- Pubblicità -
Vittoria entusiasmante (56-67) per l’Enic Firenze che strappa i due punti in palio alla Virtus Padova con una prestazione superlativa nell’ultimo quarto segnata da un parziale di 19-0 che ha consentito alla formazione di Salvetti di vincere una gara molto importante per morale e classifica, la prima in trasferta di questa stagione. Dieci minuti perfetti che il quintetto biancorosso ha interpretato in maniera esemplare alternando soluzioni difensive che hanno mandato in tilt l’attacco padovano aprendo il campo ai contropiedi gigliati. Dopo 30′ che hanno visto sempre avanti la formazione di Friso, Salvetti scuote i suoi che rientrano sul parquet con 9 punti da recuperare (51-42) ma con la faccia di chi ha la voglia di vincere e in neanche 2′ le giocate di Colombini, Puccioni e Mariani riportano Firenze a -2 (51-49). Ancora Colombini e Mariani costruiscono il primo sorpasso fiorentino (51-53 al 33′) con un parziale che rimarrà aperto fino al 19-0 grazie al contributo di Marchini e Santomieri (51-61 con 3’50” da giocare) fermato soltanto da due liberi di Schiavon. Da Padova niente più di una fiammata di Busca dai 6,75 che riporta i veneti a -5 (56-61) con due minuti da giocare, ma la formazione di coach Friso non segnerà più al contrario di quella di Salvetti che nella processione dei tiri liberi punisce oltremodo la Virtus concludendo, nel migliore dei modi, dieci minuti perfetti che hanno regalato la vittoria alla squadra gigliata.
“Bella prova, un 4/4 perfetto interpretato nella maniera migliore dal nostro quintetto titolare – ha dichiarato Salvetti a fine gara – siamo stati bravi a cambiare continuamente soluzioni difensive ad azioni in corso e credo questa sia stata la chiave che ci ha fatto vincere una partita importante contro un avversario blasonato che ci consente di guardare con orgoglio a questa prestazione”. “Sono contento per i miei ragazzi – ha detto Salvetti – adesso manteniamo alta la concentrazione e da martedì pensiamo alla gara di sabato prossimo contro Arzignano”.
Virtus Padova-Pino Dragons Firenze 56-67
VIRTUS BASKET PADOVA: Schiavon 18, Di Fonzo 1, Busca 6, Roin 3, Contin 4, Gasparello 8, Mancini, Sabbiadin1, Visentin 3. Salvato 12. Allenatore: Friso.
ENIC PINO DRAGONS FIRENZE: Marotta, Boschi, Colombini 12, Bucarelli 3, Marchini 13, Mariani 9, Santomieri 13, Zanussi, Dionisi, Puccioni 17. Allenatore: Salvetti.
ARBITRI: Fasoli e Biondi.
PARZIALI: 17-12, 37-27, 51-42
- Pubblicità -