martedì, 27 Settembre 2022
HomeSezioniEventiMostra fiori Firenze 2022: all'Orticoltura...

Mostra fiori Firenze 2022: all’Orticoltura 9 giorni di eventi -FOTO

Torna l'esposizione più colorata di Firenze, con fiori e piante nel giardino dell'Orticoltura. Un evento dedicato agli amanti della natura, a chi ha il pollice verde e a chi ci prova. E poi la mostra mercato andrà in "tour" in tutta la Toscana

-

Pubblicità

Il giardino dell’Orticoltura si colora per la mostra dei fiori di Firenze che in questo 2022 torna nelle date tradizionali, durante il ponte del 25 aprile e 1 maggio, con 75 espositori e vivaisti specializzati. Accanto a specie floreali, piante e articoli da giardinaggio, dopo due anni di pandemia la Società Toscana di Orticultura organizza incontri e laboratori per adulti e bambini. L’ingresso, come sempre, è gratuito. Vediamo allora orari, date e dettagli della mostra dei fiori di Firenze per l’edizione 2022.

Mostra fiori Firenze 2022: date e orari

Il coloratissimo appuntamento della mostra dei fiori di Firenze si tiene con due giorni di anticipo rispetto al consueto: è aperta nel giardino dell’Orticoltura da sabato 23 aprile a domenica 1° maggio 2022, con orario 9.00 – 19.30. Dopo l’edizione autunnale, questa rassegna è una vetrina verde in cui tantissimi espositori da ogni parte d’Italia presentano i loro tesori e le piante più belle.

Pubblicità

Alla mostra dei fiori negli spazi del Giardino dell’Orticoltura si potranno trovare specie tra le più diverse: dalle piante ornamentali, come orchidee e rose, a quelle da orto; dai cactus alle varietà rare di peperoncino e ancora le erbacee perenni, le piante da frutto antiche. Insomma, un tripudio di colori e profumi tutto da scoprire e visitare.

Il programma della mostra dei fiori di Firenze: gli eventi 2022 nel giardino dell’Orticoltura

La mostra di fiori a Firenze negli spazi del Giardino dell’Orticoltura è una delle più antiche della città di Firenze. Un’occasione unica per arricchire la propria collezione di “gemme verdi”, conoscere nuove tipologie di piante, ma anche per parlare con gli esperti e partecipare ad attività. Il programma di eventi include workshop, laboratori per bambini, presentazioni di libri, conferenze e molto altro.

Pubblicità

Tra le iniziative segnaliamo l’attività per i più piccoli “Ortolandia” martedì 26 e giovedì 28 aprile alle ore 16, le mostre di arte nella serra del Roster (tutti i giorni) e i corsi monotematici a pagamento curati da esperti e dedicati alle piante acidofile (26 aprile ore 17.30-18.30), alle orchidee (27 aprile ore 17.00-18.30), alle tillandsie (28 aprile ore 16.00-17.30), alle rose (il 28 aprile ore 14.30-16.00) e alle piante succulente (29 aprile ore 17.00-18.30). È possibile iscriversi online sul sito della Società Toscana di Orticultura.

Come arrivare al giardino dell’Orticoltura

L’accesso principale per la mostra dei fiori 2022 all’Orticoltura è da via Vittorio Emanuele II 4, a poca distanza dal centro di Firenze, oppure dal cancello in via Bolognese 17. Per chi arriva in auto è possibile lasciare l’auto nel parcheggio a pagamento del Parterre, in zona piazza della Libertà, mentre la fermata più vicina della tramvia è quella Strozzi-Fallaci della linea 1, da cui è poi necessario fare una camminata di circa 10 minuti per arrivare al giardino. Sempre nel ponte del 25 aprile e del 1 maggio 2022 alla Fortezza da Basso a Firenze è in corso la mostra dell’artigianato, durante cui è prevista l’esposizione “Orchidee in Fortezza” (nei giorni che vanno dal 23 al 25 aprile).

Le altre mostre dei fiori in Toscana durante la primavera

Pubblicità

Ma per il 2022 non ci sarà solo la mostra dei fiori di Firenze: la Società Toscana di Orticultura ha previsto altri eventi in Toscana. La tappa successiva sarà a Siena durante il weekend del 6-7-8 maggio 2022, negli spazi dei Giardini della Fontana di San Prospero. Sabato 14 e domenica 15 maggio la mostra mercato dei fiori arriverà a Greve in Chianti (Firenze), il fine settimana successivo (21-22 maggio) ad Arezzo in piazza Sant’Agostino, fino a sbarcare all’Isola d’Elba durante il Ponte della Repubblica, da mercoledì 1° a domenica 5 giugno, nel viale delle Ghiaie di Portoferraio.

Pubblicità

Ultime notizie