Si comincia con la novità assoluta delle moto enduro in gennaio per chiudere a dicembre col judo. In mezzo un gran numero di eventi – la World League di pallavolo maschile per il momento è il clou – che vedono più che mai il Mandela Forum come luogo di riferimento per lo sport fiorentino. Il calendario di appuntamenti del 2012 è stato presentato oggi dal vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, dall’assessore provinciale allo sport Sonia Spacchini, dal presidente dell’Associazione Palasport Massimo Gramigni e dal delegato del Comune di Firenze nell’Associazione Marco Calamai, che ha ricordato come il 2011 è stato l’anno record per manifestazioni sportive all’interno della struttura con oltre 45.000 presenze.
UN ANNO DA RECORD. “Lo scorso anno – ha affermato il vicesindaco Nardella – il Mandela Forum ha ottenuto il suo record di giornate dedicate allo sport, che si sommano a quelle per la cultura e lo spettacolo, e già per il 2012 si preannuncia un ricco programma di appuntamenti che, ad oggi, vede nel quadrangolare di pallavolo Italia-Usa-Corea-Francia di maggio valido per la World League, l’evento più importante. Ma contiamo di aggiungerne altri”. Vediamo quali eventi sono in programma per la nuova stagione.
LA CERIMONIA. Si parte il 13 febbraio con la cerimonia inaugurale di “Firenze città europea dello sport 2012“. “Sarà una serata all’insegna dello sport e della solidarietà – ha aggiunto il vicesindaco Nardella – che aprirà ufficialmente questo anno particolarmente importante per la nostra città che avrà puntati i riflettori dell’Europa. L’incasso, al netto delle spese, sarà interamente devoluto per sostenere l’attività di Trisomia 21. Pertanto invito il mondo dello sport fiorentino di partecipare numerosi a questo appuntamento”.
GLI APPUNTAMENTI SPORTIVI. Florence Extreme Enduro Indoor (21-22 gennaio), gare indoor di atletica leggera (11-22 febbraio), gara regionale arrampicata (11 febbraio), Gran Prix Pattinaggio-World Roller Skating (25-26 febbraio), campionato italiano ginnastica serie A (23-24 marzo), cerimonia inaugurale Piaggeliadi (31 marzo), World League volley (18-20 maggio), le gare interne del campionato di basket della Brandini-Claag, gli Stati generali sport (novembre-dicembre), il trofeo Busi e Ginestrini di judo (dicembre).
I NUMERI DEL 2011. L’anno che si è appena concluso ha visto oltre 45.000 presenze per gli eventi sportivi del Mandela Forum. Vediamo nel dettaglio i numeri: gare indoor atletica leggera 12.000 presenze, gara regionale arrampicata 250, Gran Prix Pattinaggio-World Roller Skating 6.000, cerimonia inaugurale Piaggeliadi 1.200, Oktagon-arti marziali 2.500, campionato Italiano ginnastica serie A 5.500. E ancora Wrestling 5.500, centri estivi volley 730, incontro di basket Mens Sana-Virtus Bologna 2.600, Trofeo Varrasi 900, incontro di pugilato titolo europeo pesi welter 3.600, Judo trofeo Mandela Forum 2.000 e infine le cinque gare interne del campionato di basket con 2.500 spettatori.
UN LUOGO APERTO. In chiusura Gramigni ha ricordato come in 8 anni sono state 2.346.300 le persone che hanno varcato i cancelli di viale Paoli per assistere a eventi di vario genere. Per favorire ancor più la vocazione sportiva della struttura, ha fatto un appello alle federazioni e alle società sportive: “Il Mandela Forum non è off limits, ma un luogo aperto dove chi vuol organizzare un evento per qualsiasi disciplina sportiva, troverà le giuste competenze”.