- Pubblicità -
Niente da fare per il Pino Basket Firenze che si arrende (68-62) sul parquet del Gemini Basket Mestre nella prima giornata del campionato Divisione Nazionale C. La formazione di Salvetti subisce nell’ultimo quarto la fisicità dei padroni di casa dopo una gara equilibrata che ha visto i fiorentini in vantaggio alla pausa lunga e ad inizio del terzo tempino. In un palazzetto dello sport gremito e piacevolmente rumoroso le due formazioni hanno dato vita ad una gara equilibrata che ha visto uno scatenato Chinellato caricarsi la squadra sulle spalle (29 punti per lui) e dettare i ritmi alla gara con Firenze capace di rispondere grazie ai canestri di un positivo Mariani (22). Dopo i primi dieci minuti (23-20) la squadra di Salvetti prova a mettere la testa avanti con i canestri del livornese e di Puccioni e i biancorossi vanno alla pausa lunga sul +7 (29-36) e appena rientrati riescono anche a portarsi sul +9. L’orgoglio dei padroni di casa si fa sentire ed il solito Chinellato, supportato da Pascon (15), guida la rimonta dei veneti e a 10′ dalla sirena finale la situazione è di parità (52-52). Firenze subisce l’agonismo degli avversari e la loro presenza nel pitturato calando alla distanza e lasciando a Mestre il controllo della gara.
“Usciamo a testa alta – dichiara coach Salvetti – da un parquet difficile. Abbiamo subito la fisicità di Mestre e la loro presenza sotto canestro a rimbalzo offensivo. Per noi era l’esordio in un campionato nazionale e dobbiamo ripartire dal buono che si è visto oggi”. “Dobbiamo continuare a lavorare – ha detto Salvetti – per cercare di migliorarci da subito sulle situazioni che ci sono riuscite meglio”.
Prossimo appuntamento per il Pino Basket Firenze sabato 12 ottobre alle 18.30 al PalaCoverciano dove arriverà Bertinoro.
BASKET MESTRE – PINO BASKET FIRENZE 68-62
Mestre: Contessa 2, Chinellato 29, Prete 6, Delle Monache 2, Livio, Munaretto 7, Pascon 15, Donega 7, Gomirato, Fabris ne. All. Toffanin
Firenze: Marchini 8, Marotta, Boschi, Colombini 9, Bucarelli, Mariani 22, Santomieri 7, Dionisi 2, Zanussi 2, Puccioni 12. All. Salvetti, Vice All. Gandolfo.
- Pubblicità -