lunedì, 13 Luglio 2020
Home Cosa fare a Firenze Il percorso di Corri la...

Il percorso di Corri la Vita 2019: la mappa

Novità e conferme della manifestazione podistica. Partenza da piazza Vittorio Veneto e nuove tappe culturali lungo i due percorsi

-

Corri la Vita 2019 si fa in due con un doppio percorso: il primo, per gli appassionati di podismo, è lungo di 11 chilometri e tocca l’Oltrarno e il centro di Firenze; il secondo è più breve (5 chilometri e mezzo) per una passeggiata che interessa anche 7 mete culturali.

Starter d’eccezione domenica 29 settembre sarà il giornalista Giovanni Minoli, uno dei tanti testimonial della manifestazione che raccoglie fondi in favore di progetti dedicati alla prevenzione e alla cura del tumore al seno. In corso le iscrizioni per Corri la vita 2019: qui tutte le informazioni.

Le conferme

Confermate per questa diciassettesima edizione la partenza e l’arrivo in piazza Vittorio Veneto, alle porte delle Cascine, con ritrovo alle ore 8.30 e lo start alle 8.45. Qui sarà allestito il palco principale, con tutti gli ospiti e l’animazione, oltre al villaggio della corsa con gazebo e stand di street food.

Dopo la mattinata, gli eventi continueranno nel pomeriggio, quando 23 luoghi, tra musei e palazzi storici, apriranno gratuitamente le porte a chi indosserà la maglietta di Corri la vita 2019 firmata da Salvatore Ferragamo (il colore di quest’anno è rosa) o presenterà il certificato di iscrizione.

Corri la Vita 2019: il percorso lungo 11 chilometri

La tappa iniziale del percorso principale di Corri la Vita 2019 sarà l’Oltrarno: i podisti da piazza Vittorio Veneto attraverseranno Ponte alla Vittoria e da piazza Gaddi arriveranno in piazza Pier Vettori e via Pisana. Qui ci sarà la prima novità dell’itinerario, che passerà sulle colline entrando nel parco di Villa Strozzi e uscendo in via Monte Oliveto.

In seguito la corsa continuerà sulla collina di Bellosguardo e scenderà in piazza Tasso, per poi dirigersi verso via dei Serragli e piazza Pitti. Corri la Vita 2019 per la prima volta nella storia della manifestazione non interesserà il giardino di Boboli, ma il serpentone di corridori arriverà fino a Ponte alle Grazie per salutare l’Oltrarno e approdare in piazza Santa Croce.

Questa parte del percorso lungo di Corri la Vita 2019 toccherà le bellezze del centro di Firenze: il lungarno su cui si affacciano gli Uffizi, il passaggio su Ponte Vecchio,  via Tornabuoni, Piazza della Signoria, il Duomo, piazza della Repubblica e Palazzo Strozzi. Poi continuerà in Borgo Ognissanti, per tornare alle Cascine passando da via il Prato e dal controviale di viale Fratelli Rosselli.

Mappa percorso Corri la Vita 2019

Il percorso breve da 5 chilometri, la passeggiata

Meno impegnativo e adatto a tutti il secondo percorso di Corri la Vita 2019 che toccherà anche 7 mete culturali aperte dalle 9.00 alle 13.00. Partenza sempre da piazza Vittorio Veneto, per poi proseguire su Ponte alla Vittoria – piazza Pier Vettori ed entrare nel parco di Villa Strozzi, dove si trova il primo luogo da vedere, la Limonaia di Villa Strozzi.

Attraversato questo polmone verde e passata l’uscita che dà su via Monte Oliveto si arriverà al secondo luogo di interesse, la chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto, parte di quello che un tempo era un convento dove è stata conservata l’Annunciazione di Leonardo, prima che venisse esposta alla galleria degli Uffizi.

Guida al weekend: gli eventi a Firenze (27, 28, 29 settembre)

Passati i panorami di Bellosguardo si potrà visitare il Vecchio conventino di via Giano della Bella e poi dirigersi in piazza Tasso dove vedere Chiesa e Chiostro del complesso delle Leopoldine. Altre tappe alla Sala Vani in piazza del Carmine e a Palazzo e Teatro Rinuccini all’angolo tra via dei Serragli e via Santo Spirito. Saltato Ponte alla Carraia il secondo percorso di Corri La Vita 2019 toccherà piazza Ognissanti, dove visitare la sede dell’Institut français de Florence in Palazzo Lenzi, e Lungarno Vespucci per poi arrivare in piazza Vittorio Veneto.

In pdf il percorso dettagliato da 11 km

In pdf il percorso breve di Corri la Vita 2019 da 5,5 km

E le mete culturali del pomeriggio

Nel pomeriggio altre 23 mete culturali, tra musei e mostre, apriranno i battenti gratuitamente per gli iscritti alla corsa, non solo a Firenze ma anche a Borgo San Lorenzo, Montespertoli, Empoli, Prato e Pistoia. Si va dalla nuova mostra a Palazzo Strozzi, al deposito dove è custodito il Brindellone.

I musei gratis a Firenze per Corri la Vita 2019

Aggiornamenti sul sito di Corri la Vita.

Eventi a Firenze, ottobre 2019: il calendario

Ultime notizie

Cinema in Santa Maria Novella (Firenze): il programma dei film nel chiostro

Dal 22 giugno al 22 agosto ogni sera un titolo diverso nell'arena allestita dentro il chiostro grande della basilica. Il programma comprende prime visioni, titoli da rivedere e una serie di rassegne

Villa Vittoria 2020: il locale dell’estate è nel giardino (di Firenze Fiera)

Ha spalancato i battenti il locale all'aperto che tanto successo aveva riscosso lo scorso anno: con musica, cibo, drink e un narghilè bar

Coronavirus Toscana: mappa, dati e nuovi casi di oggi (13 luglio)

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione

Quattro casi e nessun decesso: i dati sul coronavirus in Toscana del 13 luglio

Quattro casi e nessun decesso: i dati e le notizie di oggi, 13 luglio, sul contagio da coronavirus in Toscana