In B1 continua la marcia verso la Serie A de Il Bisonte contro Casciavola. E’ cambiata la regista (è’ rientrata Vannini al posto di Peluso) ma la musica no: la sinfonia suonata da Bianchini, Fidanzi, Giovanelli e Zanolla ha demolito Casciavola. Bene il Valdarno di capitan Ranieri che va a strappare una vittoria di carattere a Trevi con una super Puccini che ha messo a terra di tutto. Nella squadra allenata da Biagi quello che stupisce di più è il gruppo. Non si arrende mai. Primo punto di Scandicci, grazie, soprattutto all’eterna ‘old girl’ Simona Di Tomaso. Il fenomeno fiorentino. In B2 non fa più notizia la vittoria del san Michele primo a punteggio pieno e continua a non far notizia la cavalcata trionfale del Calenzano in C. Una squadra di categoria superiore.
Serie B1
Lucky Wind Trevi vs Valdarno Volley 2-3
Lucky Wind Trevi: Garbini, Valentini 16, Cesaretti (L2), Zannella 10, Ceppitelli 22, Garganese, Capezzali 8, Pietrolati, Agrifoglio 5, Barbolini 15, Becchetti 7, Meniconi Quintini (L1). All. Gian Paolo Sperandio – 2° all. Albino Bosi.
Valdarno Volley: Gineprini, Ranieri 2, Ambrosi 12, Miola 11, Degli Innocenti, Agresti L, Puccini 26, Mancuso 11, Simoni, Rondini 1, Tani 11. All. Barbara Biagi – 2° all. Alessandro Nigi
Asd Sabaudia 3 – Scandicci 2
SCANDICCI: Bacci, Buono 15, Di Tomaso 23, Bucelli 3, Forni, Cavalieri, De Fonzo 8, Conticelli 5, Falsini 3, Tofani 3, Mugnai.
Arbitri: Guarino ed Aliberti.
Parziali: 25-21, 24-26, 25-17, 18-25, 15-8.
IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO: Rubini (L), Bianchini 15, Fidanzi 8, Bellini ne, Cheli ne, Giovannelli 9, Peluso ne, Savelli ne, Vannini 2, Biccheri 11, Guerrini 4. All. Bertini.
CT MACERI CASCIAVOLA: Zuccarelli ne, Bacciottini ne, Villani 10, Bresciani (L), Bellettini 4, Torrini ne, Ricoveri ne, De Bellis 4, Toni ne, Guidi, Zanolla 11, Ruffini. All. Bigicchi.
Arbitri: Di Blasi e Palumbo.
Parziali: 25-17, 25-21, 25-17.
Altedo 0 – San Michele 3
SAN MICHELE: Stolfi, Bartolini, Starnotti, Paludi, Filindassi, Grilli, Sacconi, Rosati, Salvestrini, Cellai, Allighieri, Bianchi (L). All. Alderani.
Arbitri: Bertazzoni–Sgro.
Parziali: 20-25, 10-25, 16-25.
Videomusic Castelfranco: Bertini, Danti, Buiatti, Casadei, Pellegrini, Caverni, Pollastrini (L), subentrate: Micheli, Dal Canto, ne: Interlandi, Pagni,, all. Pucci G.
Arbitri: Colella A.(Mantova), Beltrami S. (Mantova)
Tutti alla vigiglia si aspettavano una gara bella ed emozionante e così è stata: prima in vantaggio il Castelfranco per 2-0, poi il recupero della Ghizzani che si porta sul 2-2, e sul finale un tie-break a senso unico che regala alla Ghizzani un solo punto.
Buona partenza delle padrone di casa che vanno in vantaggio 3-0, la Ghizzani operò recupera e passa in vantaggio prima 6-4 e poi 8-5 conun muro di giada Becucci. La Ghizzani allunga 10-8 grazie ad una buona prova in battuta ma tre attacchi consecutivi sbagliati riportano in vantaggio il Castelfranco 13-12. La Ghizzani si rimette in carreggiata e trova la parità sul 14-14, e con un fallo in palleggio della numero 10 avversaria arriva per prima al secondo time out tecnico. Le padrone di casa con una buon turno in battuta vanno avanto 19-16: Mancini è così costretto a chiamare un tempo. Purtroppo per le castellane l´interruzione di gioco serve a poco: le ospiti continuano a servire ed ad attaccare con potenza e precisione, limitando al minimo gli errori e chiudendo il parziale sul 25-17.
Una Ghizzani fallosa in attacco e sprecisa in ricezione si ripresenta in campo con il sestetto titolare: le cose però non sono diverse dal finale del set precedente infatti le ragazze di Mancini continuano ricevere male e di conseguenza ad essere poco efficaci in attacco (sotto 4-0). Al primo tempo tecnico il Videomusic conduce 8-3 e le castellane sono decisamente in affanno.
La Ghizzani si scuote e sul turno in battuta di Becucci recupera lo svantaggio fino alla parità sul 10-10 per poi passare avanti di due lunghezze (13-11). Ma le prime ad arrivare al traguardo dei 16 punti sono di nuovo le ospiti, in vantaggio di una lunghezza. Le padrone di casa allungano poi 19-15. La Ghizzani appare fiacca e poco incisiva: nessuna delle giocatrici riesce ad incidere sulla gara. La Ghizzani pare però rientrare in partita quando riesce a diminuire il suo svantaggio fino al 22-20 con ace di Dei subentrata a Becucci. Ma il Videomusic non molla la presa e con un ace della numero 12 ottiene il set point che sfrutta immediatamente chiudendo il set sul 25-20.
Il terzo set vede in campo Francesca Dei in diagonale con il palleggiatore e Giada Becucci in banda al posto di Elisa Ciabò: questa variazione pare giovare alla squadra che trova un equilibrio migliore tanto da portarsi in vantaggio 8-4.
Sul turno di servizio di Francesca la Ghizzani allunga 12-5: gli errori in attacco diminuiscono e le castellane sembrano controllare il gioco. Le padrone riescono a recuperare lo svantaggio sul turno di battuta della numero 12 e al secondo tempo tecnico la Ghizzani è sì avanti ma di sole due lunghezze (16-14). Un ace di Francesca porta la Ghizzani sul 21-17 e costringe il Castelfranco a chiamare un tempo. La squadra di Castelfiorentino rimane concentrata e complici gli insoliti errori in attacco del Castelfranco conquistano il set chiudendolo con un´ennesima ottima battuta di Francesca e con un conseguente attacco di Martina Sgherri in ripresa dopo i primi due set piuttosto opachi.
Dopo aver riagguantato la partita vincendo il terzo parziale, la Ghizzani appare concentrata e motivata anche nel quarto, cosa che le permette di essere avanti 8-5, dopo un´iniziale parità. La buona prestazione delle ragazze di Mancini continua e il punteggio sorride loro 14-6 dopo una serie di scambi lunghi e ricchi di scambi avvincenti chiusi in attacco da Sgherri. Ancora un punto grazie ad un muro si Martina e si va al secondo tempo tecnico sul 16-6. Sul finale ancora ampio vantaggio delle castellane 21-12. Il vantaggio si assottiglia (23-17), ma Cappelli e compagne rimangono avanti e ottengono il set point con un attacco di Sgherri. Ma il set scivola di mano: le padrone si portano pericolosamente sul 22-24, ma la Ghizzani mette a segno la zampata finale e con un pallonetto di Sgherri si porta sul 2-2, ribaltando l´esito di una gara che dopo due set pareva compromessa.
Partenza ottima delle padrone di casa che precise e potenti in attacco conducono 6-3. Al cambio di campo le castellane hanno recuperato un po´ di svantaggio (8-6) e continuano ad inseguire Castelfranco che però sfrutta il turno in battuta della numero 12 e si porta sul 10-6. La Ghizzani non riesce a rimettersi in carreggiata e con 3 errori in ricezione e due in attacco consegna il set al Castelfranco che lo chiude sul 15-7.
Una Ghizzani dalle due facce: inguardabile nei primi due parziali, determinata e efficiente nel terzo e quarto fino al definitivo tie-break.
Tabellino: Sgherri: 19, Cappelli: 14, Becucci: 14, Dei: 8, Ciabò: 5, Caponi: 3, Cecconi: 1
Arbitro: Ibresi Gianluca