venerdì 19 gennaio 2018

Teatro: a Firenze il Capodanno 2018 si passa sul palco

Musical, commedie, gospel e recital. Tutti gli spettacoli teatrali in programma a Firenze e dintorni nella notte del 31 dicembre
Redazione
Teatro Firenze Capodanno 2018

Foto: Francesco Prandoni

C’è chi alla piazza preferisce la comodità delle poltroncine del teatro per festeggiare il Capodanno 2018. A Firenze, sul palcoscenico, vanno forte le commedie brillanti per passare una serata con il sorriso, ma tra i tanti spettacoli in programma per il 31 dicembre ci sono anche classici, musical e recital.

Teatro Verdi: Capodanno a tutto Grease

La serata dell’ultimo dell’anno, al Teatro Verdi di Firenze, è affidata al musical Grease, 20 anni di repliche, oltre un milione e mezzo di spettatori e una nuova versione messa in scena dalla Compagnia della Rancia. Per questa edizione speciale è la web star Guglielmo Scilla ad interpretare il protagonista del musical Danny Zuko.

Biglietti da 84 a 34,50 euro, in esaurimento. Sul sito ufficiale più informazioni sul Capodanno al Teatro Verdi di Firenze.

Teatro Puccini, 31 dicembre con tante risate

Al Teatro Puccini arriva invece il comico Paolo Migone con Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere, il divertente adattamento teatrale del best seller dello psicologo americano John Gray incentrato sulle differenze tra i sessi. Il “professor” Migone fa comprendere al pubblico, tra tante risate, come trasformare queste diversità in una fonte di complicità.

Lo spettacolo inizia alle ore 22 e i biglietti costano 40 euro in galleria, 45 platea. Tutti i dettagli sul sito del Teatro Puccini.

Commedia brillante al Teatro della Pergola

Un Capodanno con il sorriso anche al Teatro della Pergola che propone la commedia Mariti e Mogli tratta dal celebre film di Woody Allen e incentrata su uno degli argomenti più cari al regista: le crisi coniugali. Lo spettacolo è scritto e diretto da Monica Guerritore, che sale sul palco insieme a Francesca Reggiani e a una squadra di affiatati attori.

Biglietti: 32 euro galleria, palco 42, galleria 65. Inizio ore 20.30. 

Teatro di Rifredi: chi ride a crepapelle l'ultimo dell'anno...

I detective per caso dello scrittore Marco Malvaldi arrivano anche al teatro, dopo la fortunata serie tv “I delitti del Barlume”. Per aspettare il primo giorno del 2018, il Teatro di Rifredi propone La briscola in cinque, il primo capitolo della saga malvaldiana adattato da Andrea Bruno Savelli, con tra gli altri Sergio Forconi e Giovanna Brilli. Un delitto sulla costa toscana e un gruppo di vecchietti detective promettono una serata in allegria.

Inizio spettacolo ore 22. I biglietti costano 40 euro  e possono essere acquistati sul sito del Teatro di Rifredi

Teatro Firenze Capodanno 2018 - spettacoli 31 dicembre 2017 - Teatro Niccolini Drusilla Foer

Drusilla Foer festeggia il Capodanno 2018 al Teatro Niccolini

Canzoni del passato, monologhi irresistibili e un pizzico di ironia. Sul palco del Niccolini di Firenze il 31 dicembre arriva Drusilla Foer: guai a chiamarla un “personaggio en travesti”, Drusilla ormai vive di vita propria ed è reduce dall’avventura su Sky come giudice di “Strafactor”. Torna a Firenze con il suo recital Eleganzissima che racconta tra humor e canzoni, tanti aneddoti tratti dalla vita di questa signora fiorentina molto vip.

Biglietti 48 euro primo settore, 40 secondo settore.

“Marziani al Mare” al Teatro delle Spiagge

Risate "marziane" al Teatro delle Spiagge (via del Pesciolino, traversa di via Pistoiese) con l’esilarante commedia I Marziani al mare scritta da Alberto Severi con protagonisti Beatrice Visibelli e Marco Natalucci. Al centro dello spettacolo una coppia di lungo corso, Mara e Alvaro, alle prese con una vacanza da sogno alle spiagge bianche di Rosignano Solvay.

Biglietti: 25 euro (inizio dello spettacolo ore 22 e brindisi a mezzanotte), con repliche il 5, 6 e 7 gennaio.

Cenone e spettacolo allo Spazio Alfieri

Speciale notte di Capodanno allo Spazio Alfieri, che insieme alla Compagnia delle Seggiole propone una serata “tutto incluso” con cenone e a seguire spettacolo teatrale Ri-spogliati con letture, situazioni “radiofoniche” e canzoni dal vivo, infine brindisi di mezzanotte. Attenzione però rimangono solo pochi posti disponibili per il pacchetto completo.

Teatro a Firenze per festeggiare Capodanno: le altre proposte

La lista degli spettacoli per il 31 dicembre è ancora lunga. Il Teatro di Cestello presenta la commedia brillante Dove vai tutta nuda di Georges Feydeau, con la regia di Marco Predieri, ambientato nella Belle Epoque, tra malintesi, fraintendimenti e tante risate.

Commedia anche al Teatro Reims con Festa in Famiglia, testo di Alan Ayckbourn nell'allestimento realizzato da Nuova Compagnia di Prosa per la regia di Antonio Susini (dalle ore 21.15, costo 42 euro). Il Teatro Le Laudi invece si affida al “classico” con Gianni Schicchi, lo spettacolo teatrale che proprio nel 2018 compirà cento anni dalla sua prima messa in scena, con la regia di Stefano Tamburini.

Fuori città

Infine, nella Città metropolitana di Firenze, segnaliamo il “Best of” di Katia Beni e Anna Meacci al Teatro Corsini di Barberino di Mugello; la commedia Il vino di San Donnino al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio, liberamente ispirato a “Arsenico e vecchi merletti”; Toscana Gospel Festival al  Niccolini di San Casciano insieme a Cedric Shannon Rives & brothers per festeggiare il Capodanno 2018 al teatro con tanta musica.

Quali sono invece gli altri eventi? Al cinema, in piazza, in discoteca, sul ghiaccio e a tavola: trovate tanti suggerimenti nel nostro articolo dedicato al Capodanno 2018 a Firenze.

18 dicembre 2017
articoli correlati

Baglioni e Cassi: i buoni propositi visti dal palcoscenico

Una 'strana coppia' e una doppia intervista. Proprio quando tutti pensano ai buoni propositi per l'anno nuovo abbiamo chiesto a due volti noti di dirci i loro (e di fare glia auguri ai fiorentini)

Cosa fare a Firenze per festeggiare il Capodanno 2018

Tante idee per divertirsi. Concertone in piazza, a tavola per il cenone, sul ghiaccio, in discoteca, a teatro o al cinema. I migliori eventi in programma per il Capodanno 2018 a Firenze

Il Teatro dell'Opera di Firenze diventa social

Poltrone social riservate a chi guarda lo spettacolo commentando online: è uno dei nuovi progetti del Teatro del Maggio musicale fiorentino che apre le porte dell'opera a tutti
quartieri di firenze
Primo piano

Passerella dell’Isolotto: 4 domande sulla riapertura

Riaperta dopo 6 mesi di lavori (con un ritardo di tre), la passerella dell’Isolotto continua a far discutere. Intervista al presidente del Q4 Mirko Dormentoni, che annuncia gli ultimi, piccoli, lavori
news
Newsletter il Reporter Firenze - iscriviti
Focus
Agenda
Bambini
Curiosità
Focus

Rivoluzione della luce a Firenze in arrivo lampioni led

Al via i lavori per installare 30mila luci a led. A Firenze i lampioni resteranno accesi per tutta la notte. Aumenta la 'luce', ma la bolletta energetica sarà più leggera per Palazzo Vecchio

Baglioni e Cassi: i buoni propositi visti dal palcoscenico

Una 'strana coppia' e una doppia intervista. Proprio quando tutti pensano ai buoni propositi per l'anno nuovo abbiamo chiesto a due volti noti di dirci i loro (e di fare glia auguri ai fiorentini)

Caveman al Puccini di Firenze (con lo sconto) video

Torna per l'undicesima replica lo spettacolo-cult 'Caveman - L'uomo delle caverne', che ha fatto ridere mezzo mondo. Tappa al Teatro Puccini di Firenze, con una sorpresa per i lettori de il Reporter

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina