venerdì, 3 Dicembre 2021
HomeSezioniEventiMercatini Natale Firenze 2021: tutte...

Mercatini Natale Firenze 2021: tutte le date e dove sono

Idee regalo, decorazioni per l’albero, tanto cibo e l’immancabile atmosfera delle feste. La guida ai migliori mercatini natalizi in programma a fine 2021 a Firenze e nei dintorni

-

Quando iniziano i mercatini di Natale 2021 a Firenze, quali sono le date e dove sono i Christmas market? Da Santa Croce al villaggio natalizio di Empoli, dopo un anno di stop per la pandemia tornano in piazza le bancarelle con tante idee regalo e con addobbi per decorare case e alberi. Tra artigianato, vintage e proposte solidali. Vediamo allora i migliori mercatini di Natale in programma a Firenze per la fine del 2021, con tutte le date, partendo da quelli continuativi.

Il calendario 2021 dei mercatini di Natale a Firenze (2021): tutte le date

Qui invece i più bei mercatini natalizi in Toscana.

Mercatini di Natale a Firenze: l’evento classico, in piazza Santa Croce a Firenze

Ufficialmente si chiama Weihnachtsmarkt, ma per molti è semplicemente il “mercatino tedesco di Natale” in piazza Santa Croce: anche per questo 2021 le tipiche casette arrivano nel cuore del centro di Firenze per un mese di eventi. Brezel, strudel, vin brulé e tanto artigianato dal Nord Europa sono i protagonisti di questa festa, anche con la casa di Babbo Natale, canti, musica e iniziative per i bambini.

Le date: dal 20 novembre al 19 dicembre 2021
Orari: qui i dettagli sul mercatino di Natale in Santa Croce
Dove: piazza Santa Croce
Ingresso libero

I mercatini di Natale nel centro commerciale San Donato (Novoli)

Spostandoci alla periferia di Firenze, in questo 2021 tornano le bancarelle del mercatino natalizio e gli eventi a tema nel centro commerciale San Donato a Novoli. Quarantacinque tipiche casette di legno popolano la piazza aperta all’interno della struttura, con idee regalo originali e street food per gustare le prelibatezze invernali. La festa prosegue per un mese e mezzo, fin dopo l’Epifania.

Date del mercatino di San Donato (Firenze): dal 20 novembre 2021 al 9 gennaio 2022
Dove: centro polifunzionale San Donato, tra via di Novoli e via Forlanini
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 19
Ingresso libero

Mercatini Natale San Donato Novoli 2021
I mercatini di Natale nel centro San Donato di Novoli. Immagine di repertorio

I mercatini di Natale sotto la ruota panoramica di Firenze (fino al 24 dicembre 2021)

La grande novità di quest’anno è il villaggio invernale allestito nei giardini della Fortezza da Basso, il Florence Ice Village. Oltre alla pista di pattinaggio sul ghiaccio più lunga d’Europa (un anello intorno al Lago dei cigni), l’evento porta a Firenze una grande ruota panoramica alta 55 metri. Dal 4 al 24 dicembre inoltre, nell’area verde, ci sono gli stand dei mercatini di Natale, per trovare idee regalo e guastare le prelibatezze delle feste.

Date: mercatini di Natale fino al 24 dicembre 2021; ruota panoramica + pista di pattinaggio sul ghiaccio fino al 16 gennaio 2022
Dove: piazza Oriana Fallaci, giardini della Fortezza da Basso
Qui orari e dettagli sul Florence Ice Village 2021

Spazio Natale Emergency 2021 a Firenze

Un temporary shop dove trovare tante idee regalo solidale. È lo “Spazio Natale 2021” allestito dai volontari del gruppo di Emergency Firenze all’interno del complesso delle Nove Botteghe, in via Gioberti, subito fuori dal centro storico. Tra le proposte artigianato afgano, accessori in materiale riciclato, monili, ceramiche e manufatti da tutto il mondo, dolci e prelibatezze natalizie, giochi per bambini. Per chi non può andare al negozio è possibile anche ordinare online sull‘e-shop di Emergency.  I fondi raccolti sosterranno i progetti dell’associazione umanitaria.

Date Spazio Natale Emergency Firenze: dal 1° al 24 dicembre 2021
Dove: Nove Botteghe, via Gioberti 61
Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30 (venerdì 24 chiusura alle 13)

Spazio Emergency Natale 2021
Il temporary shop di Natale di Emergency a Firenze

Il Villaggio di Babbo Natale a Campi Bisenzio

Nei dintorni di Firenze, la prima città ad accendere le luminarie e a dare il via ai mercatini di Natale è stata Campi Bisenzio, che ospita la manifestazione “Il mondo di Babbo Natale“. Ogni weekend e l’8 dicembre, nel centro della cittadina, si troveranno le bancarelle, l’ufficio postale dove i bambini potranno spedire la loro letterina, i gonfiabili, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e i presepi anche a grandezza naturale. La kermesse continua a Villa Montalvo dove visitare la casa di Babbo Natale. La maggior parte delle attrazioni è a pagamento, i mercatini sono a ingresso libero.

Le date: mercatini dal 13 novembre al 19 dicembre (sabato, domenica e 8 dicembre 2021)
Orario mercatino: 9.00 – 19.00
Dove: via Santo Stefano, Campi Bisenzio
Più informazioni sul sito del Comune di Campi Bisenzio.

Mercatini ed eventi fuori Firenze: Empoli Città del Natale

Il centro di Empoli si è trasformato in un grande villaggio di Natale, a ingresso gratuito. In piazza Farinata degli Uberti, intorno alla fontana dei leoni, ci sono tante attrazioni durante i weekend: nevicata, proiezioni sui palazzi e iniziative. In piazza Matteotti luna park e pista di pattinaggio sul ghiaccio, mentre in piazza Vittoria mercatini e un’area Lego e per i bimbi.

Le date: attrazioni fino al 16 gennaio; mercatini di Natale il 20, 21, 27, 28, 30 novembre; 4, 5, 8, 11, 12, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 dicembre.
Dove: centro di Empoli
Orario mercatini: 9.30 – 19.30
Più informazioni sul sito ufficiale.

Il “mercatino americano” di Natale: Christmas Bazaar 2021

È uno dei mercatini solidali più attesi a Firenze, il Christamas Bazaar organizzato dall’associazione Ailo, American Interntional League of Florence ODV. L’edizione 2021 della fiera di beneficienza, per sostenere onlus del territorio, è in versione ridotta rispetto agli scorsi anni, ma sempre con lo stesso spirito natalizio. Viene ospitata dal 4 dicembre nella sala delle ex Leopoldine in Oltrarno. Un colorato market dove trovare abbigliamento vintage, articoli fatti a mano, libri e decorazioni natalizie. Come succedere per altri mercatini di Natale a Firenze, il green pass è obbligatorio.

Le date: dal 4 al 6 dicembre 2021
Dove: ex Leopoldine, piazza Tasso 7
Orario: sabato 13-19, domenica 9-19, lunedì 9-13
Green pass obbligatorio

Natale in Villa, a Colonnata

Per l’edizione 2021 il mercatino di “Natale in Villa” promosso da Strana.mente events arriva alla Villa Gerini di Connata (Sesto Fiorentino), durante il primo fine settimana di dicembre. La mostra mercato di alto artigianato propone prodotti selezionati, gioielli, vestiti, accessori, profumeria, cosmesi, decorazioni per la casa. Inoltre food truck, mostra di presepi artigianali, cori natalizi e visite guidate alle stanze storiche della villa.

Quando: 4 e 5 dicembre 2021
Dove: Villa Gerini Colonnata, viale XX settembre 259 Sesto Fiorentino (Firenze)
Orari: 10.30 – 19.30
Ingresso gratuito. Per info [email protected]

Natale vintage, il mercatino allo Student Hotel di Firenze

Abbigliamento, accessori e molto altro per regali in stile retrò. Gli spazi dello Student Hotel di viale Lavagnini ospitano il mercatino “Vintage Christmas” organizzato da Pimp my vintage. Domenica 5 dicembre stand selezionati di vintage e artigianato saranno aperti da mattina a sera, per scoprire capi e oggetti unici, nuovi brand, vinili, gioielli, design e opere di giovani creativi. In più il bistrot dello Student Hotel proporrà uno speciale menù brunch da mezzogiorno alle 16.

La data: 5 dicembre 20211
Orari: dalle 11 alle 19
Dove: Student Hotel Firenze, viale Lavagnini 70-72
Ingresso libero, green pass obbligatorio

Only Usato Xmas Show

Nel chiostro del vecchio Conventino di via Giano della Bella (zona piazza Tasso – porta Romana) tornano i mercatini di Only Usato che l’8 dicembre 2021 propone l’edizione natalizia del market, in collaborazione con il Conventino Caffè Letterario. Sui banchi vintage, usato, handmade e creazioni degli artigiani del conventino, il tutto accompagnato da musica e iniziative. L’ingresso è libero.

Quando: mercoledì 8 dicembre 2021
Orario: 11-19
Dove: via Giano della Bella 20, Firenze

Fierucola di Natale e dell’Immacolata

L’associazione “La Fierucola”, che promuove l’agricoltura di piccoli aziende familiari e l’artigianato tradizionale, organizza due mercatini di Natale a Firenze in questo 2021. Si parte l’8 dicembre con la classica Fierucola dell’Immacolata, in piazza Santo Spirito dalle 9.00 alle 19.00, con particolare attenzione all’artigianato rurale. Domenica 19 spazio poi alla Fierucolina di Natale in piazza del Carmine per trovare idee regalo a km 0 (o quasi), tra cibo bio e giochi in legno. In via di organizzazione laboratori gratuiti per i bambini e visite guidate per gli adulti.

Quando: mercoledì 8 dicembre e domenica 19 dicembre 2021
Orario: 9.00 – 19.00
Dove: piazza Santo Spirito (8 dicembre), piazza del Carmine (domenica 19)

Fierucola Natale piazza Carmine Firenze
Il mercatino di Natale della Fierucola di Firenze, immagine di archivio

Mercatini a Firenze: Natale per File 2021

Il mercatino “Nataleperfile” è uno dei più attesi a Firenze nel periodo dell’Avvento: nel 2021, dopo un anno di stop, la Fondazione Italiana di Leniterapia rinnova l’appuntamento con l’iniziativa benefica nella classica cornice di Palazzo Corsini. La 18esima edizione si svolge durante il “ponte” dell’Immacolata con abbigliamento, accessori, articoli di design e biancheria per la casa, gioielli e bijoux, fragranze per ambienti, profumi, cosmesi. Spazio anche al Banco File, con i prodotti donati da molte aziende, alla sala vintage, al corner enogastronomico e al File Caffè. Per info tel. 055.2001212, mail [email protected]

Le date: dal 9 al 12 dicembre 2021
Orari: 11.00 – 19.00
Dove: Palazzo Corsini, lungarno Corsini 8
Ingresso gratuito, green pass obbligatorio

Gran Bazar Xmas Market allo Student Hotel di Firenze

Per un Natale vintage arriva la “Christmas edition” del mercatino organizzato da Gran Bazar, che nel weekend dell’Immacolata è ospitato dallo Student Hotel di Firenze. Due giorni per curiosare tra tante idee da mettere sotto l’albero, dal vintage al fatto a mano, dal design agli articoli da collezione. Non mancherà la musica e l’area food & drink.

Quando: sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021
Orario: 11.00 – 21.00
Dove: The Student Hotel Firenze, Viale Spartaco Lavagnini 70-72

Mercatini di Natale a Firenze: Creative Factory, 3 appuntamenti a fine 2021

Anche il mercatino Creactive Factory, tradizionale appuntamento con il fatto a mano organizzato dall’associazione Heyart, si tinge dei colori del Natale. Si parte l’8 dicembre con la tappa al Renny Club del market dedicato alla creatività emergente, durante il quale sarà presentata anche la nuova linea di abbigliamento di Lady Jane B. Vintage. Il’11 e 12 dicembre l’evento si sposta nella tradizionale cornice di piazza dei Ciompi con maker, artigiani, designer e illustratori che mettono in mostra le loro creazioni originali, realizzate in pezzi unici o in tiratura limitata. Il fine settimana seguente l’evento fa tappa allo spazio nello spazio ICLAB, in viale Guidoni 103, e oltre allo shopping ci saranno laboratori e workshop gratuiti per adulti e bambini.

Date e luoghi: 8 dicembre Renny Via Francesco Baracca, 1f; 11 e 12 dicembre piazza dei Ciompi; 18 e 19 dicembre ICLAB, in Viale Guidoni 103
Orario: 10.00-20.00
Per info e prenotazioni: [email protected]

Mercato di Natale dell’ATT a Firenze

In vista delle feste natalizie i volontari dell’ATT, l’associazione Toscana Tumori, non saranno solo nelle principali piazze di Firenze ma organizzano anche il mercatino di Natale all’Hotel Albani di Firenze, vicino alla stazione di Firenze. Sabato 11 e domenica 23 dicembre 2021 sui banchi si troveranno i prodotti di grandi griffe, come Ferragamo, Prada, Stefano Ricci e tanti altri, creazioni handmade di gioielli e oggettistica, proposte enogastronomiche di qualità. Il ricavato andrà a favore delle attività dell’associazione.

Date: 11 e 12 dicembre 2021
Dove: Hotel Albani Firenze, via Fiume 12
Orario: 9.30-19.30

Mercatini d’artigianato: appuntamento di Natale in piazza dei Ciompi

Curiosando al mercato“, l’iniziativa promossa da Confesercenti Firenze in piazza dei Ciompi, si tinge dei colori del Natale, con un mercatino speciale a pochi giorni dalle feste. Martedì 23 dicembre stand di artigianato artistico, piccolo antiquariato, modernariato, vintage, bigiotteria e libri prendono posto alle spalle della Loggia del Pesce. Per informazioni: telefono 055 2036964.

Quando: 23 dicembre 2021
Orario: da mattina a sera
Dove: piazza dei Ciompi

Articolo in aggiornamento

La redazione declina ogni responsabilità per eventuali cambi di programma. Si consiglia di controllare sui canali di comunicazione ufficiali dei singoli eventi

Ultime notizie