domenica, 19 Maggio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiHalloween a Firenze: la guida...

Halloween a Firenze: la guida 2023 a eventi e feste

Laboratori per bambini e party in discoteca, una corsa in costume e un campo delle zucche: gli eventi in programma a Firenze durante la notte di Halloween

-

- Pubblicità -

Gli eventi di Halloween 2023 a Firenze sono tutti da brividi: i più “grandicelli” possono partecipare alle feste in discoteca, i bambini prendere parte a iniziative, laboratori e spettacoli di magia, mentre in provincia quest’anno sono spuntati anche un castello dell’orrore e un campo delle zucche dove scegliere l’ortaggio perfetto da intagliare. Che sia una corsa spaventosa o una serata di musica elettronica, per una notte molti angoli della città mostrano il loro lato oscuro. Il programma è in via di definizione, ma molte iniziative sono state già annunciate. Vediamo allora cosa fare il 31 ottobre a Firenze e dintorni:

Firenze Halloween Run 2023: corsa in costume

Il posto migliore per sfoggiare il proprio costume da urlo è senza dubbio la Firenze Halloween Run 2023, la corsa ludico-motoria che durante la notte del 31 ottobre 2023 trasforma il parco delle Cascine in un’oscura foresta. Lungo i 4 chilometri di percorso, grandi e piccoli troveranno tante sorprese, ovviamente da brividi, e alla fine saranno premiati i travestimenti migliori. La partenza è alle ore 20 dalla piscina Le Pavoniere. Le iscrizioni si sono già aperte e continueranno fino alle ore 19.30 del 31 ottobre. Prezzi e info sul sito ufficiale. Per quanto riguarda storie paurose e leggende di fantasmi, qui il nostro articolo sui misteri legati a 4 luoghi di Firenze.

- Pubblicità -

Halloween a Firenze per bambini: cosa fare il 31 ottobre 2023

A Firenze sono numerosi gli eventi per i bambini in occasione di Halloween, vediamo i principali. Il Parco d’arte Enzo Pazzagli di Rovezzano si prepara alla festa con largo anticipo, proponendo tutte le domeniche di ottobre spettacoli di magia e animazione in attesa della notte più misteriosa dell’anno. Mercoledì 31 ottobre poi il party per famiglie a partire dalle 17 con Mago Robert, a seguire picnic o street food, e infine nel pomeriggio del 1° novembre Halloween continua con un laboratorio teatrale per bambini e l’animazione curata dalla compagnia “La Divina Toscana” (ingresso più spettacolo 7 euro, 6 euro per i soci).

La BiblioteCaNova dell’Isolotto invece festeggia El dia de los muertos, il 31 ottobre alle 17, con la lettura della favola messicana di Fabian Negrin nella sezione Junior, seguita da un laboratorio per creare colorate decorazioni (dai 6 anni, prenotazione obbligatoria 055 710834). Iniziative di Halloween anche all’Isolotto “vecchio”: dalle 16.30 animazione nel giardino di viale dei Bambini con maschere e baby dance, alle 18 in piazza dell’Isolotto spettacolo di clown e dalle 19.30 festa al bar I Portici e al circolo pensionati.

- Pubblicità -

Animazione anche al Teatro di Icaro (via San Gaggio 29), dove l’associazione culturale Il Paracadute di Icaro festeggia invitando i bambini nella tana del ragno, dalle 17 in poi (per info e prenotazioni 329 7115869, [email protected]).

A Fiesole la Fattoria di Maiano si trasforma in un mondo incantato per un Halloween party dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni. Dalle 17 alle 19 i più piccoli potranno partecipare a sfide spaventose e giochi a tema come la caccia al tesoro dei fantasmi e la raccolta delle streghe. L’evento è curato da Labsitters. Prenotazione obbligatoria.

- Pubblicità -

In varie zone di Firenze la festa di Halloween arriva in anticipo per bambine e bambini. Sabato 28 party in maschera dalle 15.30 alle 18.30 al Teatro del Progresso (via Vittorio Emanuele II 135) con laboratori creativi, attività e letture da brividi per i bimbi da 4 anni in su. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo [email protected]. All’Hard Rock Cafe di Firenze domenica 29 ottobre 20023 va in scena una merenda da paura, dalle 16 alle 18, accompagnata da uno spettacolo di magia per bambini. E poi truccabimbi e soprese. Prenotazioni anche online.

In Mugello il Castello di Barberino si trasforma nel “Castello dei mostriciattoli” proponendo un tour a tema dedicato alle famiglie con bambini dai 3 ai 12 anni, durante il weekend che precede Halloween. Sabato 28 e domenica 29 ottobre, durante la visita (su più turni) si incontreranno bizzarri personaggi e si potrà partecipare a diverse attività come laboratori e spettacoli. Ingresso a pagamento: è necessario comprare il biglietto online.

Gli Acchiappafantasmi a Novoli

Singolare iniziativa di Halloween anche alla periferia di Firenze, nel centro commerciale San Donato a Novoli: dalle ore 20.30 inizierà l’animazione dei ragazzi di Ghostbusters Italia, con abiti a tema e l’arrivo della macchina degli Acchiappafantasmi. Alle 21 a The Space Cinema è in programma la première-spettacolo di “Assault on Florence-A Ghostbusters Story”, il fan film girato tra il centro di Firenze, Signa, Pratolino e le Sieci grazie ad attori volontari. Una pellicola che ha come obiettivo la raccolta fondi per acquistare un’automedica da destinare all’ospedale pediatrico Meyer. Per prenotare il proprio posto in sala è necessario contattare direttamente i promotori attraverso la pagina Facebook del film.

Il campo delle zucche vicino Firenze

La novità dell’autunno 2023 è l’arrivo, nei dintorni di Firenze, del primo Pumpkin Patch della Toscana: l’Orto delle zucche è stato creato in un campo dell’azienda agricola bio “L’orto di Viaggio” di Reggello sullo stile delle fattorie americane che nel periodo di Halloween danno la possibilità di scegliere la zucca da decorare. Nel terreno sono state installate scenografie e installazioni a tema ed è presente un’area dove intagliare e dipingere la propria zucca. L’orto delle zucche è aperto tutti i weekend di ottobre, dal venerdì alla domenica, e anche il 30 e 31 ottobre. Nel giorno di Halloween è in programma una festa a tema dalle 17 in poi. Ingresso a pagamento su prenotazione. Qui l’articolo sui campi dove trovare le zucche di Halloween in Toscana.

Orto Zucche reggello
Una delle scenografie dell’orto delle zucche di Reggello

I party di Halloween a Firenze: musica elettronica e palazzi storici

Per la notte di Halloween a Firenze i più grandicelli potranno ballare, non solo in discoteca, ma anche in palazzi storici, all’interno delle ville nelle campagne e in edifici dal passato industriale. La prima location particolare è quella della Manifattura Tabacchi che, all’interno del Bright Festival 2023, il 31 ottobre propone una serata speciale di musica elettronica con la dj, cantante e produttrice britannica Anthea, negli ambienti protagonisti dell’installazione luminosa site specific “The Dark Beyond“.

Il secondo luogo insolito che ospita un party di musica elettronica durante la notte di Halloween è lo spazio Alcatraz della Stazione Leopolda di Firenze, dove fa tappa il Lattexplus Festival, ospiti la dj di origine cilena Shanti Celeste e l’irlandese Saoirse. La location scelta è un ex-magazzino di 2 piani che si affacciano a ballatoio su un’ampia corte coperta a colonne. Biglietti disponibili online.

Per quanto riguarda le location storiche, al Palazzo Borghese (via Ghibellina), il circolo borghese organizza una festa con cena seguita da un party nei suggestivi ambienti dell’edificio. Tessera sociale obbligatoria, info: 3476439410. Sulle colline di Marignolle invece l’hotel e resort Villa Tolomei torna ad organizzare il suo classico Halloween party che comprende cena o apericena, dj set e premi per la maschera più bella. Info e prenotazioni: 3474238636. C’è anche un hotel che si trasforma in una location infernale, nella serata del 31 ottobre: il 25hours in piazza san Paolino (zona Ognissanti-Santa Maria Novella), dalle 20 alle 1 di notte, organizza il party “Come as you are not” con aperitivo, animazione e dj set.

Zucca Halloween

Le feste di Halloween 2023 a Firenze, in discoteca e nei locali

Per quanto riguarda le discoteche e i locali di Firenze al Tenax la serata Nobody’s Perfect vedrà dietro la consolle gruppo di dj parigini Apollonia, composto da Shonky, Den Ghenacia e Dyed Soundorom. Al Viper Theatre di Firenze l’Halloween party 2023 porterà indietro i partecipanti fino alle sonorità anni Novanta con la festa “Hot Shot – 90 in da house” da mezzanotte in poi, preceduta alle 20 dal concerto del giovane rapper romano Il Tre.

Al Tuscany Hall di Firenze sud la festa del 31 ottobre è con Vida Loca – Halloween Edition, su note reggaeton e dance dalle 22.30 in poi (prevendite in corso). E ancora: all’Otel di Firenze sud il party “Fabulous”; cena a tema e dj set al Central Club; party a tema allo Yab; allo ritmi latinoamericani alla Limonaia di Villa Strozzi con “La Isla Bonita”, Eurodance al Combo.

In centro invece lHard Rock Cafe ospita l’evento “The Rocky Horror Movie Show”, speciale serata in costume, cena a buffet, corner per il trucco e poi il live dei Rock in Movie (prenotazione consigliata). Al Cpa di Firenze Sud infine cena popolare seguita dal concerto rock’n’roll/ blues dei “The partners in crime” e dal set di Sore dj.

Il castello degli orrori a Barberino di Mugello

Fuori Firenze, il Castello di Barberino di Mugello, dopo due giornate dedicate ai bambini (vedi sopra), nella serata di martedì 31 ottobre 2023 si trasforma nel regno degli orrori per i grandi con l’evento “Panic Halloween” . Dalle 20.30 alle 1.30, su più turni, si potrà partecipare a una visita da brivido, incontrando presenze inquietanti, ascoltando leggende horror e affrontando sfide. L’ingresso, solo per maggiorenni, è a pagamento ed è necessario prenotare.

Cosa fare in Toscana per Halloween

Chi invece vuole dirigersi fuori Firenze per festeggiare come si deve Halloween 2023, troverà tanti eventi per tutti i gusti. Agli antipodi della regione quattro borghi diventano dei villaggi da paura: Albiano Magra, in Lunigiana con il suo Halloween Village (28-31 ottobre), Lorenzana sulle colline pisane (la sera del 31), Borgo a Mozzano in Garfagnana con una grande iniziativa in maschera a ingresso gratuito e Montemerano, in Maremma, con la festa delle streghe (27-28 ottobre). Ma gli appuntamenti sono ancora tanti: qui 10 eventi di Halloween per 10 province toscane.

Si consiglia di controllare sui canali di comunicazione dei singoli organizzatori eventuali cambiamenti di programma.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -