- Pubblicità -
Partita amara per la NGM che perde per 9-6 contro il Mediterranea Imperia davanti al pubblico di casa. A seguire la partita anche una rappresentanza della Fondazione Ronald McDonald, associazione che aiuta i bimbi e le famiglie dei bimbi in ospedale.
Dopo un inizio da brivido per la NGM – rigore sbagliato da Emmolo – Laura Repetto porta in vantaggio le fiorentine subito rimontate sempre dal numero 9 ligure. La gara nei primi minuti è palpitante: Gloria Giachi porta di nuovo in vantaggio la NGM ma tre minuti dalla fine del primo quarto Laura Repetto commette il suo secondo fallo grave che costa il secondo rigore per il Mediterranea. Questa volta Emmolo non sbaglia: è pareggio. Subito dopo è ancora una scatenata Giulia Emmolo a segnare al minuto 2’26 il punto del sorpasso Imperia, raddoppiato immediatamente dalla rete di Mercedes Stieber. Finisce il primo quarto sul punteggio di 4-2 per le ospiti.
Il secondo tempo inizia con meno verve. Entrambe le squadre attaccano senza però riuscire a trovare il guizzo giusto. La NGM fa fatica a realizzare le situazioni di uomo in più mentre Imperia si difende con grande tenacia. A spezzare l’equilibrio ci pensa la campionessa americana Craig con un gran tiro dalla distanza che fissa il risultato alla fine del secondo parziale sul 4-3 in favore del Mediterranea.
Terzo tempo da incubo per le fiorentine che subisce il gol del 5-3 da Bencardino. Dopo un minuto è Stieber a firmare la rete del massimo vantaggio ligure, subito bissato da Francesca Pomeri. Si mette male per Firenze: a quattro minuti dalla terza sirena è 7-3 per il Mediterranea. Al minuto 3’08 è ancora Imperia a passare con il secondo gol personale di Merci Stieber. Finisce il penultimo periodo sul parziale di 8-3.
Il quarto ed ultimo periodo inizia con un palo clamoroso colpito da Allegra Lapi, quasi a testimonianza della serata sfortunata vissuta da tutta la NGM. Le fiorentine continuano ad attaccare con orgoglio, ma una grande Gorlero nega la rete prima a Giulia Bartolini e poi a Marta Colaiocco.
Il portiere ligure sale in cattedra e chiude ripetutamente la porta alle biancorosse. Quando non ci arriva Gorlero, è il palo a dire di no a Firenze, come nel caso della traversa di Marta Colaiocco su grande girata da boa. A 3’35 dalla sirena è Carrega che segna su rigore il punto del 9-3, a cui subito risponde il capitano Giulia Bartolini con una doppietta nel giro di trenta secondi. Ad un minuto dalla sirena è Craig che segna la rete del -3 rinfocolando le speranze della NGM. Speranze però disattese ancora una volta da Gorlero, brava a parare ancora su Bartolini prima e su Motta poi.
Finisce così, sul 9-6 per il Mediterranea. Adesso per la NGM testa alla sfida contro il Prato della prossima settimana.
Questo il commento di mister Andrea Sellaroli a fine gara: “Dobbiamo abituarci ad avere contro difese molto chiuse visto che abbiamo una boa forte. Mediamente in difesa non stiamo prendendo tanti gol considerando che non abbiamo mai preso più di nove reti in una gara. E’ in attacco che dobbiamo migliorare il nostro gioco. Siamo ancora in fase di costruzione, abbiamo cambiato tanto in estate, e ci vuole pazienza. Dobbiamo avere pazienza, perché questa squadra ha qualità. Lavoreremo in settimana per farci trovare pronti contro il Prato”.
NGM Firenze Waterpolo – Mediterranea Imperia: 6-9
NGM FIRENZE WP: Lavi, Motta, Ferrini, Colaiocco, Settonce, Lapi, Bartolini 2, Baldi, Repetto 1, Olimpi, Giachi 1, Craig 3. All. Sellaroli
IMPERIA: Gorlero, Ralat, Borriello, Tedesco, Stieber 2, Casanova, Pomeri 1, Carrega 1, Emmolo 3, Bencardino 1, Drocco 1, Amoretti, Solaini. All. Capanna
Arbitri: Calabrò e Rotondano
NOTE – Parziali: 2-4, 1-0, 0-4, 3-1. Superiorità numeriche: NGM Firenze Wp 7/0; Imperia 6/2 + 3 rig. Uscite per limite di falli: Repetto e Colaiocco (NGM) nel quarto tempo. Rigori: uno realizzato ed uno fallito da Emmolo (Imperia) rispettivamente al 6’28 e al 3’46 primo quarto, uno realizzato da Carrega nel quarto al minuto 3’35.
Spettatori: 200 circa.
- Pubblicità -