venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeEd. LocaliQuartiere 1Torna la Mezza Maratona di...

Torna la Mezza Maratona di Firenze

Dal percorso alle iscrizioni, fino all’orario di partenza. Le informazioni essenziali per partecipare alla Half marathon Firenze 2019

-

- Pubblicità -

È tutto pronto per l’Half marathon Uisp, la mezza maratona di Firenze. Domenica 7 aprile 2019 sono attesi migliaia di partecipanti da 50 nazioni per 3 diverse varianti di questa corsa di primavera su strada che di fatto apre la stagione podistica in città: la mezza maratona classica, la mezzaperuno durante la quale le coppie si divideranno il percorso lungo 21 chilometri e infine la corsa non competitiva di 8 km.

In più alla vigilia della manifestazione, nel pomeriggio di sabato 6, si svolge la Charity Walk: che spasso!, una passeggiate tra curiosità e aneddoti fiorentini, guidata da Eugenio Giani, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Trisomia 21.

- Pubblicità -

L’orario di partenza della mezza maratona di Firenze

Lo start della corsa competitiva è fissato alle ore 9.30 da Lungarno della Zecca Vecchia, poi gli atleti  si sfideranno tra le vie del centro storico e l’Oltrarno  con l’arrivo in piazza Santa Croce. Stesso orario anche per la mezzaperuno. Alle ore 8.45 invece  è previsto il riscaldamento in piazza Santa Croce, dove tra sabato e domenica sarà allestito l’HMF Village, un vero e proprio villaggio della sport con due giorni di iniziative ed esibizioni sportive.

Per gli atleti ci saranno le magliette ufficiali bianche e rosse con stampa viola, realizzate con microfibre compatte ed elastiche da Diadora, per il settimo anno sponsor tecnico della manifestazione targata Uisp. Inoltre tutti coloro che taglieranno il traguardo riceveranno la medaglia ufficiale dell’evento. Subito dopo la partenza delle corse competitive prenderà il via anche quella non competitiva da 8 chilometri.

- Pubblicità -

Il percorso della mezza Maratona di Firenze

La corsa toccherà i principali monumenti di Firenze. Dopo la partenza di lungarno della Zecca gli atleti arriveranno fino a Ponte San Niccolò, per saltare l’Arno e percorrere lungarno Cellini e Serristori. Grazie a Ponte alle Grazie si dirigeranno poi verso il centro, arrivando nel salotto buono della città: piazza della Signoria, via Calzaiuoli, piazza Duomo, piazza della Repubblica, via degli Strozzi, via della Vigna nuova e Borgo Ognissanti.

I podisti passeranno anche da Porta al Prato e poi “vireranno” verso l’Oltrarno, passando prima da Lungarno Vespucci e poi da Ponte alla Carraia. Il percorso dell’Half marathon 2019 interesserà, tra le altre zone, lungarno Santa Rosa, San Frediano e via de Serragli e porta Romana. Da qui i partecipanti si dirigeranno verso ponte Santa Trinita, lungarno Acciaiuoli, passeranno vicino agli Uffizi e Ponte Vecchio, tagliando il traguardo in Santa Croce.

- Pubblicità -

Mezza maratona Firenze 2019 - Firenze Half Marathon percorso iscrizioni

Le iscrizioni alla Half Marathon Firenze

Per iscriversi  alla mezza maratona di 21,097 km e per la mezzaperuno c’è tempo fino alle ore 19.30 del 4 aprile 2019, mentre per la non competitiva da 8 km sarà possibile iscriversi in piazza Santa Croce sabato 6 aprile (dalle ore 9.30 alle 19.30) e la mattina della mezza maratona (dalle 7 alle 9), consegnando copia del certificato medico per attività non agonistica.

Gli atleti, domenica 7 aprile, potranno visitare gratuitamente i musei civici di Firenze, tra cui Palazzo Vecchio, il complesso di Santa Maria Novella e il Museo Novecento. Basterà mostrare il pettorale di gara.

La Charity Walk: che spasso!

La camminata benefica alla scoperta delle bellezze di Firenze partirà alle 15 di sabato 6 aprile da piazza Santa Croce. Una passeggiata aperta a bambini, famiglie, adulti e anziani. L’iniziativa Charity Walk: che spasso! sostiene un progetto promosso dall’associazione Trisomia 21 di Firenze, che da 40 anni è impegnata in favore delle persone con sindrome di Down.

Per iscriversi è possibile compilare il form sul sito della Half Marathon Firenze , oppure telefonando ai numeri 0556583529 / 055.6583555 (dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -