giovedì 19 aprile 2018

I luoghi di Firenze dove il cinema all’aperto è gratis

Al fresco nei giardini, appena fuori la sala ''convenzionale'' o nel chiostro del museo. Mini-guida alle arene estive ''alternative'' di Firenze, dove il cinema all'aperto è gratis
Cinema all'aperto gratis Firenze - Nuovo Cinema Puccini

Nuovo Cinema Puccini Garden. Foto: Matteo Borrelli

Un modo per rivedere i grandi film del passato, per scoprirne di inediti o per riflettere sui grandi temi.

A Firenze il cinema all’aperto è anche gratis: alcuni luoghi dell’Estate Fiorentina organizzano rassegne cinematografiche sotto le stelle, il Museo del Novecento propone pellicole mai viste in Italia all’interno del suo chiostro, alla Limonaia di Villa Strozzi Legambiente organizza fino a ottobre un festival “green” a ingresso libero.

Ma andiamo con ordine, per scoprire la mappa 2016 delle arene estive di Firenze dove il biglietto costa zero.

Nuovo cinema Puccini Garden 2016, gratis ogni sera

Ogni sera fino al termine di luglio un film diverso per sei diversi cicli dedicati alla musica (italiana e internazionale), ai documentari, ai ritratti d’artista, alle opere prime del cinema italiano e agli “Imprevisti d’amore”. Come l’anno scorso, il grande schermo è allestito nel giardino del Teatro Puccini.

E per non perdersi una parola la proiezione può essere seguita grazie a cuffie wireless  messe a disposizione gratuitamente. Infine per chi vuole mangiare  un boccone all’interno del giardino è aperta tutti i giorni a partire dalle ore 18.00 la Griglieria con specialità del Mugello, dai tortelli alla pasta fatta in casa.

Quando: fino al 31 luglio 2016

Dove: Via G. Tartini n° 1/B

Film: sul sito del Teatro Puccini il programma completo del Nuovo Cinema Puccini Garden 2016

Ecosocial Film festival alla Limonaia di Villa Strozzi

Cambianti climatici, rifiuti, tutela del paesaggio. I temi “green” sono i protagonisti dell’Ecosocial film Festival organizzato da Legambiente che porta sul grande schermo della Limonaia di Villa Strozzi fino al 7 ottobre 2016 film e documentari dedicati a tematiche di attualità.

Si va dal documentario “Super size me” incentrato sui danni della “dieta fast-food”, fino all’italiano “Sacro Gra” di Gianfranco Rosi, leone d’oro a Venezia, che ha raccolto le vite e le storie legate al Grande raccordo anulare di Roma.

Ogni proiezione (a ingresso gratuito) è introdotta da un ospite e seguita da un dibattito. Alla Limonaia di Villa Strozzi è attivo anche un punto ristoro, per mangiare una pizza sotto le stelle.

Quando: fino al 7 ottobre 2016, ogni giovedì di luglio, 17-18-19 e 24-25-26 agosto, 7-8-9 settembre e 7 ottobre (evento speciale)

Dove: via Pisana 77 Firenze

Film: Il programma sul profilo Facebook dell’Ecosocial Film Festival

Light, cinema gratis a Campo di Marte

Light - Cinema di Marte Firenze, arene estive gratis

Foto: Light - Il giardino di Marte

Si chiama “Cinema di Marte” ed è l’appuntamento nei giardini di Campo di Marte, sotto la Curva Fiesole, organizzato dallo spazio estivo “Light”. Ogni domenica sera tra luglio e agosto vengono proiettate le migliori pellicole degli ultimi tempi come “Dio esiste e vive a Bruxelles” o “The imitation game”.

Quando: dal 24 luglio al 28agosto, ogni domenica sera ore 21.30

Dove: viale Fanti (sotto la curva Fiesole)

Film: sul profilo Facebook di “Light” il programma completo del cinema all’aperto nei giardini di Campo di Marte

Museo Novecento: "arena estiva" nel chiostro

Film mai visti in Italia, nel fresco del chiostro del Museo del Novecento che per l’occasione si attrezza con sedie e schermo. L’associazione Rive Gauche Arte-Cinema, che cura la rassegna Ciak Novecento, ha scovato all’estero pellicole d’autore mai distribuite nel nostro Paese. I film sono in lingua originale sottotitolati in italiano.

Il tema scelto per questa nuova edizione è “L’amour fou/L’amore folle”. Il programma inizia il 22 luglio e prosegue per tutto agosto ogni venerdì alle 20.45 nel chiostro del museo. Unica eccezione il 12 agosto, quando il cinema all’aperto fa pausa per la vicinanza di Ferragosto.  A settembre e ottobre le proiezioni si spostano invece nella Sala dell’altana. L’ingresso a entrambe le location è gratuito e non prevede l’accesso al percorso museale.

Quando: dal 22 luglio al 29 ottobre

Dove: piazza Santa Maria Novella 10

Film: sul sito del Museo Novecento la programmazione di “Ciak Novecento”

Off cinema

Torna il cinema all’aperto (gratis) in uno dei luoghi storici dell’estate a Firenze: il Lago dei Cigni. Lo spazio Off Bar resiste ai lavori della tramvia e inizia il suo viaggio tra i film il 20 luglio con L’Universale di Federico Micali, commedia che si muove intorno alla sala cult fiorentina. Nel corso del programma è prevista anche una collaborazione con il festival Middle Est Now.

Off cinema 2016 - cinema all'aperto Firenze, gratis

Foto: Off Bar

Il giorno del cinema gratis è il mercoledì, ma quest’anno non ci sarà una programmazione settimanale, bensì alcune date fino a settembre. 

Quando: luglio, agosto, settembre

Dove: viale Filippo Strozzi, giardini della Fortezza da Basso

Film: per le date precise e il programma dei film consultare il sito di Off Bar

Estate a San Salvi, “Il film lo scegli tu”

Via al toto-film. Non è un'arena estiva, ma una sfida tra gli spettatori: sono loro a scegliere tra una rosa di titoli quello che vedranno poi sul grande schermo, con tanto di ballottaggio finale.

Questo gioco collettivo è un classico dell’Estate a San Salvi, organizzata dai Chille de la Balanza. Quest’anno l’appuntamento è fissato per mercoledì 17, giovedì 18 e venerdì 19 agosto a partire dalle ore 21.30. L’ingresso è libero ma è necessaria la prenotazione (tel. 055.6236195, mail info@chille.it).

Quando: 17-18-19 agosto 2016

Dove: Via di San Salvi, 12  padiglione 16

Info: www.chille.it

Visarno Arena: sport sul grande schermo

Da “Rocky” a “Maradona” di Emir Kusturica, per finire con “Alì” di Michael Mann. Visarno Arena, nel parco delle Cascine, fino al 20 agosto ospita la “Festa Olimpica”, uno spazio dove mangiare, ma anche dove guardare sul grande schermo pellicole legate al mondo dello sport.

Visarno Arena Firenze - Festa olimpica

L’ingresso è libero. Nell’ippodromo si trovano food truck, pizzeria, musica dal vivo, mercatino sport e spazio bambini.

Quando: dal 29 luglio al 20 agosto

Dove: piazzale delle Cascine, Firenze

Film: il programma è disponibile sulla pagina Facebook della Visarno Arena

Opencine 2016, cinema all'aperto a Scandicci

Dopo quarant'anni si riaccende il proiettore nell'arena estiva del Cinema Aurora di Scandicci, per la rassegna “Storie di scelte radicali”. In programma 10 film tra fine luglio e inizio agosto. In questo caso l'ingresso (gratuito) è riservato solo ai soci dell'associazione culturale "Amici di Cabiria", che promuove l'iniziativa. La tessera ha un costo limitato (10 euro).

Quando: 25-19 luglio; 1-5 agosto 2016

Dove: via San Bartolo in Tuto, Scandicci

Info: maggiori dettagli nel nostro articolo dedicato all'arena estiva del cinema Aurora di Scandicci

Ti potrebbero interessare anche:
Guida 2016 alle arene estive di Firenze
Il cinema nel giardino del Cenacolo (con un mini-biglietto)

20 luglio 2016
articoli correlati

Anche Coop ha la sua carta cinema

Biglietto ridotto due giorni a settimana in oltre 50 cinema della Toscana. Si chiama 'Carta grande cinema' ed è stata lanciata da Unicoop Firenze per i suoi soci: come funziona e quanto costa

Cinema all’aperto a Villa Vogel (con tante risate)

3 serate per rivedere 3 classici della comicità toscana insieme ai protagonisti dei film, con un premio speciale a una signora della risata. A curare la rassegna, a ingresso libero, Andrea Muzzi

Open Cine: a Scandicci torna il cinema all’aperto

Per il secondo anno torna l’arena estiva di Scandicci: 12 film in programmazione nel giardino del cinema Aurora grazie all’associazione Amici del Cabiria
quartieri di firenze
Primo piano

Biglietti del Maggio Musicale anche in edicola

Va avanti con successo il nuovo servizio per acquistare i biglietti del Maggio Musicale Fiorentino nelle edicole della città. E dietro il bancone è arrivato anche il sovrintendente Chiarot
news
Zoom
Agenda
Area metropolitana
Curiosità
Focus

Cos’è il consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno

Sono in arrivo le nuove ‘bollette’ per il contributo di bonifica: saranno recapitate a 500mila cittadini tra Firenze, Prato e Pistoia

Meteo pazzo: quanto sono affidabili le previsioni del tempo?

Esistono previsioni che ci 'azzeccano' sempre? Quali sono le più attendibili e quanti giorni coprono? Non esistono più le mezze stagioni? Le risposte alle domande più comuni sul meteo

Casa Guidi, dimora-museo per vacanze d'altri tempi

3 stanze sono aperte al pubblico 8 mesi l’anno, il resto della dimora storica può essere affittato per una vacanza d’altri tempi. Viaggio dentro Casa Guidi, piccolo gioiello dell’Oltrarno fiorentino

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina