domenica, 4 Ottobre 2020
Home Sezioni Eventi ScienzEstate 2019: a Firenze eventi...

ScienzEstate 2019: a Firenze eventi e laboratori aperti (gratis)

Da Leonardo alla luna, la scienza alla portata di tutti: torna la manifestazione di divulgazione scientifica dell'Università di Firenze con giochi, incontri, esperimenti, laboratori per tutti

-

Passeggiate matematiche, programmazione di robot, poesie dedicate alla luna e quiz per scoprire i pianeti. E’ ScienzEstate 2019 la manifestazione di divulgazione scientifica dell’Università di Firenze, organizzata da Openlab in programma dal 5 al 10 giugno in varie sedi dell’Ateneo e nel polo di Sesto Fiorentino.

Questa edizione è dedicata a “Dal genio di Leonardo allo sbarco sulla luna: le scoperte scientifiche e tecnologiche nel progresso dell’umanità”. Il programma infatti prende spunto dai 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, dalla ricorrenza dei 150 anni della Tavola Periodica e dei 50 anni dalla sbarco sulla Luna.

Il programma di ScienzEstate 2019

ScienzEstate 2019 si apre il 5 giugno (ore 15 – Aula Magna piazza San Marco, 4 a Firenze) con un workshop con gli interventi di Luigi Dei, Renato Fani, Guido Risaliti, Mario Rapaccini, Margherita Azzari.

Il 6 e il 7 giugno, dalle 18 alle 23, il Campus universitario di Sesto Fiorentino si apre a piccoli e grandi curiosi che vogliono sperimentare e toccare con mano la scienza. Nei laboratori di eccellenza cittadini di tutte le età potranno avvicinarsi attraverso giochi, visite guidate, lezioni o spettacoli alle più recenti scoperte scientifiche e tecnologiche.

Come passare il weekend a Firenze, eventi 7-9 giugno

Poi il 10 giugno (ore 17.30 – Auditorium di Sant’Apollonia, via San Gallo 25 – Firenze) appuntamento con “Guarda che Luna! Ma ci siamo davvero andati?”. Paolo Attivissimo, giornalista scientifico, affronterà il tema delle presunte prove che mettono in dubbio le Missioni Apollo fra il 1969 e il 1972: sarà un racconto con immagini rare e filmati restaurati. All’incontro seguirà LunaticaMente, recitazione e lettura di testi poetici dedicati alla luna, a cura della Compagnia teatrale universitaria Binario di scambio.

Non solo in laboratorio, passeggiate e visite guidate

Ma ScienzEstate 2019 (qui il programma in dettaglio) prevede anche “passeggiate matematiche” nel centro storico di Firenze, la visita guidata alla mostra “Pier Antonio Micheli: dalle escursioni ai manoscritti” e le visite  al percorso leonardiano all’Orto Botanico. Le attività sono gratuite, alcune su prenotazione.

Ultime notizie

Seconda sconfitta consecutiva per la Fiorentina

Seconda sconfitta consecutiva per la Fiorentina, battuta in casa per 2-1 dalla Sampdoria. Non basta il momentaneo pari di Vlahovic

Coronavirus, Toscana: boom di nuovi casi, mai così alti da aprile

Impennata di contagi il 2 ottobre, ma volano anche i tamponi con un nuovo record di test. Per trovare un picco così alto di nuovi positivi bisogna risalire ai mesi del lockdown

Mascherina obbligatoria in Toscana: le regole all’aperto e al chiuso

All'aperto, al chiuso, la distanza da mantenere: quando la mascherina è obbligatoria in Toscana e come funziona l'obbligo

Mascherina, dove c’è obbligo all’aperto: dalla Lombardia al Lazio

In quali regioni le mascherine sono obbligatorie, 24 ore su 24, anche all'aria aperta: le regole