giovedì, 18 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiGli eventi di Ferragosto 2023...

Gli eventi di Ferragosto 2023 a Firenze (e i fuochi d’artificio)

Per chi è rimasto in città o per chi arriva qui in vacanza: buone idee per passare Ferragosto a Firenze e nei dintorni

-

- Pubblicità -

Trovare dei buoni eventi per passare Ferragosto 2023 a Firenze può sembrare un’impresa impossibile, soprattutto quando la città è deserta come in questi giorni. Ma, a guardar bene, qualcosa da fare c’è:. Che siate appassionati d’arte, cinefili o buone forchette ecco i principali appuntamenti per martedì 15 agosto, in città e nei dintorni. Ci sono anche iniziative per bambini e addirittura una singolare giornata in un cimitero abbandonato. Ecco il sommario:

I musei di Firenze aperti a Ferragosto

Per un 15 agosto immersi nell’arte molti musei hanno deciso l’apertura straordinaria per Ferragosto, dagli Uffizi a Boboli fino a Palazzo Pitti. E poi Galleria dell’Accademia, Museo archeologico nazionale, Bargello, Palazzo Davanzati e il museo delle Cappelle Medicee (quest’ultimo visitabile anche in notturna tra le 19.15 e le 22.50, con l’ultimo accesso alle 22). Ricordiamo però che l’ingresso è a pagamento. Un’eccezione è il Museo di Casa Martelli, che sarà aperto in via straordinaria a Ferragosto con ingresso gratuito (visite guidate della durata di un’ora, alle 13.30, 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30, non è necessaria la prenotazione).

- Pubblicità -

Tra i musei civici di Firenze sono accessibili a Ferragosto Palazzo Vecchio, il complesso di Santa Maria Novella, il Museo Novecento e anche la Torre della Zecca (con visite ogni mezz’ora dalle 17 alle 20). Diversi inoltre gli eventi su prenotazione, proposti dall’associazione MUSE di Firenze con visite guidate il giorno di Ferragosto 2023 a Palazzo Vecchio e al Museo Novecento (info 055-2768224 e [email protected]). Un’occasione per (ri)scoprire il patrimonio artistico cittadino. Nei dintorni, a Ferragosto è aperto anche il Parco mediceo di Pratolino (chiamato da molti “Parco di Villa Demidoff”), la classica meta per il picnic: l’ingresso è gratuito e le porte sono aperte dalle 10 alle 20. Qui il pdf con l’orario dei musei fiorentini.

Mostre da vedere il 15 agosto

Tante anche la mostre da vedere a Firenze, ecco quelle aperte a Ferragosto:

- Pubblicità -
  • Melma di Nico Vascellari al Forte Belvedere (ingresso gratuito)
  • Yan Pei-Ming. Pittore di storie a Palazzo Strozzi
  • Lisetta Carmi. Suonare forte a Villa Bardini
  • Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze in Palazzo Medici Riccardi (ultime settimane per visitarla)
  • Steve McCurry Children al Museo degli Innocenti
  • Lucio Fontana. L’origine du monde al Museo Novecento.

Un classico, il concerto di Ferragosto a San Salvi

Per la serata di Ferragosto, a Firenze è ormai una consolidata tradizione il concerto di Riccardo Tesi e Banditaliana ospitato a San Salvi per il calendario di iniziative estive promosso dalla compagnia Chille de la balanza. Il live inizia alle 21.45 ed è preceduto alle 21 dalla presentazione del docuflilm I Care. Don Lorenzo Milani 100 del videomaker Marco Triarico. Biglietto intero 15 euro, ridotto 12. Prenotazione obbligatoria whatsapp 3356270739 o mail [email protected], info su www.chille.it.

Concerti, eventi e feste di Ferragosto 2023 nei locali estivi di Firenze

Un concerto di Ferragosto anima anche il giardino delle Rose, sotto piazzale Michelangelo: martedì 15 agosto, dalle 18 in poi, si esibiscono Luca Imperatore, Enzo Mileo e Modestino Musico con ritmi del Meridione e dell’Est Europa (ingresso gratuito [email protected]).

- Pubblicità -

Vari gli eventi nei locali estivi. Al Giardino dell’Orticoltura, poco lontano dal Parterre e da piazza della Libertà, continua la programmazione di “Tuttapposto a Ferragosto”: il 15 agosto dalle 20.30 il live a ingresso libero dei Velvet Dreams che celebrano la musica internazionale e italiana dei grandi autori con richiami al jazz, allo swing e con ritmi ballabili sotto le stelle.

Al Molo, su lungarno Colombo, il Summer Party di Ferragosto, mentre sulle prime colline di Firenze la Birr’aia di Marignolle (via di Santa Maria a Marignolle, 29/c) propone dalle 18 in poi aperitivo, cena e poi il live dei Keruac (prenotazione obbligatoria, cel. 389 825 3175). Al Fiorino sull’Arno il dj set “La Repubblica del Fiorino sound system”, nello spazio Habana 500 mojito party con musica, balli e animazione, all’Instabile del Varlungo RockGuerrino e Criminal Mambo. Infine alla piscina delle Pavoniere, nel parco delle Cascine, night pool party per Ferragosto, dalle 20.30 un buffet all can you eat di pizza, drink e musica (prenotazione obbligatoria 3921724859).

Cinema all’aperto: la programmazione del 15 agosto

Come dimenticare le tante arene estive di Firenze, per passare la serata di Ferragosto al fresco. Iniziamo dai cinema all’aperto gratuiti che per il 15 agosto propongono risate sotto le stelle grazie al film cult di Mel Brooks Frankenstein Junior: viene proiettato sia alla Manifattura Tabacchi, sia nello spazio estivo dell’Ultravox nel parco delle Cascine, dove sarà seguito dal dj set “Frau Blucher”.

Ecco gli altri titoli in programmazione martedì sera nelle arene estive di Firenze: Barbie al cinema Chiardiluna, l’anteprima de I peggiori Giorni all’Esterno Notte del Poggetto, Rapito di Marco Bellocchio nel Chiostro del Museo Novecento, Indiana Jones e il quadrante del Destino (versione originale con sottotitoli in italiano) nel giardino di Villa Bardini, Super Mario Bros al Teatro Romano di Fiesole.

Cosa passare il Ferragosto con bambini a Firenze: eventi al parco

Una giornata tutta all’insegna del divertimento per le famiglie con bambini è quella che va in scena a Ferragosto nel Parco d’arte Enzo Pazzagli (via Sant’Andrea a Rovezzano 5) che sarà aperto su prenotazione dalle 11 alle 24 con picnic, piscine gonfiabili e alla 21.30 la proiezione del film di animazione Inside Out. All’interno del parco è presente anche un chiosco di street food. L’ingresso, incluso il cinema, costa 6 euro (5 euro per i soci, i bambini sotto i 2 anni entrano gratis), ingresso più pranzo o cena di Ferragosto 15 euro a persona, 12 euro per i bambini. Informazioni sul sito www.ecorinascimento.com, prenotazioni via Whatsapp al numero 347 733 5332.

Firenze-Viareggio: la classica di Ferragosto, sui pedali

La mattina del 15 agosto sarà possibile veder passare centinaia di ciclisti: alle 7.10 da piazza Tasso prende il via la corsa “Firenze – Viareggio”, una classica che viene organizzata dall’AS Aurora da oltre 70 anni. Alla sfida, riservata ai dilettanti-elite 23, prendono parte 30 squadre, di cui 3 straniere, per un totale di 180 iscritti che “macineranno” sui pedali 178 chilometri. L’arrivo è previsto in piazza Mazzini, a Viareggio, intorno a mezzogiorno.

Eventi nei dintorni di Firenze: sagre di Ferragosto 2023

sempre fuori Firenze ci sono anche tre sagre aperte il 15 agosto: l’ormai consueta sagra del tortello mugellano a Sagginale (Borgo San Lorenzo) sia a pranzo che a cena; la festa paesana a Galleno (Fucecchio) con – alla sera – bistecca, pizza e piatti tipici; la festa del fritto misto e del tortello al Lago Viola di Vicchio (sia a pranzo che a cena).

Il 15 agosto al cimitero (con spettacolo)

Davvero singolare l’iniziativa organizzata a Palazzuolo sul Senio nel giorno di Ferragosto per salvare dall’abbandono il cimitero della frazione di Salecchio, dove sono previsti spettacoli e degustazioni. Questo spazio, a tre chilometri dal paese, è dismesso dagli anni Settanta e ormai invaso dalla vegetazione. Alle ore 17 entra in servizio la navetta che collega Palazzuolo al piccolo cimitero. Alle 18 il primo spettacolo, La Felicità di Emma con Rita Pelusio, liberamente ispirato al romanzo di Claudia Schreiber. Alle 20 degustazione a cura di Rekeep, mentre un’ora dopo Letture al Camposanto con Mirko Artuso e Massimo Cirri. Informazioni e prenotazioni: 380 3842008, [email protected].

A Ferragosto fuochi d’artificio sul lago di Bilancino

Nei dintorni di Firenze, tornano anche quest’anno i fuochi d’artificio di Ferragosto sul Lago di Bilancino: uno spettacolo pirotecnico allestito su chiatte galleggianti ancorate in acqua nei pressi della Punta dell’Andolaccio a partire dalle 22.45. Il Comune di Barberino di Mugello, che promuove l’evento, invita a gustarsi lo show di luci, ma attenzione a parcheggiare l’auto solo negli spazi consentiti, senza intralciare il traffico.

Fuochi lago bilancino ferragosto 2023 feste dintorni firenze

Altre buone idee su cosa fare a Ferragosto e le notizie utili

Se proprio non avete trovato l’appuntamento che fa per voi, potete allagare l’orizzonte a tutta la regione con gli eventi che segnaliamo nella nostra guida al Ferragosto 2023 in Toscana oppure date un occhio alle piscine dove fare un tuffo o ancora ai luoghi dove passare la giornata al fresco.

Ricordiamo che a Firenze la tramvia e gli autobus circolano anche il giorno di Ferragosto, ma con orari ridotti festivi. Inoltre sono molti i supermercati aperti il 15 agosto.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -