- Pubblicità -
Straordinaria rimonta della NGM che, in svantaggio per 4-0 nel primo quarto, pareggia e vince in casa di una delle dirette concorrenti per le zone alte della classifica come il Plebiscito Padova. Partita super per le ragazze allenate da Andrea Sellaroli che dimostrano in un colpo solo tenacia, grinta, forza, coesione. NGM sotto solo nel primo quarto, dal secondo in poi è invece una lenta ma inesorabile rimonta culminata grazie al parziale dell’ultimo periodo, concluso sul 5-2 per le biancorosse.
Partenza da brivido per la NGM che, nel primo quarto, subisce un nettissimo parziale di 0-4. Spietato il Padova, che – con gol di Laura Barzon, Dario e doppietta di Klaassen – schianta le fiorentine indirizzando subito la gara. Nel secondo quarto si aspetta la reazione delle biancorosse, però è ancora il Padova a segnare con Martina Savioli. E’ cinque a zero, ma a questo punto la NGM reagisce. Prima Motta, poi Giachi e Craig accorciano le distanze. A riallungare, per il Padova, ci pensa ancora il numero cinque Savioli e dunque si va al cambio campo sul più 3 per le patavine, le fiorentine sono però in partita. Nel terzo tempo è ancora la NGM a combattere: le ragazze di Mister Sellaroli tentano con tutte le forze di recuperare e marcano con Lapi e con la doppietta della grande ex Silvia Motta. Da par suo, il Padova va a segno ancora con Sganzerla e poi con Lascialandà. Nel quarto periodo è show della NGM Firenze Waterpolo. Prima Bartolini (2), poi ancora Craig e Motta, ma è tutta la squadra che sale in cattedra ed infligge un pesantissimo 5-2 di parziale al Plebiscito. Gli ultimi secondi di gara sono convulsi, ed anche i direttori di gara ci mettono del proprio a complicare le cose alle squadre. Alle reti NGM risponde Klaassen su rigore: è 11-10 per le fiorentine che resistono anche oltre la sirena e portano a casa una vittoria importantissima e ad un certo punto insperata. Dopo la vittoria contro Prato arriva anche la vittoria contro Padova, tre punti fondamentali e bellissimi per come sono arrivati.
Come la Fiorentina nel calcio, anche la NGM Firenze Waterpolo sa rimontare e divertire contro le grandi.
Queste le parole del Presidente Cipriano Catellacci a fine gara: “La squadra è in crescita. Questa è una vittoria bellissima della squadra. Ancora, però, non stiamo dimostrando ciò che veramente siamo: una squadra fortissima. Possiamo fare ancora meglio. Anche noi dirigenti dobbiamo crescere ed adeguarci al livello, ormai altissimo, di questa squadra”.
PLEBISCITO PADOVA – NGM FIRENZE WATERPOLO 10-11
Lantech Plebiscito: Teani, L. Barzon 1, I. Savioli, Sganzerla 2, M. Savioli 2, Klaassen 3 (1 rig), Verde, Dario 1, Rocco, Nencha, Ratelli, Lascialandà 1, Agosta. All. Posterivo.
Ngm Firenze: Lavi, Motta 4, Ferrini, Colaiocco, Settonce 1, Lapi 3, Bartolini, Repetto, Olimpi, Giachi 1, Craig 2. All. Sellaroli.
Arbitri: Alfi e Ricciotti
Note: parziali 4-0, 2-3, 2-3, 2-5. Uscite per limite di falli Verde (P), Settonce e Repetto (F) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Plebiscito 6/15 + 1 rigore e Firenze 3/6. Spettatori 300 circa.
- Pubblicità -