Venti giorni fa si erano chiusi gli impegni internazionali della squadra senior di discesa con la partecipazione ai Mondiali sprint di Augsburg di Elia Fianchisti, Martino Rogai e Costanza Bonaccorsi. Lo scorso week-end è stata la volta della squadra junior della Comunali Firenze. A Pescantina sul fiume Adige si è svolta la gara nazionale valevole come selezione per i Mondiali Juniores che si terranno ad Opava (in Repubblica Ceca) dal 25 al 31 luglio.
CONVOCAZIONI NAZIONALI. Le due gare di selezione sprint e classica hanno concluso il circuito di quattro prove da cui sono stati estrapolati i punteggi per le convocazioni nazionali. Per la Comunali sono stati selezionati per i prossimi Campionati del mondo Costanza Bonaccorsi e Phanudet Spiganti. Costanza, reduce da Mondiali ed Europei nella categoria superiore, vince la gara sprint e chiude al terzo posto la lunghissima gara classica nel k1 junior femminile. Phanudet nel c1 junior si classifica 3° in gara sprint, a soli sei centesimi dal secondo, e 3° in gara classica. Grande dispiacere per l’equipaggio composto da Lapo Degl’Innocenti e Martino Biagini, il quale, dopo i successi delle precedenti gare di selezione, a causa di un infortunio, non ha potuto partecipare alle selezioni di questo fine settimana e ha dovuto perciò dire addio al sogno mondiale. Sfortunato anche Emilio Pecchioli, che aveva portato a casa due secondi posti alle gare di selezione di Cuneo, ma con un 5° e 4° posto non riesce a centrare l’obiettivo mondiale.
RAGAZZI D’ORO. Nella gara sprint grandi risultati anche per la categoria ragazzi: vincono Jacopo Toccafondi nella canadese monoposto e Pietro Beoni nel k1, entrambi facendo registrare tempi degni della categoria juniores. Buonissimi anche il quarto posto di Samuele Pazzaglia ed il sesto posto del giovane Matteo Serchi Masini nella gara classica della domenica. Medaglia d’oro nel k1 ragazzi a squadre per Beoni, Pazzaglia, Serchi e Masini e nel c1 juniores a squadre con Toccafondi , Pecchioli e Spiganti. I risultati delle gare ragazzi fanno ben sperare per i Campionati Italiani che si terranno sul fiume Nera a settembre. Gli atleti nazionali sono adesso in raduno a Valstagna (in provincia di Vicenza) per tutta la settimana.
SUSANNA CICALI STRESSATA PER L’ESAME DI MATURITA’. Notizie non ottime sono arrivate invece da Zagabria dove si sono svolti i Campionati europei Juniores e Under 23, tra l’altro in condizioni di gara molto variabili, a causa di un campo di regata non ottimale e omogeneo per alghe e vento. Per Susanna Cicali è stata una spedizione non fortunata come nella scorsa edizione di Mosca (quando portò a casa due medaglie) ma era preventivabile dal momento che la fiorentina infatti si è aggregata alla squadra il giorno dopo aver effettuato la prova scritta agli esami di maturità ed è rientrata col pensiero e lo stress di dover affrontare la prova orale. Susanna non ha partecipato ai raduni di preparazione e con lo staff tecnico azzurro e il tecnico biancorosso Marco Guazzini era stato concordato che per questo motivo non facesse parte di nessun equipaggio ma che gareggiasse nel k1. Ha mancato di un soffio (cinque centesimi) l’accesso alla finale A dei 500 metri nel k1 Under 23, poi è arrivata quarta nella finale B, e successivamente è stata anche sesta nella finale B dei 200. Ora la Cicali, insieme ad altri due biancorossi, Matteo Graziani e Ranieri Brandani, anch’essi allenati da Marco Guazzini, punta dritto agli Europei di maratona che si terranno in Francia vicino a Digione dal 24 luglio.