domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaNovità per Nardini Editore

Novità per Nardini Editore

-

- Pubblicità -

Aprirà nel mese di novembre “Nardini Bookstore – La libreria dei Beni Culturali”, legata alla casa editrice Nardini di Firenze, punto di riferimento a livello nazionale nel mondo del restauro e della conservazione. I locali della libreria si trovano in via delle Vecchie Carceri (entrata da via dell’Agnolo), presso il complesso dell’ex carcere delle Murate, restituito “a nuova vita” da un’attenta opera di restauro e riqualificazione urbana: si tratta senza dubbio del luogo più adatto dove collocare la libreria (“avanguardia” della casa editrice, ma non solo) e, al tempo stesso, di una perfetta “vetrina” per il restauro architettonico a Firenze (città meno “ingessata” di quanto si pensi) e in Italia. I punti di forza della libreria, in cui troveranno spazio anche altri editori legati al restauro e ai Beni Culturali, saranno l’ambiente esterno della piazza delle Vecchie Carceri (in cui si coinvolgerà, in un rapporto sinergico, anche il Caffè Letterario) dove verranno organizzate presentazioni e dibattiti; la vicinanza con la Facoltà di Architettura, con la quale sono in progetto alcune interessanti possibilità di collaborazione, e con la nuova sede della casa editrice, inaugurata appena un mese prima in via Cavour 15: una sede prestigiosa per un prestigioso ritorno (dopo un “esilio” qualche anno in periferia) nel centro storico di Firenze.

UN PO’ DI STORIA DELLA CASA EDITRICE

- Pubblicità -

Nel giugno 2010 Nardini Editore ha festeggiato i suoi primi 40 anni, con una festa allestita all’Auditorium del Duomo a Firenze.

La Casa editrice è stata fondata nel 1970 a Firenze da Bruno Nardini, straordinario editore, scrittore, saggista e poeta, che alla sua scomparsa, nel 1993, ha lasciato un ricco patrimonio di cultura e idee.
Affermatasi inizialmente nell’editoria d’arte, nelle pubblicazioni per ragazzi e nella saggistica, la Nardini è diventata negli anni un punto di riferimento per l’editoria di pregio con le grandi collane d’arte e della ricerca storica e culturale, concentrandosi in particolare sui libri illustrati di qualità e sui temi del restauro e della conservazione dei beni culturali.
Nello scorso decennio la Casa editrice ha allargato il proprio orizzonte dedicandosi anche a settori commercialmente e culturalmente rilevanti come la tradizione enogastronomica italiana e il turismo. Più recente è l’interesse verso i temi dell’archeologia e della musica d’arte.

- Pubblicità -

Dall’8 marzo 2007, il marchio Nardini Editore è gestito da Nardini Press srl.

Info: www.nardinieditore.it

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -