giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportFirenze città europea dello sport:...

Firenze città europea dello sport: ecco gli eventi del 2012 al Mandela

Il Mandela Forum sempre più la 'casa' degli sportivi: si comincia con la novità delle moto enduro a gennaio per chiudere a dicembre con il judo. Vediamo quali eventi ospiterà il palazzetto quest'anno.

-

- Pubblicità -

Si comincia con la novità assoluta delle moto enduro in gennaio per chiudere a dicembre col judo. In mezzo un gran numero di eventi – la World League di pallavolo maschile per il momento è il clou – che vedono più che mai il Mandela Forum come luogo di riferimento per lo sport fiorentino. Il calendario di appuntamenti del 2012 è stato presentato oggi dal vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, dall’assessore provinciale allo sport Sonia Spacchini, dal presidente dell’Associazione Palasport Massimo Gramigni e dal delegato del Comune di Firenze nell’Associazione Marco Calamai, che ha ricordato come il 2011 è stato l’anno record per manifestazioni sportive all’interno della struttura con oltre 45.000 presenze.

UN ANNO DA RECORD. “Lo scorso anno – ha affermato il vicesindaco Nardella – il Mandela Forum ha ottenuto il suo record di giornate dedicate allo sport, che si sommano a quelle per la cultura e lo spettacolo, e già per il 2012 si preannuncia un ricco programma di appuntamenti che, ad oggi, vede nel quadrangolare di pallavolo Italia-Usa-Corea-Francia di maggio valido per la World League, l’evento più importante. Ma contiamo di aggiungerne altri”. Vediamo quali eventi sono in programma per la nuova stagione.

- Pubblicità -

LA CERIMONIA. Si parte il 13 febbraio con la cerimonia inaugurale di “Firenze città europea dello sport 2012“. “Sarà una serata all’insegna dello sport e della solidarietà – ha aggiunto il vicesindaco Nardella – che aprirà ufficialmente questo anno particolarmente importante per la nostra città che avrà puntati i riflettori dell’Europa. L’incasso, al netto delle spese, sarà interamente devoluto per sostenere l’attività di Trisomia 21. Pertanto invito il mondo dello sport fiorentino di partecipare numerosi a questo appuntamento”.

GLI APPUNTAMENTI SPORTIVI. Florence Extreme Enduro Indoor (21-22 gennaio), gare indoor di atletica leggera (11-22 febbraio), gara regionale arrampicata (11 febbraio), Gran Prix Pattinaggio-World Roller Skating (25-26 febbraio), campionato italiano ginnastica serie A (23-24 marzo), cerimonia inaugurale Piaggeliadi (31 marzo), World League volley (18-20 maggio), le gare interne del campionato di basket della Brandini-Claag, gli Stati generali sport (novembre-dicembre), il trofeo Busi e Ginestrini di judo (dicembre).

- Pubblicità -

I NUMERI DEL 2011. L’anno che si è appena concluso ha visto oltre 45.000 presenze per gli eventi sportivi del Mandela Forum. Vediamo nel dettaglio i numeri: gare indoor atletica leggera 12.000 presenze, gara regionale arrampicata 250, Gran Prix Pattinaggio-World Roller Skating 6.000, cerimonia inaugurale Piaggeliadi 1.200, Oktagon-arti marziali 2.500, campionato Italiano ginnastica serie A 5.500. E ancora Wrestling 5.500, centri estivi volley 730, incontro di basket Mens Sana-Virtus Bologna 2.600, Trofeo Varrasi 900, incontro di pugilato titolo europeo pesi welter 3.600, Judo trofeo Mandela Forum 2.000 e infine le cinque gare interne del campionato di basket con 2.500 spettatori.

UN LUOGO APERTO. In chiusura Gramigni ha ricordato come in 8 anni sono state 2.346.300 le persone che hanno varcato i cancelli di viale Paoli per assistere a eventi di vario genere. Per favorire ancor più la vocazione sportiva della struttura, ha fatto un appello alle federazioni e alle società sportive: “Il Mandela Forum non è off limits, ma un luogo aperto dove chi vuol organizzare un evento per qualsiasi disciplina sportiva, troverà le giuste competenze”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -