domenica, 27 Settembre 2020
Home Cosa fare a Firenze Il plogging? A Firenze si...

Il plogging? A Firenze si fa a sei zampe

-

Camminare all’aria aperta fa bene: a chi passeggia e anche all’ambiente. È questa l’idea del plogging, lo sport che abbina l’attività fisica alla raccolta dei rifiuti abbandonati sulle strade, nei parchi, nelle zone urbane. Domenica 15 settembre a Firenze arriva il dog plogging, una passeggiata ecologica in compagnia del proprio cane. L’appuntamento si chiama “Follow Your Pet and… Pulisci la città con noi!” ed è in programma alle ore 10 ai giardini di Campo di Marte.

Il plogging a Firenze. Insieme al proprio cane

Iniziative di questo tipo stanno riscuotendo sempre maggior successo nelle città italiane e non solo. Questa volta a Firenze, però, il plogging sarà a sei zampe. Sarà compito del padrone raccogliere i rifiuti, ma l’amico a quattro zampe sarà un piacevole compagno durante la passeggiata.

Ritrovo fissato al fontanello dei giardini di Campo di Marte un quarto d’ora prima dell’inizio della passeggiata, alle 9.45. Non serve iscriversi né essere preparati, basta portare con sé un paio di guanti e un sacchetto, oltre alla voglia di rendere la città più pulita e decorosa. Alla fine della passeggiata i “ploggers” verranno omaggiati di un gadget a tema. La partecipazione è gratuita. 

Torna Follow Your Pet

L’appuntamento farà da preludio alla seconda edizione di Follow Your Pet, il festival dedicato agli animali da compagnia. La seconda edizione si svolgerà sabato 21 e domenica 22 settembre (dalle 10 alle 20) nel parco di Villa Montalvo, a Campi Bisenzio, alle porte di Firenze.

Le più belle immagini della prima edizione di Follow Your Pet

I protagonisti della due giorni sono sempre gli animali, cani e gatti in primis, oltre a cavalli, rapaci e rettili, ma a differenza della prima edizione si tratterà di una vera e propria festa – a ingresso gratuito – per gli amanti degli animali e della natura. Un weekend di laboratori, gare, passeggiate, dimostrazioni, animazione e tante altre attività nelle quali coinvolgere tutta la famiglia. Dalle gare di agility dog alle prove di approccio all’acqua per il proprio cane, dall’aiuto nella gestione dell’arrivo di un gatto in casa al truccabimbi, dai laboratori creativi a tema pet all’avvicinamento al mondo del cavallo, fino ad una caccia al tesoro a tema, alle prove di obedience e agli incontri con esperti e veterinari. 

Follow Your Pet: la fiera dedicata agli animali da compagnia

Per il 2019, in linea con la crescente attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, gli organizzatori di FYP hanno incentrato l’intera manifestazione sul rapporto uomo/natura dando una decisa svolta green, a cominciare dalla scelta della location, che ha lasciato i padiglioni della Fortezza da Basso per spostarsi in un polmone verde poco distante dal centro di Firenze. Grande attenzione ai bambini e alle loro famiglie, che sono invitati a passare un weekend diverso, conoscendo da vicino gli animali presenti o portando i propri, per educare al rispetto e alla cura, per sensibilizzare e condividere l’amore verso i pet. 

Follow Your Pet and… Pulisci la città con noi!”, l’appuntamento di plogging in compagnia del proprio cane a Firenze, è organizzato da Follow Your Pet in collaborazione con le associazioni “Insieme per l’ambiente”, “The Ploggers” e “CSEN Firenze e Prato”.  

Ultime notizie

“Cambiare l’acqua ai fiori” di Valerie Perrin. La recensione

Se nei primi capitoli vi sembrerà di saggiare l’acqua con i piedi sul bagnasciuga, scoprirete, man mano che andate avanti, di trovarvi sempre più a largo, nel mare aperto dell’esistenza di Violette

La Fiorentina si fa rimontare e perde a San Siro

Ribery meraviglioso. Disastro Vlahovic

L’Orchestra della Toscana riparte da 20 Intermezzi

Tra la stagione scorsa interrotta dal coronavirus e la prossima ancora da definire, l’Orchestra regionale della Toscana torna sul palco del Verdi con un programma di concerti per l’autunno. 500 i posti disponibili

Inter Fiorentina in tv: Sky o Dazn?

Inter Fiorentina in tv: una partita da non perdere quella in programma alle ore 20.45 a San Siro: ma dove vederla in Tv su Sky o Dazn?