venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportGreen pass palestre: serve ancora...

Green pass palestre: serve ancora dopo il 1 maggio? E la mascherina?

Arrivano novità per l'accesso alle palestre e alle piscine al chiuso: le regole sul green pass e sulle mascherine

-

- Pubblicità -

Le regole Covid sono cambiate dal 1 maggio 2022 per quanto riguarda l’obbligo di green pass nelle palestre e per l’uso della mascherina, che non serve più per i clienti. Novità allo stesso modo per le piscine e gli altri luoghi al chiuso dove si si allena. Con il nuovo mese è scattato un ulteriore allentamento delle restrizioni anti-contagio.

Dal 1 maggio 2022 non serve più il green pass per andare nelle palestre

Da ora in avanti non serve più il green pass (né quello base, né quello rafforzato) per andare ad allenarsi in palestra e in piscina oppure per entrare negli spogliatoi. Dopo la scadenza delle regole del vecchio decreto il 30 aprile, il governo non ha rinnovato le restrizioni. Per fare esercizio in luoghi al chiuso non è necessario il certificato verde, né è obbligatorio fare un tampone.

- Pubblicità -

I requisiti per l’accesso a questo tipo di strutture tornano a essere quelli pre-pandemia. Dal 1 maggio 2022 inoltre il green pass base non è più obbligatorio sul posto di lavoro, anche per il personale delle palestre.

La mascherine nelle palestre al chiuso dal 1 maggio 2022

Oltre al green pass arrivano novità anche per la mascherina, che secondo le nuove regole sancite da un’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza non è più obbligatoria in molti luoghi al chiuso, tra cui anche in palestra. Fino al 30 aprile, i dispositivi di protezione delle vie aeree erano previsti quando non ci si allenava e negli spogliatori, mentre adesso resta soltanto una raccomandazione all’uso (non un obbligo). Discorso diverso per chi lavora nelle palestre: per il personale l’obbligo di indossare o meno la mascherina dipende dai protocolli di settore e dalle decisioni delle singole aziende.

- Pubblicità -

L’Ffp2 resta obbligatoria fino al 15 giugno 2022 sui mezzi di trasporto pubblici, nei luoghi di spettacolo al chiuso (cinema, teatri, sale da concerto), per assistere a eventi sportivi al chiuso, come i palazzetti. La chirurgica serve inoltre in ospedale e nelle strutture sanitarie, ad esempio quando si va a fare fisioterapia. Dettagli sul sito del governo, nella sezione dedicata alle misure anti-Covid.

Le altre regole in palestra

Chiarito cosa cambia per green pass e mascherina, per quanto riguarda le altre regole restano al momento in vigore le norme dei protocolli Covid per le palestre. Per il 4 maggio è prevista però una riunione al Ministero del Lavoro con le associazioni di categoria dei vari settori economici al fine di aggiornare le linee guida.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -