Halloween Firenze 2019 eventi feste discoteche
Foto. pagina Facebook Lattex Plus

I vestiti da brivido ci sono, il trucco spaventoso pure. Mancano solo gli eventi e le feste di Halloween, organizzati in locali, discoteche, ma anche nei musei e nei cinema di Firenze e dintorni durante la serata di giovedì 31 ottobre 2019. Dalle visite guidate (paurose) alle maratone horror davanti al grandi schermo, fino ad arrivare ai party danzerecci, abbiamo stilato una guida ai principali appuntamenti della notte più paurosa dell’anno.

Halloween al Museo Stibbert e passata da brivido a Firenze

Una notte al museo, tra antiche armature, passaggi segreti e storie di fantasmi. Il 31 ottobre, dalle 19.00 in poi, le porte del Museo Stibbert di Firenze si aprono in occasione di Halloween per la visita guidata speciale “Knights in the Night”. Costo del biglietto 8 euro, prenotazione obbligatoria (biglietteria@museostibbert.it, 055.4755201).

Halloween 2019 nei cinema di Firenze

Altro classico per passare Halloween a Firenze è il cinema, con film horror pronti a farci sobbalzare sulle poltroncine: nelle sale Uci di Firenze e Campi Bisenzio il 31 ottobre appuntamento con una maratona da urlo, con 5 titoli che hanno terrorizzato tutto il mondo e 10 ore di proiezione.

Da mezzanotte e mezzo si susseguono sul grande schermo 31 di Rob Zombie; Tales of Halloween (ore 2.30), It Follows di David Robert Mitchell (4.30), The Green Inferno di Eli Roth (6.30), Zombi (ore 8.30). Costo del biglietto che comprende tutte le proiezioni: 16 euro (ridotto 14 per i possessori della carta fedeltà). Il film è in lingua originale con sottotitoli in italiano, ingresso 10 euro

Dress code anni Venti invece per il pubblico del Cinema Odeon, nel centro di Firenze, che nella serata di Halloween propone la proiezione speciale di “Downton Abbey“, il film diretto da Michael Engler e basato sulla famosa serie tv britannica. In palio premi per i migliori costumi, mentre sarà presente anche un foto set per scattarsi selfie di altri tempi. Il film è in versione originale con sottotitoli in italiano, biglietto 10 euro, inizio evento alle 21.00.

31 ottobre al teatro, nei dintorni di Firenze

La serata di Halloween 2019 al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio, alle porte di Firenze, è all’insegna di un classico, con il Rocky Horror Live concert (in programma non solo il 31 ottobre, ma anche il primo e 2 novembre sempre alle 21.00) con la regia di Riccardo Giannini.

Sul palco oltre 30 artisti per la versione “tricolore” del celebre spettacolo: le parti recitate sono in lingua italiana, quelle cantate in inglese. Il 31 ottobre aperitivo speciale e festa con dj set dopo lo show.

Gli eventi di Halloween: la corsa alle Cascine

Tra gli eventi in programma torna anche quest’anno la Firenze Halloween Run, la corsa che nella serata del 31 ottobre 2019 trasforma le Cascine in un parco terrificante. 4 chilometri da percorrere in maschera, con vestiti e trucco a tema, tra installazioni horror. Un appuntamento che piace non solo ai più piccoli, ma anche ai grandi. Partenza alle ore 20.00 dalle Pavoniere. Tutti i dettagli nell’articolo dedicato alla Firenze Halloween Run 2019.

Firenze Halloween Run Cascine
Foto: pagina Facebook Firenze Halloween Run

Halloween, i concerti: Glue, Flog, Combo, Hard Rock Firenze

Cosa fare per passare un Halloween “rock” a Firenze? Ci sono i concerti enei locali più conosciuti. All’Auditorium Flog torna il tradizionale Halloween party: dalle ore 21.30 prende il via la Voodoo night con un doppio concerto con le sonorità funk dei 6 ragazzi francesi che formano la band Lehmanns Brothes e del gruppo Rumba De Bodas, 8 musicisti che fondono funk, ska e swing. A seguire rockoteca horror con i dj Lucille e Dr. Lorenz.

L’Hard Rock Cafe di Firenze per Halloween viene invaso da eventi da paura, con cosplay che impersonano i protagonisti dei film horror più famosi (tra i tavoli e in sala, si potrà, ad esempio imbattersi in Edward Mani di Forbice o in Morticia Addams), un corner per un make up a tema, dj set, ospiti come lo Youtuber Victorlaszlo88 che spiegherà gli stereotipi dei film horror e per concludere il concerto dei Superhorror.

Il Glue propone una serata di Halloween tutta rock, grazie a Brian/shake, la tribute band degli AC/DC, seguita da un dj set da paura (ingresso gratuito con tessera), mentre il Combo di Firenze affida il suo Halloween party al live dei Balkan TIR, progetto incentrato sulle ritmiche dell’est Europa che nasce dalla collaborazione di alcuni membri delle band Ragazzi Scimmia e Baro Drom Orkestar. Chiude la serata il dj set firmato da Gabriele Moresco. Ingresso 8 euro (ridotto 5).

Festa a ritmo di swing invece al Renny, circolo multiculturale in via Baracca 1F: dalle ore 22.00 del 31 ottobre musica dal vivo della band The Twisters, giochi, truccatrici per dare un tocco dark ai partecipanti,  spettacolo e sorpresa finale. La serata “Rennyween” è organizzata dall’associazione Tuballoswing. Ingresso riservato ai soci Tuballoswing e CSI.

Feste di Halloween 2019 nelle discoteche di Firenze: da Lattex Plus al Tenax fino al Tuscany Hall

Tante le feste di Halloween nei locali e  nelle discoteche di Firenze per passare la notte più paurosa dell’anno ballando. Segnaliamo la versione “da brivido” della serata Nobody’s Perfect al Tenax con Ben Klock e Gladis (ingresso da 23 euro), mentre l’Halloween party 2019 firmato Lattex Plus torna alla Limonaia di Villa Strozzi con Jackmaster e Matisa (biglietti da 20 euro).

Per la una notte anche il Tuscany Hall (ex Obihall – Teatro tenda) si trasforma in una pista da ballo per “Metempsicosi – Halloween in Florence” che mette dietro la consolle il 31 ottobre una line up di tutto rispetto: Ricky Le Roy, Mario Più, Joy Kitikonty, 00Zicky, Franchino, Luca Pechino. Dalle 22.00 in poi.

Ponte del 1° novembre a Firenze: cosa fare e dove andare, gli eventi nel weekend di Ognissanti

House e commerciale il 31 ottobre al Viper Theatre, alla periferia di Firenze, con l’Halloween edition del party Razzmatazz anche con animazione a tema (ingresso unico 10 euro). Infine all’Ostello Tasso (via Villani 15) “The family party”, dalle ore 21.00 party con 6 dj: Michelle Davis (IMDAvis), Edoardo Florio Di Grazia, Ghiaccioli e Branzini, Coqò, Lorenzo Hugolini, Gimmi Giamma.

Party nei dintorni di Firenze

Grande festa di Halloween anche al Mugello Circuit nella serata del 31 ottobre: dalle 23.00 una dozzina di dj si alterneranno su due palchi, uno dedicato a pop, reggaeton e commerciale, il secondo con sonorità più house e tecno (biglietti 20 euro prevendita, 22 online, 25 alla cassa). Previsto anche un servizio navetta (a pagamento).

Vestiti stravaganti, trucchi eccessivi, gadget assurdi: ecco il dresscode per il party “Vice is Nice” a El PavoReal dell’Antella, per una serata ispirata alla Miami del 1984 (ingresso 10 euro).

Cosa fare per Halloween a Firenze con i bambini

Fuori Firenze: Halloween a Borgo a Mozzano e Barga

Uscendo fuori da Firenze segnaliamo uno dei principali eventi in Toscana: Halloween celebration a Borgo a Mozzano, la più grande festa da paura in Italia. Dalle 15.00 alle 2 di notte nel paese in provincia di Lucca, un percorso da 3 chilometri lungo cui trovare concerti, personaggi in maschera, animazione per grandi e piccoli, danza, dj set, artisti di strada, spettacoli di magia, mercatini e l’horror house in piazza Pascoli. E poi la rievocazione della leggenda di Lucida Mansi e del suo patto con il Diavolo (piazza XX settembre ore 21.30) e i fuochi d’artificio al ponte del diavolo (ore 23.00). Ingresso 10 euro, ridotto 6.

A Barga (Lucca) infine party da brivido nel bosco del Ciocco. Giovedì 31 ottobre, dalle ore 20, la Taverna dello Scoiattolo ospita “Halloween ad alta quota”, nel punto più alto e suggestivo della tenuta, a oltre 1000 metri. Cena con prodotti del territorio (immancabile la zucca), musica live, cocktail e intrattenimento per i più piccoli. Costo della cena 35 euro, per info e prenotazioni tel. 0583 719242, 3666604737, mail locanda.allaposta@ilciocco.it.