mercoledì, 11 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeEd. LocaliQuartiere 1Come diventare baby-sbandieratori

Come diventare baby-sbandieratori

Piccoli maghi della bandiera, fin da piccoli. Il corso è gratuito e si tiene una volta a settimana. L'esame finale? L'esibizione, prima dei ''grandi'', per la finale del calcio storico fiorentino del 24 giugno

-

- Pubblicità -

Maneggiare la bandiera o accompagnare le esibizioni con il tamburino non è un gioco da ragazzi, ma fin da bambini è possibile imparare queste antiche arti tramandate di padre in figlio. Basta un’ora a settimana, la lezione è gratuita e il cammino per far parte degli sbandieratori ufficiali di Firenze può partire dagli 8 anni.

Il gruppo dei “Bandierai degli Uffizi”, che con i suoi musici e con i suoi maghi della bandiera fa parte del corteo storico della Repubblica fiorentina, ha fatto nascere un’associazione sportiva dilettantistica per dare la possibilità anche ai più piccoli di scoprire questa disciplina suggestiva,  portata avanti da volontari.

- Pubblicità -

Città che vai, bandiera che trovi

Ogni città ha il suo modo di maneggiare la bandiera: ci sono la scuola senese e quella aretina. Questa tradizione è nata con le guerre medievali, durante le quali il portabandiera era la bussola di ogni battaglione. I movimenti del vessillo rappresentavano una comunicazione in codice ai vari reparti dei battaglioni. 

Al momento sono una ventina i baby- sbandieratori che si esercitano nella palestra dello stadio Ridolfi a Campo di Marte, guidati dai bandierai più esperti e dal “capo” dei tamburini. Le lezioni vanno da settembre a giugno. “C’è tanto da imparare. Si può venire anche solo a provare”, dice il capitano dei Bandierai, Antonio Marrone, 42 anni di onorato servizio.

- Pubblicità -

L'esibizioni dei piccoli bandierai

Mentre gli under 10 periodicamente hanno la possibilità di esibirsi dal vivo davanti a un pubblico in carne e ossa, i più grandi partecipano agli eventi ufficiali: la prova finale di questo singolare anno scolastico è lo spettacolo di vessilli e musica nel campo del calcio storico fiorentino, poco prima della finale. I piccoli bandierai, dopo il corteo di San Giovanni lungo le vie del centro, precedono l’esibizione dei senior.

Ma durante l’anno ci sono anche tante altre opportunità per vederli in azione, per esempio in occasione dello scoppio del carro a Pasqua o durante la cavalcata dei Magi di gennaio.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -