L’ultimo weekend di luglio e la città assomiglia sempre più a un deserto estivo? Niente paura, a guardar bene le opportunità urbane di svago ci sono, anche durante questo weekend: ecco cosa fare a Firenze e dintorni, con gli eventi in programma sabato 25 e domenica 26 luglio tra concerti, spettacoli, mercatini, musei, cinema e una sagra sui generis.
Il Visarno Market e gli altri mercatini a Firenze (25-26 luglio)
Mercatini vintage e piccole fiere di piazza: nonostante il periodo complicato (e nonostante il momento vacanziero), a Firenze, tra sabato 25 e domenica 26 luglio, non mancano gli eventi per chi ama fare shopping tra le bancarelle.
Nell’ultimo weekend di luglio torna il Visarno Market Estate, la mostra mercato di vintage, artigianato, illustrazioni, arredamento, oggettistica e vinili ospitata dentro l’Ippodromo del Visarno, alle Cascine. Dal 24 al 26 luglio, dalle ore 16.00 a mezzanotte, oltre agli stand e alle bancarelle anche cibo e concerti. Biglietto di ingresso a 3 euro, valido per tutti e 3 i giorni.
Domenica 26 luglio si svolge la fiera di piazza Santo Spirito (ore 8.00 – 20.00), un mercatino organizzato dalla Fivag Cisl nel cuore dell’Oltrarno dove trovare artigianato, prodotti tipici, vestiti, libri e vintage.
Eventi e concerti a Firenze (25-26 luglio): inizia l’estate a San Salvi e al Forte Belvedere
Le calde serate estive si arricchiscono di nuovi spazi ed iniziative. Questo è il primo weekend per gli eventi dell’Estate a San Salvi: venerdì 24 il concerto di Massimiliano Larocca (biglietti in prevendita a 8 euro, ridotto Arci 5 euro).
Entra nel vivo anche il cartellone di iniziative al Forte Belvedere, che ha riaperto con ingresso gratuito. Il bar allestito nelle terrazze panoramiche della fortezza è attivo fino alle 22.00 con piccoli concerti ed eventi: sabato 25 luglio alle 19.30 la musica di Mattia Braghero e Fabrizio Berni Duo (ingresso gratuito fino a esaurimento posti). Qui il programma completo. Gli altri spazi del Forte Belvedere si possono visitare durante tutto il weekend dalle 15.00 alle 20.00 con ingresso gratuito.
Cinema all’aperto a Firenze sud e picnic sotto le stelle
Continua il cartellone di eventi nel Parco d’arte Pazzagli di Firenze (zona Rovezzano): sabato 25 e domenica 26 luglio i primi appuntamenti con il cineforum 2020 accompagnato da un picnic sotto le stelle. Alle 18.30 la visita guidata del parco e delle sue sculture, poi il picnic (portando da casa coperta e cibo) che potrà essere fatto prima o durante la proiezione del film che inizia alle 21.30.
Ecco la programmazione: il 25 luglio Wall-e e il 26 luglio Le folli notti del dottor Jerryl. Prenotazione obbligatoria ([email protected] o WhatsApp al 3477335332). Costo 5 euro a persona, che comprende accesso al parco, visita e cineforum.
Gli eventi per bambini nei musei di Firenze
Dal 26 luglio e per 8 domeniche consecutive il Museo Marino Marini di Firenze ospita dei laboratori per bambini (ore 11.00 – 12.30) dedicati ai temi dell’ambiente e dell’arte. Durante le iniziative i piccoli possono esplorare lo spazio museale e creare manufatti con materiali di riciclo. Prenotazione obbligatoria ([email protected], tel 055 – 219432).
Cosa fare a Firenze questo fine settimana: le idee per il 25 e il 26 luglio
Ecco qui qualche link utile con buone idee per passare il weekend a Firenze:
- Un film nelle arene estive di Firenze
ci sono i classici cinema all’aperto, come l’Arena di Marte e il Chiardiluna, e le novità 2020, ad esempio il grande schermo nel chiostro di Santa Maria Novella o a Villa Bardini - Passare la serata in un locale estivo, tra eventi e concerti
dj set, esibizioni, piccoli spettacoli, dall’aperitivo al dopocena. Sono tanti i parchi e i giardini di Firenze che si animano grazie a chioschi e spazi estivi - Fare un aperitivo con vista, sulle terrazze panoramiche di Firenze
Gli hotel a cinque stelle aprono i loro rooftop per drink e stuzzichini - Visitare i musei di Firenze (alcuni sono aperti gratis)
è il momento giusto per gustarsi i capolavori dell’arte senza folla, dagli Uffizi a Boboli, da Santa Croce a Orsanmichele. E alcuni sono a costo zero per i residenti. - Partecipare alle visite guidate gratuite nei musei
i residenti di Firenze e delle città limitrofe possono partecipare alle visite guidate organizzate dalla Fondazione CR Firenze, questo weekend tappa a Boboli e nel giardino botanico - Partire per una gita fuori porta, nel fresco
laghi e parchi, vicino alla città ci sono dei luoghi dove l’afa concede una tregua
Eventi nei dintorni di Firenze per il weekend del 25 e 26 luglio
Infine una selezione di appuntamenti fuori città. Sulle colline di Firenze, continua anche sabato 25 e domenica 26 luglio la Festa de l’Unità di Fiesole con eventi, incontri e una sorta di grande sagra con piatti tipi toscani nell’area verde di Montececeri. Programma e aggiornamenti sulla pagina Facebook della festa del Pd. Per il punto ristoro è consigliata la prenotazione chiamando il numero 320 8560980.
Alle porte di Scandicci riapre al pubblico il chiostro del’abbazia di San Salvatore e San Lorenzo a Settimo (Badia a Settimo) per il recital della Compagnia delle Seggiole “Sono sempre i migliori che se ne vanno”, sabato 25 e domenica 26 luglio alle 21.15 (biglietti 18 euro intero, 15 euro ridotto, prenotazione al numero 3332284784, tutti i giorni dopo le 14.00).
Sempre alle porte di Firenze, domenica 26 luglio si inaugura il cartellone di eventi de “Le Signe art festival 2020”. Dalle ore 21.00 esibizioni degli sbandieratori, delle bande comunali e in conclusione i fuochi d’artificio.
In Mugello, all’interno del programma di “Barberino estate 2020” si svolge un piccolo festival del racconto: venerdì 24 e sabato 25 nel giardino del Teatro Corsini e domenica 26 luglio dalle 18.00 sulle sponde del Lago di Bilancino. Programma completo sul sito della compagnia Catalyst.