mercoledì, 1 Febbraio 2023
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & Cultura3 musei gratis a Firenze...

3 musei gratis a Firenze nel mese di dicembre

Biglietto a costo zero per ammirare i capolavori dell’arte. E non ci sono solo i musei più conosciuti, ma anche luoghi meno battuti dal turismo di massa

-

- Pubblicità -

La Galleria dell’Accademia, casa del David di Michelangelo ma anche di altri capolavori tutti da scoprire, il Museo di San Marco con i suggestivi affreschi del Beato Angelico e il Museo archeologico nazionale che conserva anche una collezione di mummie: sono questi i 3 musei di Firenze che in altrettante date di dicembre aprono le porte gratis al pubblico. Passata la prima domenica del mese, ci sono ancora 3 opportunità per ammirare capolavori senza sborsare un euro. Ecco le date e gli orari.

Galleria dell’Accademia e Museo di San Marco gratis a dicembre

Si parte nel weekend dell’Immacolata con due aperture gratuite di altrettanti luoghi d’arte statali: domenica 8 dicembre 2019 l’accesso è libero (coda permettendo) alla Galleria dell’Accademia di via Ricasoli dalle 8.15 alle 18.50. Nella stessa giornata è accessibile a costo zero anche il Museo di San Marco per visitare la parte monumentale del convento domenicano ideato da Michelozzo (dalle 8.15 – 16.50).

Museo archeologico nazionale gratis

- Pubblicità -

Ultima data del 2019 nel calendario di aperture gratuite previste dall’iniziativa “Io vado al museo” anche per il Museo archeologico nazionale di Firenze. Domenica 15 dicembre 2019, l’ingresso è libero dalle ore 8.30 alle 14.00. Il museo archeologico è uno dei pià antichi in Italia e comprende anche una sezione speciale, il museo Egizio di Firenze, secondo solo a quello di Torino per i manufatti conservati. L’ingresso è da piazza Santissima Annunziata.

Musei gratis Firenze dicembre 2019 Archeologico
Foto: pagina Facebook Museo archeologico nazionale di Firenze

I musei di Firenze sempre gratis (anche a dicembre)

Per ammirare l’arte a costo zero durante le vacanze di dicembre, ci sono però altre occasioni: alcuni musei di Firenze infatti sono sempre gratis. Si va dal museo di Orsanmichele, nel cuore del centro storico per conoscere al storia di questa singolare “chiesa-granaio”, fino alla casa-museo di uno 007 dell’arte, Rofoldo Siviero nella zona di San Niccolò. In periferia poi ci sono poi la villa medicea della Petraia, il giardino della Villa di Castello, oltre a Villa Corsini e Villa La Quiete (quest’ultima con visite guidate su prenotazione).

- Pubblicità -

Ecco le nostre guide per visitare questi luoghi, a costo zero:

Calendario degli eventi a Firenze nel mese di dicembre 2019

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -