- Pubblicità -
Finalmente arriva la salvezza. Nell’ultima gara della stagione la Claag Firenze trova il successo più importante sul parquet di casa, conquistando la permanenza nella categoria davanti al suo pubblico. Non è stata un’impresa facile per i ragazzi di Aprea, che hanno dovuto fare i conti con un avversario – l’Euromobil Caorle – pieno di grinta e determinazione: qualità che gli hanno permesso di rispondere colpo su colpo agli attacchi dei fiorentini, mantenendo il risultato su un perfetto equilibrio. Insomma Firenze la salvezza se l’è dovuta sudare, ma alla fine grazie ad un Rath in versione super e ad un’ottima prestazione di Marchini, i biancorossi hanno potuto gioire per un risultato meritato.
Buono l’ avvio di Firenze che domina i gialloblù per tutto il primo quarto, attaccando con Sanna e Rath. Nel finale Caorle rosicchia qualche punto, anche se il parziale si chiude in netto vantaggio per i biancorossi: 23-12. Marchini inaugura le marcature del secondo intermedio, Caorle risponde con Mussolin e Pozzebon, arrivando a 20, ma Firenze trova ancora il canestro con Pieroni e rimane a distanza. Caorle va ancora a canestro con Pettarin, rimanendo in partita e a -4 dalla Claag, che dimostra qualche leggera difficolt. Galli sbaglia due volte dalla lunetta ma Sanna mette una pezza e porta i suoi a +7. Nel finale Caorle recupera terreno con Valesin, ma Firenze riesce a replicare con Rath, andando all’intervallo sul parziale di 34-28.
La ripresa si apre con un batti e ribatti tra le due formazioni: prima Caorle con Pettarin, poi Firenze con la bomba di Rath e di nuovo Caorle con la bomba di Valesin. Il proseguimento del tempino si mantiene su un perfetto equilibrio: ad ogni colpo di Firenze, Caorle risponde con Franceschin e Pettarin. I gialloblù riescono anche a pareggiare i conti con Deguara ma prima della sirena i biancorossi vanno nuovamente a canestro con Marchini, chiudendo sul risultato di 51-49. L’ultimo quarto è ancor più entusiasmante. Nessuna delle due squadre riesce a prevalere sull’altra e la partita mantiene lo stesso perfetto equilibrio del precedente intermedio. Protagonisti, per Firenze, Rath e Marchini (19 punti), mentre Caorle trova il canestro soprattutto con Franceschin e Pettarin (16 punti). A 3’ il tabellone segna 68-61: Firenze questa volta stringe le maglie difensive, trovando penetrazioni vincenti nel muro gialloblù. I canestri di Russo e Sanna, nei secondi restanti, suggellano la vittoria della Claag, che può così festeggiare la permanenza nella categoria. Onore infine ai ragazzi di Ostan, che si sono battuti con determinazione sia oggi che in gara 2, dando in entrambe le gare filo da torcere ai fiorentini.
- Pubblicità -