Tredici ragazzi, tutti giovanissimi, accomunati dalla stessa passione – la bicicletta – e lo stesso sogno – partecipare un giorno al Giro d’Italia. E’ la Petroli Firenze, la squadra di ciclismo del patron Sandro Pelatti, pronta ad affrontare il calendario agonistico di quest’anno, ormai al via.
I NUOVI ‘GIRARDENGO’. Sabato il primo appuntamento per i ragazzi della Petroli Firenze, che però non li vedrà montare in sella. Alle 15, alla Concessionaria Cobrama di Scandicci, i ‘nuovi Girardengo’ si presentano ufficialmente alla tifoseria. Accanto a loro il tecnico aretino che li segue e li prepara, Daniele Tortoli. Presente tutto lo staff tecnico e dirigenziale, tutti i corridori e qualche sorpresa: ci saranno Renato Di Rocco, presidente della Federazione ciclistica italiana e il presidente della Federazione toscana, Riccardo Nencini. Sarà l’occasione per illustrare i programmi e gli obiettivi dell’avventura che sta per cominciare: la squadra parteciperà alle più prestigiose competizioni del calendario nazionale e internazionale.
LA SQUADRA. C’è lo scalatore Demis Barusolo, classe ’93, direttamente da Verona. Davide Formolo e Mirko Tedeschi da Negrar, i romani Marco Bernardinetti e Emanuel Roberti, il velocista Simone Fruini di Pistoia. Ci sono Alberto Petitto di San Cataldo, da Cesena c’è Thomas Fiumana, da Borgo San Lorenzo Dario Mantelli. Ivan Balykin arriva dalla Russia, Mario Sgrinzato da Monselice, Davide Gomirato da Mirano e Alessandro Mazzi da Villafranca. Questa, tra under 23 ed elite, la rosa della Petroli Firenze, che vanta la convocazione di Fiumana e Balykin per i test organizzati dal Centro studi della Federazione alla guida di Marino Amadori.