domenica, 2 Ottobre 2022
HomeEventiWeekend FirenzeEventi a Firenze: cosa fare...

Eventi a Firenze: cosa fare nel weekend, tra sagre, mercatini e mostre (17-18 settembre 2022)  

Tra festival, mercatini, sagre e tantissime mostre in partenza: programma e informazioni utili per questo weekend del 17-18 settembre a Firenze

-

Pubblicità

Sabato 17 e domenica 18 settembre 2022 a Firenze “l’è tutta una festa”: in programma eventi per tutti i gusti, tra festival, mercatini, sagre e mostre in partenza. Si va dalla festa di compleanno del mensile gratuito “Lungarno” fino all’immancabile appuntamento con Artigianato e Palazzo nel giardino Corsini.

La festa di “Lungarno” alla Limonaia di Villa Strozzi a Firenze

Sono passati dieci anni dal numero zero di Lungarno, mensile free press dedicato alla cultura e agli eventi della nostra città. Per l’occasione, la rivista organizza una festa (a ingresso gratuito) sabato 17 e domenica 18 settembre alla Limonaia di Villa Strozzi (Via Pisana, 77). Lo slogan è “Lungarno #DA10”: in programma talk, workshop, laboratori per bambini, mostre e concerti. 

Pubblicità

Tra gli eventi di Lungarno di sabato 17 ricordiamo, alle ore 09:30, una divertente caccia al tesoro nel centro storico di Firenze; mentre, alle ore 18:00, il World Café Talkshop “Voci del cambiamento / Cambiamento di voci”, a cura di Michele Baldini. Si parlerà di ambiente, diritti umani e comunità, temi cari a Lungarno. Le sorprese non finiscono qui: domenica 18 infatti, alle ore 16:00, è la volta di “STAMP!”, workshop creativo per bambini; mentre alle ore 18:00, Caterina Liverani terrà un workshop di critica cinematografica per scoprire come “non” scrivere una recensione e renderla originale e coinvolgente (iscrizione obbligatoria). E poi i concerti serali: sabato N.A.I.P., noto per la sua partecipazione a X-Factor, e domenica il live del cantautore fiorentino l’Albero, seguito dal concerto, parte del Firenze Jazz Festival, di Pasquale Mirra e Hamid Drake. Per scoprire tutti gli altri eventi in programma e come iscriversi alle iniziative, leggi l’articolo sulla Festa di Lungarno”.

Naip concerto firenze
N.A.I.P. uno degli ospiti della festa del mensile “Lungarno”

Feste dello sport e medioevali nel weekend 17 e 18 settembre 2022

Quattro le feste di quartiere dedicate allo sport, dove i più piccoli possono provare le discipline proposte dalle realtà sportive del territorio, anche con eventi e dimostrazioni: nel Quartiere 1 di Firenze, in piazza Tasso, sabato e domenica dalle 16 alle 19; nel Quartiere 2, nel giardino Niccolò Galli di Campo di Marte, fino al 16 settembre dalle 16.00 alle 19.00; nel Quartiere 4, all’impianto sportivo del Filarete (zona Soffiano), sabato dalle 15 alle 20 e domenica dalle 10 alle 19; nel Quartiere 5, presso il complesso sportivo Palamattioli in via Benedetto Dei, sabato e domenica dalle 16 alle 19.

Pubblicità

Inoltre  sabato 17 potrete fare un giro in bici alla scoperta del Q2, fra le Cure e Via Piagentina, passando per la pista in costruzione di Via Scipione Ammirato. L’appuntamento è alle ore 17:15 sotto la pensilina del mercato in Piazza delle Cure. Al termine del tragitto verrà offerta una merenda. Per prenotare la partecipazione, scrivere a: [email protected]

Sabato 17, dalle ore 15:00 alle ore 22:00, ci sarà anche la Festa Medievale di Brozzi, arrivata quest’anno alla XV edizione, con un programma ricco di eventi e di spettacoli che si svolgeranno nelle strade e nel centro storico del rione. L’ingresso è gratuito.

Pubblicità

Spostandoci fuori Firenze, dal 16 al 18 settembre si svolgerà anche una divertente iniziativa: l’Assedio alla Villa di Poggio a Caiano, festa che ci porta indietro nel tempo fino al  soggiorno della Granduchessa Giovanna d’Austria, in attesa delle nozze con Francesco I de’ Medici. Per l’occasione fu fatto sgorgare del buon vino rosso dalla Fontana Magica. Le serate uniscono le principali caratteristiche locali: il folklore, la storia, la tradizione enogastronomica e l’arte rinascimentale. Nelle vie del centro storico artisti e artigiani faranno riscoprire le arti e gli antichi mestieri e ci saranno numerosi punti di ristoro.

Festival a Firenze: gli eventi del 17 e 18 settembre 2022

Vie, piazze e luoghi dell’Oltrarno fiorentino, ma non solo, accolgono il Firenze Jazz Festival 2022: dieci giorni interamente dedicati alla musica, che vedranno artisti affermati in diversi luoghi della città. In particolare, sabato 17 all’Ultravox Firenze – Anfiteatro Ernesto De Pascale, a partire dalle ore 18:00, si esibiranno FVTVRA e a seguire MOP MOP, JOAN THIELE, MEG e il DJ SET DADDY G (Massive Attack). Il festival si concluderà domenica 18, alle ore 12:30, con l’esibizione dei GHOST HORSE a Poggio a Caiano – Le Tre Rane Ruffino e, alle ore 18:00, con GUANO PADANO al Circolo Rondinella del Torrino.

Il Cirk Fantastik, nel parco delle Cascine, sul prato della Tinaia, è invece un “must” nel programma di eventi dell’Estate Fiorentina. Il tema di questa edizione 2022 è El Juego: varietà, equilibrismo, comicità e teatro fisico all’insegna del genere “fantastico”. Sabato 17 (ore 19:00) e domenica 18 (ore 19:45) è la volta di “Fuori dalla valigia” della Compagnia Begherè: un rincorrersi di gag travolgenti ricco di numeri di giocoleria, in cui il pubblico è protagonista.

CIRK FANTASTIK Estate fiorentina 2022 settembre eventi
Il festival Circk Fatastik a Firenze. Foto di Monia Pavoni

Questo weekend c’è anche Copula Mundi: il festival di arte, musica, laboratori e workshop. Teatro di questa edizione è lo spazio culturale Lumen (Via del Guarlone, 25), mentre il tema 2022 è la scoperta di nuovi territori, spazi e linguaggi. Fino a domenica un programma fitto di iniziative, disponibile integralmente sulla pagina Facebook di Copula Mundi.

Il Festival Nazionale dell’Economia Civile torna, infine, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. Il tema dell’edizione 2022 riflette sul senso di incertezza delle persone rispetto al lavoro e alla qualità della vita oggi. Numerosi gli ospiti tra cui esperti, politici, giornalisti, economisti.  Sabato sera in piazza della Signoria lo spettacolo musicale di Luca Barbarossa, Gaia e Mr. Rain. Programma sul sito del festival.

Artigianato e Palazzo 2022 nel giardino Corsini: gli orari

Uno tra gli eventi più attesi a Firenze in questo weekend è “Artigianato e Palazzo”, che il 16, 17 e 18 settembre 2022 torna al Giardino Corsini: tre giorni interamente dedicati all’artigianato e un viaggio inedito tra i protagonisti della cultura artigiana di ieri e di oggi. Il titolo di questa edizione è Botteghe artigiane e loro committenze. Questo gioiello verde alle porte del centro storico ospita una selezione di 90 maestri artigiani proponendo la grande mostra-mercato, dimostrazioni, esposizioni, incontri con scrittori e laboratori gratuiti all’aperto. L’orario va dalle 10 alle 19, con ingresso da via della Scala 115 e da via Il Prato 58, dietro un’offerta minima di 10 euro (gratis i bambini fino a 12 anni). Programma completo sul sito di Artigianato e Palazzo.

Mercatini: gli eventi a Firenze nel fine settimana del 17 e 18 settembre 2022

Tra i tanti mercatini in programma per questo fine settimana, via al Wom Market: all’interno dello Student Hotel di Firenze in viale Lavagnini, due giorni (sabato e domenica dalle ore 15:00 alle ore 23:00) di handmade sostenibile, vintage, design, illustrazioni e vinili. Sarà presente un’area food & drink oltre alla classica cornice musicale che accompagna l’evento. Indipendenza Antiquaria, è invece la fiera fiorentina specializzata nel settore dell’antiquariato: si svolge sabato e domenica da mattina a sera nei giardini di Piazza Indipendenza e raccoglie mobili, oggettistica, numismatica, filatelia, libri, stampe, dipinti, sculture, oggetti di modernariato, porcellane, pregiati accessori vintage, articoli da collezione, e molto altro.

Sabato 17 e domenica 18 il Vecchio Conventino di Firenze (via Giano della Bella, 20) apre le sue porte per “Arti e Mestieri”, due giorni a tutto artigianato artistico con temporary shop, visita alle botteghe, degustazioni (dal gelato al vino), musica e canti popolari. Dal restauro dei tessuti alla pittura, dal mosaico all’oreficeria, dalla moda alla moleria; il visitatore sarà anche coinvolto nell’affascinante fase di realizzazione del manufatto, con dimostrazioni dal vivo e una vera e propria immersione nei processi produttivi che solitamente avvengono a porte chiuse.  L’ingresso (dalle ore 10:00 alle ore 20:00) è libero.

Infine, al Palazzetto dello Sport di Scandicci (Via Rialdoli, 126), si svolgerà la nuova edizione della Mostra mercato scambio di dischi, cd e fumetti. L’iniziativa è a ingresso libero: sabato 17 dalle ore 09:00 alle ore 19:00 e domenica 18 dalle ore 09:00 alle ore 18:00.

Mostre e iniziative culturali

Settembre riserva sempre delle sorprese: moltissime le mostre in partenza a Firenze. Tra queste si ricorda che, in occasione dei 50 anni dalla storica esposizione al Forte Belvedere, la città rende omaggio al grande scultore con Henry Moore in Florencedue sculture dell’artista, Family Group Large Interior Form sono esposte in Piazza della Signoria e sul Sagrato dell’Abbazia di San Miniato al Monte, fino al 31 marzo 2023. Qui tutte le mostre da visitare a Firenze.

Henry Moore Firenze mostre eventi 16 17 18 settembre 2022
Henry Moore a Firenze per la mostra al Forte Belvedere del 1972

Sagre: cosa fare a Firenze e nei dintorni (17-18 settembre 2022)

Tantissime le sagre a Firenze e nei dintorni nel weekend del 17 e 18 settembre 2022: da quella del tartufo nella frazione del Girone (Fiesole) giovedì, venerdì e sabato con due turni a cena, alla sagra della bistecca di Pian di San Bartolo (sabato sera e domenica anche a pranzo) fino alla festa del galletto nostrale a Fucecchio (venerdì, sabato e domenica). Tra venerdì e domenica, a Baccaiano (Montespertoli) c’è poi la storica sagra della ranochiocciola, mentre a Limite sull’Arno potrete assaggiare fritto misto a volontà! Per gli amanti del tortello e del fungo porcino, si consiglia di fare un salto a Scarperia al circolo MCL per la festa gastronomica organizzata sabato e domenica; mentre per i ghiotti di schiacciata, c’è una sagra che farà sicuramente al caso vostro a Bivigliano (Vaglia) domenica dalle 10 e per tutta la giornata. Infine, a Marcignana, frazione di Empoli, dal 16 al 18 settembre si svolge la sagra dell’anatra muta, per i più raffinati buongustai di questo tipo di carne.

La redazione non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Si consiglia di controllare gli aggiornamenti sui canali ufficiali dei singoli eventi

Pubblicità

Ultime notizie