giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportElisa Peluso in eclusiva a...

Elisa Peluso in eclusiva a Il Reporter.it: “La Carrarese aveva il dominio assoluto”

pallavolo, Elisa Peluso

-

- Pubblicità -

Da domani al 5 giugno la provincia di Firenze ospiterà per la prima volta la fase finale del campionato italiano under 16 femminile, trampolino di lancio per molte giocatrici nate negli anni dal 1995 al 1999 e già da tempo nell’anticamera delle Nazionali giovanili. Le parole di Elisa Peluso.

16 squadre per il titolo. A competere per il titolo saranno 16 squadre in rappresentanza di 12 regioni (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Lazio partecipano con due squadre ciascuna): Amatori Atletica Orago e Volley Bergamo Curno 2010 Foppapedretti (Lombardia); Pio X e AGS (Veneto); Pallavolo Anderlini e Galileo Giovolley (Emilia Romagna); Casal de’ Pazzi e Giulio Verne (Lazio); Unione Pallavolo Robur Scandicci (Toscana); Pallavolo Valenzano (Puglia); In Volley Chieri-Cambiano (Piemonte); Pallavolo Cogemal (Campania); Pallavolo Vallestura (Liguria); Apd Comunale Chions (Friuli Venezia Giulia); Robur Sport Scavolini (Marche) e Pallavolo Marsala (Sicilia).

- Pubblicità -

I campi di gara. Si giocherà su quattro campi di gara: Palazzetto dello sport Calenzano, Palestra Arrighetto da Settimello Calenzano, Palazzetto dello sport ‘Vinicio Tarli’ Sesto Fiorentino, Palestra Balducci (Neto) Sesto Fiorentino e Palamattioli di via Benedetto Dei a Firenze, che ospiterà solo le finali per il 1° e 2°posto.

Come si svolgerà il torneo. Il torneo prenderà il via nel domani 2 giugno e si concluderà nella mattina di domenica 5 giugno.
Le sedici squadre saranno suddivise in quattro gironi di qualificazione a quattro squadre ciascuno che si disputano con gare di sola andata; le terze classificate di ciascun girone accederanno alle semifinali dal 9° al 12° posto, le quarte classificate alle semifinali del 13° al 16° posto.  Le prime e seconde classificate si qualificheranno invece per la seconda fase che si concluderà con l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia under 16 femminile 2011.

- Pubblicità -

Chi sono le squadre. Fra le società partecipanti all’evento cha vantano il palmarès più corposo si segnalano: Amatori Atletica Orago, campione italiano in carica dal 2009; Pallavolo Vallestura, società ligure alla sua quarta finale giovanile, fra under 14 e under 16, nelle ultime tre stagioni; Robur Sport Scavolini Pesaro, società di gloriose tradizioni prossima al traguardo dei 50 anni di vita; Galileo Giovolley Reggio Emilia, dal cui settore giovanile sono uscite giocatrici di talento, ultima in ordine di tempo Francesca Ferretti, nazionale alle Olimpiadi di Atene e oggi palleggiatrice titolare nel club di Pesaro in serie A1; Anderlini Modena, già vincitrice del titolo italiano under 16 nel 2007 e di quelli under 14 e under 18 nel 2009; Volley Bergamo Curno 2010 Foppapedretti, una delle più titolate in assoluto; e Unione Pallavolo Robur Scandicci, vincitrice del titolo di campione regionale 2011 a spese della strafavorita Carrarese.

 

- Pubblicità -

Le dichiarazioni esclusive di Elisa Peluso a Il Reporter.it. Proprio della Carrarese la regista Elisa Peluso, senese classe ’78, soprannominata ‘mani di fata’ ci puo’ raccontare qualcosa. Elisa ha iniziato la sua splendida carriera da ragazzina prima di prendere definitivamente il volo.

“Personalmente penso che tutto parta dal settore giovanile. Io quelle manifestazioni ancora me le ricordo, un bellissimo ricordo. Ho iniziato, infatti, con il minivolley di topolino a Trento e poi tutto il giovanile dove il dominio in assoluto era della Carrarese. La società Toscana aveva il settore giovanile piu’ curato. Avanti con gli anni ho capito che tante cose che ho appreso le devo a quegli anni di divertimento, passioni e sacrifici. Poi certo si cresce, si matura e si apprende in modo diverso – commenta la palleggiatrice – ma l’ abc della pallavolo, queste competizioni, quel tipo di sfide te le porti sempre con te”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -