Una maglia senza sponsor, degli atleti con un cuore infinito. La squadra è al secondo posto nel campionato di Serie A senza troppi soldi, una ‘favola grintosa’. “Quando sei in 13 contro 15, sei sotto numericamente e riesci a fare meta… non ci sono parole, non c’è individualità. C’è quello “spirito del Cus Firenze”, quella forza di gruppo che come al solito e non so come, ci permette di tirar fuori quel qualcosa in più per essere superiori nelle più grandi difficoltà.” Sono queste le parole di stima che Ghelardi rivolge ai suoi ragazzi a fine partita. Un gruppo che nella migliore tradizione fiorentina di cussina memoria, ha saputo dare del suo meglio nella situazione più sfavorevole. Ecco quindi la meta di Rios, in inferiorità numerica doppia. Meta del vantaggio e della vittoria, difesa con le unghie e con i denti fino alla conclusione della tempo regolamentare e degli 8 minuti di recupero.
Firenze allunga. Firenze allunga sul gruppo degli inseguitori: 4 punti conquistati a Recco, utilissimi per rimanere attaccati alle Fiamme Oro in fuga e candidarsi a inseguitrice della capolista. Un altro risultato positivo in trasferta, e particolarmente significativo per i valore degli avversari per candidarsi a protagonista del campionato. Il Recco si presenta subito come una buona squadra, equilibrata, con dei buoni avanti e forte anche sui trequarti che mette da subito Firenze difficoltà su maul e mischie. Non tarda molto ad arrivare il vantaggio recchese. Il Firenze riesce a prender le misure degli avversari e mette in azione il suo pack. Sul terreno forte degli avversari passa il primo vantaggio fiorentino, Vella va due volte in meta su maul avanzanti e si chiude il primo tempo in vantaggio biancorosso.
Nel secondo tempo arrivano in serie un regalo da meta e 2 gialli concessi ai liguri. Recco in vantaggio e sulla carta speranze di rimonta fiorentina ai minimi termini. Lo pensano sicuramente anche gli avversari fino a quando il XXIV di Ghelardi e Sordini non fa ricredere tutti. “Son molto contento anche per il turn-over che posso fare con questa squadra. – conclude Ghelardi – Ha giocato Fanelli, Fortunati Rossi, Di Francescantonio e ho potuto lasciare fuori giocatori molto importanti come Ippolito e Ferraro che è entrato solo negli ultimi 30′. È una soddisfazione in più per me, vuol dire che la rosa è tutta competitiva. Ora ci prepariamo al prossimo scontro diretto tra 15 giorni in casa con il San Donà.”
PRO RECCO RUGBY vs FIRENZE RUGBY 1931 17-22 (pt 10-12)
PRO RECCO: Del Ry, Becerra, Bisso, Zanzotto (37′ Torchia), Ansaldi, Agniel, Villagra, Salsi, Hobbs (2′ st Tonini), Lopez, Bonfrate, Vallarino (1′ st Metaliaj), Sciacchitano (17′ st Galli), Noto, Casareto.
All. Ceppolino
FIRENZE 1931: Passaleva, Di Francescantonio, Bastiani, Rios, Menon, Billot, Morace (20′ s.t. Falleri), Parri, Santi, Fortunati Rossi (10′ s.t. Ferraro), Vella, Soldi, Lunardi (15′ s.t. Bianco), Fanelli (5′ p.t. temp. Leoni), Cagna.
A disp.: Ippolito, Borsi, Meyer, Renzetti, Cingolani.
All.: Ghelardi – Sordini
Marcatori:
P.t.: 8′ meta Bonfrate, tr Agniel (7-0), 28′ meta Vella (7-5), 31′ cp Agniel (10-5), 36′ meta Vella, tr Billot (10-12).
S.t.: 13′ meta Becerra, tr Agniel (17-12), 26′ meta Rios, tr Billot (17-19), 36′ cp Billot (17-22).
Arbitro: Bertelli di Ferrara
Note: cartellini gialli: 7′ p.t. Fanelli, 7′ St. Sciacchitano, 20′ s.t. Parri, 21′ s.t. Vella
Rossi: 42′ s.t. Becerra
Serie A – Girone A – VIII giornata – 27.11.11 – ore 14.30
Rugby Banco di Brescia – Franklin&Marshall Cus Verona 45 – 22 (5-0)
Donelli Modena – Lyons Piacenza 20 – 19 (4-1)
Accademia FIR Tirrenia – Udine RFC 27 – 13 (5-0)
M-Three San Donà – Rugby Grande Milano 51 – 05 (5-0)
Pro Recco Rugby – Firenze Rugby 17 – 22 (1-4)
Fiamme Oro Roma – Livorno Rugby 65 – 05 (5-0)
Classifica:
Fiamme Oro Roma punti 37; Firenze Rugby punti 28; Amatori San Donà punti 25; Rugby Lyons Piacenza punti 24; Pro Recco e Modena punti 23; Accademia Nazionale Tirrenia punti 22; Udine Rugby punti 19; Rugby Brescia punti 17; Cus Verona punti 13; Grande Rugby Milano punti 7; Livorno Rugby punti 5.
Prossimo Turno domenica 11 dicembre 2011
Lyons Piacenza – Brescia; Udine – Fiamme Oro Roma; Firenze – Amatori san Donà; Livorno – Recco; Grande Milano – Accademia Nazionale Tirrenia; Cus Verona – Modena.