mercoledì, 1 Aprile 2020
Home Cosa fare a Firenze Cosa fare a Firenze nel...

Cosa fare a Firenze nel weekend del 1° marzo, gli eventi

Il weekend nell'era del coronavirus. Per non chiudersi in casa ed esorcizzare la paura abbiamo stilato una guida agli eventi anti-psicosi

-

Non lasciare spazio alla paura e alla paranoia da coronavirus. Certo, dobbiamo stare più attenti del solito, ma questo non vuol dire necessariamente sigillarsi in casa e lasciare spazio al panico. Dai musei, che restano aperti, agli spettacoli per esorcizzare la paura, abbiamo selezionato i principali eventi in programma nel weekend, ecco quindi cosa fare a Firenze tra venerdì 28, sabato 29 febbraio e domenica 1° marzo 2020.

Solo una precisazione, però: alcuni degli eventi in programma sono stati annullati, molti rimangono invece in calendario. È sempre consigliabile perciò contattare direttamente gli organizzatori per controllare che non ci siano stati cambiamenti dell’ultimo minuto.

Domenica metropolitana, i musei gratis il 1° marzo

Tra gli eventi confermati a Firenze per il 1° marzo, la Domenica metropolitana nei musei civici: da Palazzo Vecchio al Museo Novecento, come in altri 6 luoghi d’arte della città, i residenti nella Città metropolitana di Firenze entrano gratis. In programma anche visite guidate e attività per famiglie, sempre a costo zero, ma con prenotazione obbligatoria. Più dettagli nel nostro articolo sulla Domenica metropolitana del 1° marzo 2020.

Sospesa invece la “Domenica al museo”. Per quanto riguarda i siti statali di tutta Italia non è previsto l’ingresso gratuito.

Eventi: Tomás Saraceno a Firenze

Palloni aerosolari, microcosmi luminosi, ragnatele come grandi spettacoli della natura: questo è il secondo weekend della mostra di Tomás Saraceno a Firenze, “Aria”, ospitata nelle stanze di Palazzo Strozzi e che prevede anche una serie di eventi collaterali. Solo nel primo fine settimana di apertura la monografica italiana dell’artista argentino ha superato le 2mila presenze. La mostra è aperta questo weekend tutti i giorni, anche domenica, con orario 10.00 – 20.00. Biglietti: intero 13 euro, ridotto 10.

Le altre mostre da visitare a Firenze nel weekend (28-29 febbraio e 1° marzo)

Durante il weekend del 1° marzo sono aperte regolarmente anche le altre mostre in corso a Firenze, tra le principali segnaliamo:

Cosa fare a Firenze: mercatini e street food (fino al 1° marzo)

Durante questo weekend, restano confermati due appuntamenti dedicati al buon cibo. Alla periferia di Firenze, nel centro commerciale San Donato (Novoli), fino a domenica 1° marzo si svolge il Festival Internazionale dello street food (ore 12.00 – 24.00, ingresso gratuito) con prelibatezze da tutto il mondo, birra artigianale ed eventi diversi ogni sera.

Nei dintorni invece si tiene la Festa Greca di Scandicci: in piazza Togliatti mercatino, area street food, balli folkloristici, ogni giorno fino a domenica 1° marzo, dalle ore 12.00 a mezzanotte con ingresso gratuito. Si potranno gustare le prelibatezze greche, come gyros pita, souvlaky e bifteky.

Eventi: Firenze a teatro, gli spettacoli del weekend (28-29 febbraio e 1 marzo)

A seguito dell’allerta per il coronavirus ci sono stati alcuni cambiamenti nel calendario dei teatri fiorentini, ma la stragrande maggioranza degli eventi è stata confermata, qui sotto una sintesi del cartellone. Anche in questo caso, per sicurezza,  è consigliabile contattare direttamente le varie strutture per conoscere eventuali cambiamenti dell’ultimo minuto.

  • Un weekend all’opera
    Al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino tornano due opere: il Don Pasquale di Donizetti con la regia del giovane Andrea Bernard per la penultima replica (sabato 29 ore 15.00) e il capolavoro di Verdi, La Traviata, con la regia di Francesco Micheli (domenica 1° marzo ore 15.30). Venerdì 28 invece prosegue la stagione sinfonica con  Alexander Lonquich al pianoforte e che dirigerà l’Orchestra del Maggio (ore 20.00).
  • Un omaggio a Monicelli
    Sul palco della Pergola rivivono le atmosfere del film “I soliti ignoti”, per la versione teatrale diretta a quattro mani da Vinicio Marchioni e Massimo De Santis
    Fino a domenica 1° marzo ore 20.45 (domenica ore 15.45)
  • Musical con “brillantina”
    Un’altra trasposizione teatrale è in programma al Verdi, con il musical dedicato al film cult “Grease”. Un inno agli anni ’50, reduce da due decenni di successi. Regia di Saverio Marconi.
    Sabato 29 febbraio ore 20.45, domenica 1° marzo ore 16.45
  • Niente panico
    Il titolo non poteva essere più in sintonia con l’atmosfera di questi giorni. “Niente Panico – vaneggiamenti di un patafisico involontario” è uno spettacolo tutto da ridere con Luca Avagliano e i suoi mille personaggi.
    Venerdì 28 e sabato 29 febbraio ore 21.00
  • Ridiamoci su
    Barbara De Rossi e Francesco Branchetti (quest’ultimo anche alla regia) arrivano al Teatro di Cestello per “Un grande grido d’amore” di Josiane Balansko.
    Sabato 29 febbraio 20.45 e domenica 1 marzo 16.45

Annullato invece al Puccini “Gigi e Ross – Andy e Norman”, rimborsi da richiedere entro il 14 marzo.

Grease musical Firenze spettacoli eventi teatro 1 marzo
Grease il musical

Concerti: Whisky Trail al Tuscany Hall

Confermato poi il concerto dei Whisky Trail al Tuscany Hall di Firenze, in programma venerdì 28 alle ore 21.00. Il gruppo presenta il nuovo disco “Open”. Biglietti da 15 – 20 euro, 12 euro ridotto soci Unicoop Firenze.

Gli eventi annullati a Firenze nel weekend del 1° marzo

Segnaliamo che Abita Firenze, la fiera dedicata alla casa e all’arredamento, inizialmente in programma questo weekend alla Fortezza da Basso è stata annullata e rinviata a data da destinarsi. Domenica 1° marzo non si terrà l’appuntamento mensile con BAMMM! Books & Art, la mostra mercato dei libri d’arte e d’artista al Museo Marino Marini, che comunque resterà aperto regolarmente alle visite sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00 (ingresso gratuito). BAMMM! tornerà poi la prima domenica di aprile. Rimandato anche l’appuntamento con Collezionare a Firenze – Artigianarte, la mostra mercato di antiquariato, prevista nella palestra Marathon Wellness di viale Malta.

Ultime notizie

Coronavirus in Toscana: la mappa del contagio e le ultime notizie (1 aprile)

Le ultime notizie sul contagio da coronavirus in Toscana: la mappa, il numero dei casi, i dati per provincia

Coronavirus in Toscana, salgono i casi ma è record di tamponi

Sono 259 i nuovi casi, ma è record di tamponi. Nove i morti: dati e ultime notizie sul coronavirus nel bollettino della Toscana del 1° aprile

Luisanna Messeri e le video ricette della quarantena (da rifare a casa)

La cuoca più pop della tv, ogni giorno all'ora del té, propone sfiziosi piatti in diretta Facebook. E adotta i piccoli produttori toscani

Verso il rinvio delle elezioni regionali 2020 in Toscana

Il coronavirus fa slittare le elezioni regionali 2020 in Toscana e non solo: si va verso il rinvio a una nuova data in autunno