- Pubblicità -
Ancora una vittoria in trasferta per la NGM Firenze Waterpolo. Le ragazze di Mister Sellaroli si rifanno immediatamente della sconfitta contro il Rapallo di due settimane fa battendo la IGM Ortigia per 13-9. Continua dunque la rincorsa alle capolista Rapallo e Catania, anche loro vittoriose contro Padova e Bogliasco.
Le biancorosse partono subito forte. Nel primo quarto il capitano Giulia Bartolini e Ildiko Toth mettono subito la partita in discesa e la prima frazione di gioco si conclude sul 3-1 per le fiorentine mentre il gol siciliano è segnato da Vitaliti. Nel secondo quarto la musica non cambia: la NGM gioca e Ortigia si difende. Nel secondo tempo vanno a segno prima Bosco (2) poi Lapi, Schifter e Repetto per le fiorentine e Lo per l’Ortigia. 5-1 il parziale. Nel terzo tempo c’è però la reazione delle padrone di casa che, guidate da una Lo in grande spolvero, recuperano e chiudono il penultimo quarto con il parziale di 4-2. Si va all’ultimo quarto, dunque, sul risultato di 10-6 per le ragazze del Presidente Cipriano Catellacci, in una partita che soltanto nella terza frazione è sembrata davvero in bilico forse anche a causa di un po’ di rilassamento della NGM. Anche il quarto quarto è equilibrato, ma la NGM resiste e porta a casa la vittoria con il parziale di 3-3. Finisce così, sul risultato di 13-9 per le fiorentine, ancora pienamente in corsa per i primi posti della classifica.
Archiviata la vittoria, adesso è però tempo di pensare alla prossima gara – la prima del girone di ritorno ed ancora in trasferta – contro Messina. All’andata fu una grande vittoria della NGM, che batté le siciliane per 14-8 al termine di una gara giocata in modo quasi perfetto. Adesso però è tutta un’altra storia, anche perché alcune giocatrici fiorentine – il portiere Elena Gigli, il capitano Giulia Bartolini, Gloria Giachi e Ildi Toth – saranno impegnate anche con le rispettive Nazionali. Una grande soddisfazione per la NGM e per le ragazze stesse, come conferma la numero 11 gigliata Gloria Giachi: “Sono contenta per la chiamata in Nazionale, la scorsa volta non mi aveva chiamata ma è normale perché ci sono tante giocatrici fortissime in Italia. Spero di riuscire a dimostrare quanto valgo anche in azzurro. Oggi siamo partite benissimo e già nei primi due tempi abbiamo messo la gara in discesa, nel terzo e quarto abbiamo cercato di gestire il vantaggio e ci siamo riuscite abbastanza bene. Sono contenta perché oggi hanno avuto una chance anche coloro che giocano meno e l’hanno sfruttata al meglio. Siamo una squadra anche in questo: ci divertiamo in acqua e fuori, questa è una delle nostre forze più grandi”.
IGM ORTIGIA – NGM FIRENZE WATERPOLO: 9-13
IGM ORTIGIA: Ignaccolo, Vitaliti 2, Cassone, Lo 5 (1 rig), Sparacio, Apilongo 2, Battaglia, Savastra, Gottardi, Pelle, Gulotta, Schiavone, Sipala. All. Baio.
NGM FIRENZE WATERPOLO: Gigli, Masi, Ferrini, Colaiocco, Schifter Giorgi 1, Repetto 1, Bartolini 2, Bosco 2, Lapi 2, Olimpi 1 (rig), Giachi, Toth 4 (1 rig.), D’Amico. All. Sellaroli.
ARBITRI: Navarra e Sardellitto.
NOTE: parziali 1-3, 1-5, 4-2, 3-3. Uscite per limite di falli Masi (F) e Battaglia (O) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Ortigia 3/11, Firenze 4/7. Spettatori 200 circa.
- Pubblicità -