giovedì, 13 Agosto 2020
Home Cosa fare a Firenze Eventi del weekend a Firenze...

Eventi del weekend a Firenze (4 e 5 luglio 2020): cosa fare in città

Tante idee, molte "open air", per vivere al meglio il primo fine settimana di luglio in città

-

Il mese di luglio si apre con tutti i must dell’estate: cinema all’aperto, locali sotto le stelle, concerti al fresco, ma anche qualche occasione per visitare i musei gratuitamente. Vediamo allora cosa fare questo weekend a Firenze, con tutti i migliori eventi in programma tra sabato 4 e domenica 5 luglio 2020.

Prima però uno sguardo al meteo per il fine settimana: le piogge sparse previste per venerdì, secondo le ultime previsioni, sembra proprio che non guasteranno il weekend a Firenze, anzi ci daranno una boccata di ossigeno, diminuendo un po’ le roventi temperature (tutti gli aggiornamenti sul bollettino del Lamma).

Domenica metropolitana del 5 luglio: i musei di Firenze aperti gratis nel weekend

Dopo lo stop forzato per il lockdown, il 5 luglio torna uno degli appuntamenti più amati dai fiorentini: la Domenica metropolitana che “regala” l’ingresso gratis in alcuni musei civici gestiti dal Comune di Firenze, a tutti i residenti nella Città metropolitana.

Il format cambia leggermente con l’emergenza coronavirus: i musei aperti sono 3 (Palazzo Vecchio, Museo Bardini e Museo Novecento) ed è necessaria la prenotazione online anche per l’ingresso gratuito. Tutti i dettagli e gli orari nel nostro articolo sulla Domenica metropolitana del 5 luglio a Firenze.

Eventi a Firenze, l’arte da non perdere il 4 e 5 luglio

Sul fronte dei musei statali, questo weekend riapre il complesso di Orsanmichele, un piccolo gioiello da scoprire lungo via dei Calzaiuoli: chiesa e museo sono visitabili sabato 4 luglio con 3 visite su prenotazione alle ore 14.15, 15.20 e 16.30. L’ingresso è gratis, ma il costo della prenotazione è di 3 euro (tel. 055294883 oppure riservando un posto online).

Altra novità al Museo Marino Marini di piazza San Pancrazio, che ospita il primo degli eventi espositivi temporanei dopo il lockdown: la mostra temporanea “Di squali e di balene” con alcuni grandi scheletri animali del museo della Specola di Firenze (orario di apertura domenica 5 luglio 10.00-19.00). Ingresso alla mostra temporanea 6 euro (ridotto 4), gratis l’esposizione permanente delle sculture di Marino Marini.

Il weekend fiorentino: spettacolo a Villa Bardini e concerto alla Certosa

Segnaliamo poi 3 eventi che si svolgono il 4 e 5 luglio in altrettanti luoghi suggestivi di Firenze, per fare un tuffo nell’arte e nello spettacolo. La bella terrazza di Villa Bardini ospita sabato alle 21.15 il recital “Io amo Firenze – letture e situazioni radiofoniche” della Compagnia delle Seggiole (biglietti 12 euro, prenotazioni al 3332284784 chiamando dopo le 14.00).

Il Conservatorio Cherubini propone invece due eventi per ricordare i 250 anni dalla nascita di Beethoven, con l’esibizione dei suoi quartetti: sabato 4 luglio alle ore 11.00 inizia il programma di concerti settimanali nella sala bianca di Palazzo Pitti (incluso nel biglietto di ingresso al museo), mentre domenica 5 luglio alle 18.30 appuntamento nel cortile grande della Certosa di Firenze.

Cosa fare stasera a Firenze: gli eventi negli spazi estivi

Ricco il programma dei tanti locali all’aperto di Firenze, qui riportiamo i principali eventi in calendario questo weekend, tutti a ingresso gratuito, per chi si chiede cosa fare al calar del sole. Nello spazio estivo della Manifattura Tabacchi il 4 luglio dalle ore 20.00 il dj set del sabato “Energia” con le selezioni musicali di Calzino che gira Dischi, Teo Naddi e Lola Sound (Futura).

A Villa Vittoria sabato 4 dalle 19.00 dj set e performance di chitarra e sax con Joran Tezla, Danile Chazarreta e Kitjia, domenica apericena “Oasi” (al piatto, 16 euro). Nel parco di Firenze sud, l’Anconella garden offre alla sera concerti a ingresso libero, sabato 4 il sax di Stefano Negri e domenica 5 le atmosfere latine di Perfidia quartet.

Cosa fare Firenze stasera Anconella Garden Estate
Lo spazio estivo nel parco dell’Anconella

Dj set di black music, dal soul al funk, sabato alla Limonaia di Villa Strozzi con D Flaks, domenica 5 invece lirica sotto le stelle nell’anfiteatro con la Traviata proposta dalle Compagnia d’Opera Italiana Firenze (ore 21.15, evento a pagamento, 15 euro).

Chiudiamo con lo spazio estivo in via della Funga “In-stabile” (zona Firenze sud – ponte di Varlungo) con un programma di eventi gratuiti all’aperto incentrati su teatro, musica e arti circensi: sabato 4 dalle ore 21.15 note dal mondo con il terzetto Morabeza, domenica 5 luglio (ore 21.30) cabaret circense “Vola tutto”.

Cosa fare a Firenze durante il weekend: eventi e idee per il 4 e 5 luglio

Dalle arene estive, per gustarsi il meglio del cinema all’aperto, alle terrazze più belle di Firenze dove sorseggiare un aperitivo panoramico, a questi link trovate le nostre idee su cosa fare in città di sera e di giorno:

Ultime notizie

Mobike elettrica a Firenze: quanto costa, come si usa, dove si parcheggia

È appena arrivata in città la nuova flotta di biciclette elettriche. Ecco una guida al loro utilizzo

Coronavirus Toscana: mappa, dati e nuovi casi di oggi (13 agosto)

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione

Le 5 terme più belle della Toscana: le migliori mete, da Saturnia a Rapolano

Viaggio alla scoperta dei luoghi più amati dagli habituée del turismo termale: dalle vasche con vista sulle colline alle piscine naturali gratis

Cosa fare per Ferragosto a Firenze, gli eventi da non perdere

La guida ai migliori appuntamenti in programma durante la festa più calda dell'estate: musica, arte, cultura