Home Sezioni Tendenze Assicurazione auto: novità di Settembre 2021

Assicurazione auto: novità di Settembre 2021

Assicurazione Auto Zurich Connect

Settembre 2021 si apre con buone notizie riguardanti le assicurazioni auto online, il trend è molto positivo e dimostra una sostanziale diminuzione del costo delle assicurazioni. Vediamo insieme perché.

Assicurazione auto online: le tariffe sono sempre più vantaggiose

Scegliere di stipulare la tua polizza auto online non dovrebbe più essere una novità. Ormai gestire le App sui nostri smartphone è facile come bere un bicchiere d’acqua, e anche quella sorta di alone di diffidenza che fino a qualche anno fa ci faceva dire: ma è affidabile? Ha lasciato spazio alla comodità di gestire tutto senza perdite di tempo e di ulteriore denaro, direttamente sui nostri telefonini. Le compagnie di assicurazione online, poi, sono diventate sempre più affidabili nel corso degli anni anche grazie ai controlli effettuati dall’IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, che vigila su  tutto il territorio nazionale a caccia dei buontemponi delle truffe.

È importante confrontare le offerte online

A dimostrazione del fatto che le assicurazioni online sono una buona soluzione, l’ANIA –  l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicurative – ha confermato che dal 2012 a oggi il prezzo medio delle assicurazioni ha subito un calo di oltre il 35%. Per garantirsi la migliore offerta online è necessario però adottare anche qualche altra accortezza. Diffidate dalle offerte troppo “offerte”, esistono comunque delle voci a cui non è possibile rinunciare, per non rischiare di trovarsi in brutte situazioni al momento del bisogno.

Compagnie riconosciute sul territorio nazionale

Quando decidete di stipulare una polizza online è sempre bene affidarsi a compagnie riconosciute sul territorio nazionale, potete anche consultare il sito dell’IVASS e fare un’ulteriore ricerca. Poi, confrontate le varie proposte. Se non sai ancora come fare, inserisci i tuoi dati e aggiungi alla tua polizza soltanto le garanzie che ti interessano, Adesso compara le offerte e sottoscrivi quella giusta per te: oltre al contratto base infatti aggiungi solo le garanzie accessorie utili alla tua abitudine di guida.

Risparmiare è una certezza se sai scegliere

Tra le novità di questo settembre un bel regalo arriva da Zurich Connect. Se sei un neopatentato puoi usufruire di ulteriori sconti sulla tua polizza online. Solitamente la polizza auto di chi ha appena preso la patente è molto alta rispetto alle altre perché non avendo uno storico, i neopatentati partono dalla classe di merito più alta. Zurich Connect offre la possibilità a tutti i neopatentati di risparmiare il 5% sulla RCA. Come? Aderendo all’iniziativa Patto per i Giovani.

Patto per i giovani: di cosa si tratta?

Il Patto per i Giovani si rivolge ai giovani tra i 18 e i 26 anni. Prevede una significativa riduzione del premio, ma in cambio i giovani sottoscrivono un patto, si impegnano a rispettare alcuni obblighi comportamentali per ridurre il rischio di incidenti. E’ un vero e proprio contratto che deve essere sottoscritto e rispettato. Ecco qualche esempio del decalogo:

  • Prima di partire allaccia la cintura di sicurezza e falla allacciare a tutti;
  • Se sei in moto metti il casco e allaccialo;
  • Se devi guidare, non bere alcolici;
  • Se non sei in condizioni psico-fisiche perfette lascia guidare qualcun altro.

Una serie di buone regole per chi si mette per la prima volta alla guida, ma che in effetti andrebbero rispolverate per tutti. La prima forma di risparmio infatti sta nell’attenzione che poniamo ogni volta che ci mattiamo al volante. L’attenzione ripaga sempre ed è la migliore forma di risparmio.