L’antipasto è una bella torta, il dessert? Stuzzichini salati. Ribaltate la vostra idea di pasto e cambiate pure l'orario.
Per chi riesce ad arrivare in ritardo anche al brunch domenicale, a Firenze sbarca adesso la moda dello slunch: un appuntamento in mezzo alla domenica pomeriggio, per passare qualche ora piacevole insieme agli amici, a stomaco pieno. Può essere una cena in anticipo o un pranzo “in differita”, dipende tutto dai punti di vista.
Cos’è lo slunch
Non è una semplice merenda e neppure una colazione per i super-dormiglioni che si svegliano a pomeriggio inoltrato. Lo slunch, parola che unisce insieme i due termini inglesi “supper” (cena) e “lunch” (pranzo), è una via di mezzo tra un aperitivo sostanzioso e una cena leggera. Una proposta per chi, il giorno dopo, deve lavorare e quindi non può far le ore piccole davanti a cocktail e tartine.
Per confondere un po’ più le idee, c’è chi chiama questi appuntamenti della domenica pomeriggio drunch (contrazione di “dinner” e lunch”).
Slunch a Firenze di domenica
Su una cosa si può stare certi, l’orario. In genere l’inizio di questi ritrovi mangerecci è alle 17.30 con la conclusione non oltre le ore 22, per andare a letto non troppo tardi e iniziare la settimana con brio. Meglio presentarsi in abiti casual, mentre il tavolo è “libero”: non si è obbligati a consumare il pasto sempre allo stesso posto, ma è possibile girare tra i vari tavoli e degustare ciò che più piace.
Il menù dello slunch
Attenzione però il menù è alla rovescia. Visto che è da poco passata l’ora del tè, l'ordine delle proposte culinarie è ribaltato: si inizia dal dolce per concludere con il salato, con i primi e le insalatone. Stesso discorso per le bevande: si varia dal tè caldo, al caffè fino al vino.
Location a sorpresa
La moda dello slunch a Firenze è arrivata anche grazie a Cuisine Collectif, un collettivo di cuochi che ha già portato in riva all’Arno le supper club, cene segrete. I prossimi appuntamenti con lo slunch sono fissati il 21 e 28 dicembre in location a sorpresa: il luogo, a Firenze e dintorni, è comunicato dagli organizzatori solo all’ultimo.
In questo caso è necessaria la prenotazione ([email protected]). Sulla pagina Facebook di Cuisine Collectif si trovano informazioni sullo slunch a Firenze.