Conte prima delle dimissioni. In ballo ci sono 32 miliardi di euro, per cui il Parlamento ha già dato il via libera, grazie a un maxi-scostamento di bilancio. Serviranno probabilmente altre risorse anche per i ristori in favore degli impianti sciistici, per cui è stata decisa la proroga della chiusura. Mario Draghi, nel suo discorso per la fiducia al Senato, ha già fatto intendere un cambio di rotta che inciderà sui bonus e le misure del decreto ristori: il governo deve salvaguardare tutti i lavoratori dalle conseguenze dall’emergenza Covid, ma “sarebbe un errore proteggere indifferentemente tutte le attività economiche“, ha detto, perché alcune dovranno cambiare per gli effetti irreversibili della pandemia.

Secondo il presidente del Consiglio nei prossimi mesi il difficile compito del governo sarà decidere quali settori sono da proteggere e quali invece vanno accompagnati in una ristrutturazione. Quindi no soldi a pioggia, ma aiuti mirati ad alcuni settori e modulati in base alla situazione delle singole aziende. I criteri andranno stabiliti nel nuovo decreto ristori 5, ma sembra probabile che quando arriveranno i soldi con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale l’erogazione dei fondi sarà condizionata dai costi vivi sostenuti dalle aziende, come affitti e spese. Tra le ipotesi inoltre un bonus da 1.000 euro anche per i lavoratori autonomi senza partita Iva.

I professionisti che vogliono tenersi aggiornati sui bonus in arrivo e ricevere assistenza nell’invio della domanda possono rivolgersi al proprio consulente. O, in alternativa, contattare un commercialista telematico che, come Fiscozen, includa anche questo servizio nella sua offerta.

Quando esce il testo del decreto ristori 5 in Gazzetta Ufficiale e quando arrivano i soldi dal governo Draghi

Quindi quando esce il testo definitivo del decreto ristori 5 in Gazzetta Ufficiale e quando arrivano i soldi per i settori colpiti dall’emergenza Covid? Il decreto ristori 5 non arriva da settimane: le incognite legate alla crisi di governo hanno fatto slittare in avanti il provvedimento che inizialmente doveva ricevere il via libera del Consiglio dei Ministri guidato da Giuseppe Conte alla fine di gennaio.

Dopo il decreto che blocca gli spostamenti tra regioni, il dossier sul tavolo del governo Draghi è proprio il decreto ristori 5, l’approvazione è prevista in questa settimana (22-28 febbraio). In ogni caso quando il testo integrale del decreto ristori 5 uscirà dal Consiglio dei Ministri dovrà passare al vaglio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per poi arrivare in Gazzetta Ufficiale ed entrare in vigore dal giorno stesso della pubblicazione o da quello successivo.

Ultime notizie

Dove vedere Fiorentina Roma in tv: Sky o Dazn?

Mercoledì 3 marzo alle 20.45 la Fiorentina incontra la Roma. Un incontro da non perdere: ma dove vederlo in tv, su Sky o Dazn?

Una Fiorentina lenta si fa trafiggere dall’Udinese a pochi minuti dalla fine

Un passo indietro per i viola che tornano a tremare in zona salvezza

Contro l’Udinese nella Fiorentina rientra Ribéry

Probabile l’utilizzo anche di Kokrin, assente Bonaventura: le probabili formazioni di Udinese - Fiorentina

Covid Toscana, casi ancora sopra ai 1.200: i dati del 26 febbraio

I dati del bollettino Covid della Toscana del 26 febbraio: casi di coronavirus ancora sopra quota 1200, preoccupazione per la zona rossa