- Pubblicità -
Un primo tempo equilibrato dove è comunque l’aquilano Biasuzzi a farla da padrone segnando 2 mete e mettendo a segno un calcio piazzato e una trasformazione. i fiorentini si affidano alla velocità di gioco ma riescono a raccogliere soltanto nel finale del primo tempo con Santi la prima segnatura chiudendo la prima frazione di gioco sul 15 a 7. Alcuni episodi hanno condizionato il secondo tempo, come la meta tecnica subita per crollo in mischia. Un episodio che condiziona relativamente i fiorentini che sanno mantenere sempre la capacità di reagire e di dare il massimo cercando costantemente di tenere alto il livello di gioco spesso non riuscendo però ad amministrare bene le fasi più delicate. Purtroppo i gigliati non hanno saputo approfittare di alcune occasioni favorevoli che si sono presentate loro. Spesso si è continuato a giocare veloci, subendo la fisicità della squadra neroverde e facendogli prendere il sopravvento quando le individualità degli abruzzesi hanno avuto la meglio.
Positive le impressioni del tecnico Giulio Sordini: “L’obiettivo era quello di affrontare a testa alta una squadra che sulla carta doveva essere molto più forte di noi. Il 27 a 10 mi sento di dire che è un risultato che non rispecchia il valore delle squadre in campo. Le mete sono venute da situazioni particolari e da loro individualità, non dal gioco espresso. Loro una buona squadra ma sinceramente non mi ha impressionato, mentre per quanto ci riguarda mi sento di dire che siamo in netta crescita, se è vero che questa è la prima della classe noi possiamo giocare a viso aperto con tutti quanti. Oggi abbiamo segnato solo 10 punti, speriamo di prendere almeno un punto per la classifica ma mi ritengo comunque molto soddisfatto”. “Devo fare i miei complimenti agli avanti perché contro una mischia come quella de L’Aquila credevo di avere molte più difficoltà invece ci siamo comportati molto bene. Probabilmente il lavoro del mio collaboratore Mattia Cagna sta dando buoni risultati. Per quanto riguarda le linee arretrate abbiamo giocato i nostri palloni e abbiamo minacciato sempre gli avversari, nel complesso sono molto contento. Mi fa piacere per il rientro di Santi che ha finalizzato con una bella meta alla fine del primo tempo dimostrando anche di avere ben superato il suo infortunio. I giovani si sono comportati benissimo, il pilone Piccioli è stato una conferma e ho fatto anche esordire Meroni in prima linea che in questo ultimo anno ha fatto grandissimi progressi. Per 60 minuti ha giocato Mené, un giocatore che ci farà molto comodo quest’anno, è praticamente un’utility back. Ha iniziato al numero 9 e poi l’ho spostato al 15 al 10 secondo le esigenze, è un ragazzo che conosce molto bene il gioco del rugby. Voglio anche evidenziare il fatto che abbiamo cinque quindicesimi della squadra fuori per infortunio: Parri, Ippolito, Nava, Soldi, Ghini. Torno a dire sono molto contento e se avessimo segnato qualche punto in più non avremmo rubato niente”.
Campionato nazionale di Serie A 2013/2014, I giornata, domenica 6 ottobre 2013
L’Aquila Rugby v Firenze Rugby 27 – 10 (15 – 7)
Marcatori: pt 18’ cp Biasuzzi (3 – 0), 20’ mt Biasuzzi (8 – 0), 24’ mt Biasuzzi (13 – 0), tr Biasuzzi (15 – 0), 42’ mt Santi (15 – 5), tr Falleri (15 – 7); st 6’ cp Falleri (15 – 10), 8’ meta tecnica, tr Biasuzzi (22 – 10), 37’ mt Bisuzzi (27 – 10).
L’Aquila Rugby 1936: Biasuzzi; Palmisano (27’ st Mattoccia), Castle (38’ st Antonelli), Lorenzetti, Santillo, Matzeu, Michel (38’ st Speranza); Ceccarelli, Zaffiri, Gorla (13’ st Di Cicco); Cialone (36’ st Fiore), Flammini; Iovenitti (32’ st Di Roberto), Subrizi, Breglia (28’ st Rettagliata).
A disposizione: Milani, Rettagliata, Di Roberto, Fiore, Speranza, Di Cicco, Antonelli, Mattoccia.
All: Raineri
Firenze Rugby: Beretta (1’ st De Castro), Bastiani, Rios, Meyer, Viviani, Falleri Niccolò (v. cap.), Menè (38’ st Petrangeli); Santi (28’ st Bianco), Broglia, Fortunati; Savia (38’ st Bianchini), Ciampa; Piccioli (1’ st Meroni), Fanelli (11’ st Leoni), Chiostrini (38’ st Ricci)
A disposizione: Leoni, Bianco, Meroni, Bianchini, Ricci, De Castro, D’Andrea, Petrangeli
All. Sordini
arb. Colantonio (Roma)
Cartellini: 17’ st giallo per Subrizi (L’Aquila)
Man of the match: Castle (L’Aquila Rugby 1936)
Calciatori: L’Aquila Biasuzzi cp (1/2), tr (2/4). Firenze Falleri tr (1/1), cp (1/1)
Punti in classifica: L’Aquila Rugby 5 Firenze Rugby 0
Note: terreno in buone condizioni; giornata serena, spettatori 500 circa. È stato osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime della tragedia avvenuta in mare al largo di Lampedusa.
Serie A – Girone 1 – I giornata – 06.10.13 – ore 15.30
Rugby Udine v Pro Recco Rugby 09 – 17 (0-4)
Lyons Piacenza v Rugby Colorno 12 – 18 (1-4)
Accademia FIR v Rubano Rugby 48-13 (5-0)
RC Valpolicella v Romagna RFC 41 – 09 (5-0)
Rugby Brescia v Franklin&Marshall Cus Verona 06 – 26 (0-4)
L’Aquila Rugby v Firenze Rugby 27 – 10 (5-0)
Classifica: Accademia Federale, Valpolicella e Pol. L’Aquila punti 5; Recco, Colorno, Cus Verona punti 4; Lyons Piacenza punti 1; Udine, Rubano, Romagna, Brescia e Firenze punti 0.
Prossimo Turno domenica 13 ottobre 2013
Recco – Valpolicella; Colorno – Brescia; Rubano – Lyons Piacenza; Romagna – Udine; Firenze – Accademia federale; Cus Verona – L’Aquila Rugby.
- Pubblicità -