Torna sul podio dopo 7 anni. Firenze è la provincia più sportiva d’Italia, secondo la classifica stilata ogni anno dal Sole 24 Ore e dal Gruppo Clas, che prende in considerazione 33 parametri, tra cui società sportive, tesserati, campionati e classifiche, ma anche lo sport in relazione alla realtà sociale e al sistema economico. La città gigliata nella classifica precede Trento e Genova.
A premiare Firenze con lo “scudetto” i risultati dei professionisti (a livello nazionale è al secondo posto per gli sport di squadra e al nono posto per quegli individuali), ma soprattutto l’indicatore “Sport e società” (primo posto).
Nel dettaglio viene promosso a pieni voti il calcio professionistico (i buoni risultati di Fiorentina ed Empoli), ma anche il binomio sport-turismo, come la presenza di campi da golf, musei dedicati allo sport, percorsi ciclabili, oltre all’organizzazione di eventi sportivi per il grande pubblico, dalle maratone alle corse ciclistiche.
Firenze “regina” dello sport
Spesso, Firenze è arrivata nella vetta di questa speciale classifica: su 9 edizioni è entrata 6 volte nella top ten. Soddisfatta Stefania Saccardi, assessore regionale al diritto alla salute e al welfare, titolare anche della delega allo sport .
“Mi piace sottolineare – afferma – l'importanza dello sport di base, dell'associazionismo, che da queste parti ha sempre svolto un ruolo di primo piano riuscendo a coinvolgere un numero crescente di giovani e giovanissimi. Qui si pratica lo sport come lo intendiamo noi, quello che incarna i valori contenuti nella Carta Etica regionale e nella nuova legge Regionale in materia”.
E le “cugine” toscane
Per quanto riguarda le altre province toscane Livorno è ottava, Pisa diciottesima, Lucca ventisettesima. Seguono Pistoia (39), Siena (43), Grosseto (54), Arezzo (56), Prato (70) Massa Carrara (74).