- Pubblicità -
Medaglia d’oro per il Belgio nella Cronometro Individuale Uomini Junior: al termine dei 22 km del tracciato di Firenze, a conquistare la maglia iridata è stato Igor Decraene, già vicecampione europeo, che ha fatto registrare il tempo di 26’56”83, alla media di 48,5 km/h. Seconda posizione per il danese Mathias Krigbaum, campione europeo della specialità nel 2012, a 8”66 dal belga. Terzo gradino del podio per lo statunitense Zeke Mostov, a 20”97.
Decraene aveva fatto registrare il miglior tempo fin dal primo intermedio (al km 12,6), 3” meglio di Krigbaum e 7” su Mostov, mentre il britannico Gibson occupava la quarta piazza a 8”. Situazione sostanzialmente invariata al secondo rilevamento cronometrico (dopo 17,4 km), con Decraene e Krigbaum sempre molto vicini (5”), terzo Mostov a 15” e quarto il tedesco Stritzinger (a 17”), che scavalcava il britannico Gibson.
Nell’ultimo tratto, Decraene aumentava ancora il proprio vantaggio su Krigbaum, andando a conquistare la maglia iridata, con Mostov che consolidava la terza posizione.
A premiarli, sul podio, sono intervenuti Peder Pedersen, membro del Comitato Uci, e Leonardo Sorelli, consigliere del Comitato Organizzatore dei Mondiali di Ciclismo Toscana2013.
Le dichiarazioni
Igor Decraene: “Il tracciato era veloce, io amo i percorsi piatti, di questo genere. Credo proprio che, riguardo alla velocità media, sarebbe stato difficile fare meglio di così. Sapevo che Krigbaum è molto forte in queste gare, lo consideravo l’avversario principale. Le mia caratteristiche? A crono do il meglio, mentre in salita vado discretamente”.
Mathias Krigbaum: “Sono deluso, sinceramente. Puntavo alla vittoria, ma devo ammettere che Decraene è stato più forte di me”.
Zeke Mostov: “Speravo di entrare fra i primi dieci, salire sul podio, essere terzo al mondo, è quindi una gran soddisfazione. Sono stato a lungo in testa, sapevo che alla fine sarebbero arrivati i più forti, ma è stata comunque una bella esperienza”.
- Pubblicità -