mercoledì, 25 Maggio 2022
HomeSezioniEventiCalcio storico fiorentino 2022: quando...

Calcio storico fiorentino 2022: quando si gioca, biglietti e diretta tv

Torna il pubblico in piazza Santa Croce (e la vendita dei biglietti) per il calcio storico fiorentino 2022, ecco quando si gioca: le nuove date. Confermata la diretta tv

-

C’è attesa per la partenza della vendita dei biglietti, perché il calcio storico fiorentino nel 2022 torna in presenza (ma anche in diretta tv) con nuove date: l’inizio del torneo di San Giovanni sarà sancito dalla sfida tra gli Azzurri di Santa Croce e i Bianchi di Santo Spirito. Nella mattinata di Pasqua come da tradizione si è svolto il sorteggio delle squadre che parteciperanno alle semifinali, ma per la concomitanza di una delle partite con il referendum tutto il calendario è stato anticipato di un giorno. Ecco quando si gioca il calcio storico fiorentino 2022 e quali squadre scendono sulla sabbia di piazza Santa Croce, in attesa che i biglietti per i match siano disponibili al box office.

Le partite del calcio in costume: i colori dei quartieri estratti

Partiamo dal calendario delle partite del calcio storico fiorentino 2022, stilato in base al sorteggio andato in scena prima dello Scoppio del carro, queste le date aggiornate del Torneo di San Giovanni:

  • Prima semifinale del calcio storico fiorentino – Azzurri di Santa Croce contro Bianchi di Santo Spirito (anticipata a venerdì 10 giugno 2022)
  • Seconda semifinale – Verdi di San Giovanni contro Rossi di Santa Maria Novella (anticipata a sabato 11 giugno 2022)

Il calendario degli incontri, come detto, è stato rivisto per la concomitanza di uno degli appuntamenti con i referendum sulla giustizia del 12 giugno: secondo il programma originario, la sfida tra Rossi e Verdi si doveva svolgere domenica 12 giugno. Il Comune di Firenze ha deciso però di anticipare di un giorno entrambi gli appuntamenti. Per la finale invece si torna alla tradizione: a differenza dell’anno scorso, la partita che decreterà il colore vincitore del calcio storico  è fissata per venerdì 24 giugno 2022, in occasione della festa di San Giovanni, patrono della città.

Calcio storico fiorentino 2022 quando si gioca partite squadre
Il sorteggio del Calcio storico fiorentino 2022. Foto: Cge fotogiornalismo

La diretta tv e i biglietti per il Calcio Storico Fiorentino 2022

Dopo lo stop per la pandemia, per il torneo del calcio storico fiorentino 2022 torneranno gli spalti per il pubblico in piazza Santa Croce, con la possibilità di comprare i biglietti al box office per assistere alle semifinali (Azzurri contro Bianchi e Verdi contro Rossi) e alla finale del 24 giugno. Al momento non è ancora partita la vendita dei tagliandi: si attendono comunicazioni ufficiali da parte del Comune, tra la fine di maggio e la prima settimana di giugno.

Intanto è stata confermata la diretta tv, per vedere il calcio storico anche sul piccolo schermo: nella nostra regione i match saranno trasmessi in chiaro da Toscana Tv (canale 18 del digitale terrestre), mentre anche quest’anno la casa di produzione Indiana production ha i diritti a livello internazionale per la trasmissione in streaming e per realizzare prodotti video come documentari e fiction.

Ultime notizie