domenica, 24 Ottobre 2021
HomeSezioniSportUn volume sui tecnici viola

Un volume sui tecnici viola

-

Si tratta di una rivisitazione particolare di tutti gli allenatori della storia della Fiorentina dalla sua nascita, nel 1926, ai giorni nostri, con particolari approfondimenti sui tecnici che hanno guidato la squadra di Firenze nell’ultimo ventennio. Ricco di aneddoti e curiosità, il libro di Michela Lanza lascia descrivere ai giocatori più rappresentativi della storia della Fiorentina i loro allenatori, in particolare quelli che hanno conseguito con la formazione viola successi e vittorie importanti. Si passa così da Angelo Di Livio che svela gli scherzi e la battute di Giovanni Trapattoni, ad Adrian Mutu e Alberto Gilardino che raccontano il Prandelli segreto, fino a Riccardo Montolivo che svela le curiosità su Sinisa Mihajlovic, senza dimenticare Firicano che parla di Malesani o il duo Desolati-Di Gennaro che sottolinea gli aspetti meno conosciuti di Carlo Mazzone nei suoi anni fiorentini.
“C’era la volontà di andare a scoprire tutto quello che i tifosi viola non conoscono dei segreti negli spogliatoi, ma soprattutto il lato umano degli uomini che, dalla panchina, spesso hanno portato ad emozioni e vittorie della storia della Fiorentina – ha spiegato la Lanza a margine della presentazione del suo libro -. Il tecnico a cui sono più legata è Claudio Ranieri, forse perchè, avendo conquistato Coppa Italia e Supercoppa italiana, è l’allenatore più vincente della storia recente viola”.
Il volume è il primo della collana Sportissimo della casa editrice Sassoscrito.
Alla presentaqzione del volume è intervenuto anche il Presidente del Consiglio Comunale e Presidente del Coni Provinciale Eugenio Giani, che sarà presente anche il 23 novembre prossimo, nel Salone dei Cinquecento (ore 17.30), per la presentazione al pubblico del volume.

Nicoletta Curradi

Ultime notizie