lunedì, 27 Settembre 2021
HomeSezioniLavoro & EconomiaDecreto sostegni bis 2021: il...

Decreto sostegni bis 2021: il testo definitivo nel pdf della Gazzetta Ufficiale

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge sostegni bis (n° 73 del 2021). Previsti bonus per famiglie, lavoratori e ristori per le imprese

-

Pubblicazione nel pdf della Gazzetta Ufficiale del testo definitivo del decreto sostegni bis (dl 73 del 25 maggio 2021), il nuovo provvedimento del governo Draghi con misure a sostegno dell’economia. Si va da una nuova tranche di bonus per i lavoratori stagionali e per i braccianti agricoli, fino a ulteriori aiuti a fondo perduto per le partita Iva e le imprese. In questi giorni in molti si chiedevano “quando esce il decreto sostegni bis 2021 in Gazzetta Ufficiale?”: la pubblicazione era attesa lunedì scorso, ma poi il testo era stato bloccato per le polemiche sulla proroga del blocco ai licenziamenti.

Decreto sostegni bis 2021: testo definitivo nel pdf della Gazzetta Ufficiale (dl 73/2021)

Dopo l’ok del Consiglio dei Ministri e le limature last minute, il testo è stato prima “bollinato” dalla Ragioneria dello Stato, poi firmato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e infine pubblicato in Gazzetta Ufficiale per entrare in vigore il 26 maggio 2021. Entro 60 dovrà essere convertito in legge dalle Camere, pena la sua perdita di efficacia. Ecco i link utili :

Intanto dopo la conversione in legge c’è stata anche la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del testo del “vecchio” decreto sostegni, il primo dell’era Draghi, con alcune modifiche introdotte durante la discussione in Parlamento (qui il pdf).

Cosa prevede: bonus per stagionali, agricoli, collaboratori sportivi, mutuo prima casa

È stato lo stesso premier Mario Draghi a illustrare in conferenza stampa i contenuti del decreto sostegni bis del 20 maggio 2021, all’indomani della conversione in legge del primo dl sostegni da parte del Parlamento. Il provvedimento vale 40 miliardi di euro, di cui 17 vanno a imprese e professionisti, 9 alle imprese per aiuti sul credito, 4 ai lavoratori e alle fasce della popolazione in difficoltà.

Tra le misure previste dal testo del decreto sostegni bis 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, 1.600 euro di bonus ai lavoratori stagionali, un’indennità di 800 euro per i braccianti agricoli a tempo determinato, il rinnovo del reddito di emergenza per altri 4 mesi, ristori a fondo perduto per le imprese e le partite IVA colpite dalla crisi, l’estensione del bonus vacanze 2021 anche a tour operator e agenzie di viaggio. E ancora la proroga della sospensione delle cartelle esattoriali fino al 30 giugno 2021, un corposo pacchetto lavoro con incentivi per l’assunzione di disoccupati e garanzie fino all’80% per i giovani meno abbienti che accendono un mutuo per l’acquisto della prima casa.

Maggiori dettagli sulle misure del decreto sostegni bis 2021 si avranno quando usciranno nel pdf della Gazzetta Ufficiale i decreti attuativi di molte norme.

Ultime notizie