lunedì, 21 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaVaccino Johnson & Johnson in...

Vaccino Johnson & Johnson in Toscana: prenotazione dal medico e in farmacia

Come funziona la prenotazione del vaccino Johnson & Johnson in Toscana, dai medici di base oppure nelle farmacie

-

Tutti a caccia del vaccino Johnson & Johnson, anche in Toscana, c’è chi farebbe carte false per la prenotazione delle poche dosi disponibili. Forse per le caratteristiche del preparato Janssen (la casa farmaceutica del gruppo americano), che funziona con una sola dose. In Toscana una buona parte delle fiale del vaccino Johnson & Johnson è disponibile dal medico di famiglia e in farmacia, ma al momento non sono previsti open day per questo tipo di prodotto. La Regione ha siglato due accordi con medici e farmacisti per estendere la campagna vaccinale anche a chi finora non è stato raggiunto.

In Toscana vaccini anche dal medico di famiglia

Mentre proseguono gli open day AstraZeneca e gli utenti hanno la possibilità di fare anche la prenotazione last minute, si apre un nuovo canale in Toscana per la somministrazione del vaccino anti-Covid, in particolare quello monodose Johnson & Johnson, negli studi dei medici di famiglia. Questa categoria era già stata coinvolta per gli over 80 e adesso una nuova intesa con la Regione consente la vaccinazione degli over 60 e over 70 che finora non hanno fatto la prenotazione negli hub. In questa  prima fase, i dottori controllano le liste e chiameranno direttamente gli assistiti che ancora non hanno fissato la prima dose, in base alle priorità di età e di patologia.

Vaccino Johnson & Johnson in Toscana: la prenotazione in farmacia

In questi giorni prende il via la prenotazione del vaccino nelle farmacie toscane, dove saranno somministrati i vaccini Johnson & Johnson o AstraZeneca, in base alla disponibilità delle dosi. Nelle farmacie comunali di Firenze si parte il 9 giugno si attendono le date per le altre città. Secondo i piani della Regione questo nuovo canale sarà attivato in modo graduale: all’inizio con un numero più ristretto di farmacie, che poi sarà aggiornato progressivamente. Per fare la prenotazione del vaccino Johnson & Johnson basterà presentarsi direttamente in farmacia, senza dover passare dalla piattaforma online regionale. Tutte le farmacie, anche quelle che non vaccineranno, offriranno comunque aiuto agli utenti che vorranno prenotare la somministrazione anche presso gli hub vaccinali.

Vaccino Johnson & Johnson, come funziona e le caratteristiche

Il vaccino anti-Covid Janssen – Johnson & Johnson è l’unico monodose che è stato autorizzato in Europa. Come AstraZeneca si basa su un vettore virale, ossia sfrutta un adenovirus che non è capace di replicarsi nel corpo umano, ma stimola la risposta immunitaria al coronavirus. Ecco quanto è efficace: secondo quanto riporta l’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, il vaccino Johnson & Johnson è efficace contro le forme gravi fino al 77% dopo 14 giorni dalla somministrazione e all’85% dopo 28 giorni dalla prima e unica dose.

Ultime notizie