martedì, 30 Maggio 2023
- Pubblicità -
HomeSezioniEstate FirenzeIl meglio del programma dell'Estate...

Il meglio del programma dell’Estate Fiorentina 2023

15 festival, 111 progetti diffusi, 6 eventi tematici: tutti i numeri (e le date) dell'Estate Fiorentina. Il Comune ha presentato la kermesse, tra conferme e novità

-

- Pubblicità -

L’Estate Fiorentina 2023 parte il 2 giugno con un concerto-reading alla Pergola e continua fino al 21 settembre con un programma che vede 111 progetti diffusi, 6 eventi tematici e 15 festival, grazie al budget stanziato dal bando del Comune: 1,9 milioni di euro. Ci sono tante conferme e qualche novità. Tornano “Le piazze dei libri“, manifestazione dedicata alla lettura in 11 luoghi dei quartieri (27 giugno – 2 luglio), l’arena estiva nel piazzale degli Uffizi con il cinema d’autore a ingresso gratuito (dal 26 giugno) e tutti i grandi appuntamenti (da Musart al Firenze Jazz). Tra le novità, le iniziative diffuse dedicate alle figure di Gaber e Don Milani.

Le novità del bando dell’Estate Fiorentina 2023: il programma parte il 2 giugno

Il Comune ha presentato gli esiti del bando dell’Estate Fiorentina 2023, che prevede un investimento maggiore rispetto alla scorsa edizione per i 3 mesi di eventi. In tutto sono 132 le associazioni e i soggetti organizzatori coinvolti nel cartellone che quest’anno ha scelto come motto un verso gaberiano: “Com’è viva la città”. Un primo “antipasto” della stagione già in questi giorni con l’apertura dei 12 spazi estivi, dall’Anconella Garden alla Toraia fino all’Off Bar.

- Pubblicità -

Ad aprire la kermesse il programma messo in campo per la Festa della Repubblica del 2 giugno, con “Anatomia di una Repubblica – Un viaggio nella storia dell’Italia repubblicana” promosso da Fondazione Teatro della Toscana. Previste iniziative diffuse nelle biblioteche per tutta la giornata e poi la serata alla Pergola, a ingresso gratuito, con musica e letture grazie ad artisti ed attori delle associazioni e compagnie teatrali fiorentine e di rilevanza nazionale per ricordare, tramite i romanzi di grandi autori, tutta la storia Repubblicana italiana.

Il cartellone guarda anche ai grandi nomi della Storia italiana, culturale e non solo. Da giugno ad agosto i Chille de la Balanza renderanno omaggio a Don Lorenzo Milani, nel centenario della nascita, con spettacoli, incontri e performance, mentre il Quartiere 4 dedica a Giorgio Gaber una rassegna, organizzata da Musicomedians, dal 1 al 20 luglio in vari luoghi. L’estate sarà l’occasione per riscoprire la poesia con i reading che la Compagnia Lombardi Tiezzi porterà nei parchi di tutta Firenze (dal 26 al 30 giugno). E poi ancora eventi sul sagrato di Santo Spirito, per la rassegna promossa dall’associazione Bang!(1 luglio – 16 settembre).

- Pubblicità -

Le conferme: i festival estivi

Ci sono anche tanti graditi ritorni, come i 15 festival che animeranno in lungo e in largo il capoluogo toscano. Tra i grandi eventi in programma per l’Estate Fiorentina 2023 la conferma della Città dei Lettori a Villa Bardini, il Lattexplus Festival tra la stazione Leopolda e la Manifattura Tabacchi, Secret Florence con concerti e performance in luoghi insoliti e il Florence Folk Festival con la sua “balera” contemporanea. Ecco le date dei festival:

  •  Secret Florence
    dal 4 al 16 giugno, luoghi vari
  • La città dei lettori
    dal 7 all’11 giugno, Villa Bardini
  • Sagrati in musica sotto le stelle
    dal 9 giugno al 15 settembre, sagrati di basiliche e chiese
  • Florence Dance Festival
    dal 18 giugno al 20 luglio,  chiostro grande di Santa Maria Novella
  • Firenze dall’Alto
    dal 22 giugno al 14 settembre, luoghi vari
  • Apriti Cinema!
    dal 26 giugno al 6 agosto, piazzale degli Uffizi
  • Festival au Dèsert
    28, 29 e 30 giugno, anteprima il 14 giugno, anfiteatro e parco delle Cascine
  • Lattexplus Festival
    stazione Leopolda, 9 luglio Manifattura Tabacchi
  • Musart Festival
    dal 16 al 26 luglio, piazza santissima Annunziata
  • Italian Brass Week
    23, 28 luglio, luoghi vari
  • Copula Mundi
    dal 31 agosto al 3 settembre, L.U. MEN parco del Mensola
  • Firenze Jazz Festival
    dal 5 al 10 e dal 13 al 17 settembre, luoghi vari in Oltrarno
  • Florence Folks Festival
    dal 7 al 9 settembre, Manifattura Tabacchi
  • Cirk Fantastik!
    dal 7 al 17 settembre, parco delle Cascine
  • Genius Loci
    28, 29, 30 settembre, complesso monumentale santa Croce

Il programma dell’Estate Fiorentina 2023 prevede poi una miriade di eventi diffusi in tutti i quartieri, dedicati a cinema, teatro, danza, incontri letterari, mostre, rassegne multidisciplinari, diffusi in tutti i quartieri della città. Tutti gli aggiornamenti sono pubblicati sul sito www.estatefiorentina.it.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -