venerdì, 25 Giugno 2021
HomeSezioniEventiEventi a Firenze 29-30 maggio:...

Eventi a Firenze 29-30 maggio: cosa fare nel weekend, dalle cantine ai fiori

Piscine e cantine aperte, spazi estivi e mostre che iniziano la stagione, mercatini e spettacoli: gli eventi da non perdere questo weekend a Firenze (sabato 29 e domenica 30 maggio 2021)

-

La mostra dei fiori 2021 e quella d’arte a Palazzo Strozzi, le piscine e le cantine aperte (come nel resto della Toscana): il programma di eventi a Firenze sabato 29 e domenica 30 maggio 2021 è lungo, se vi state chiedendo cosa fare e cosa vedere questo weekend in città. Insomma la zona gialla si anima, nel rispetto delle norme anti-Covid. Ecco la nostra guida al weekend con gli appuntamenti da non perdere.

Eventi a Firenze: la mostra dei fiori 2021 nel weekend del 28-29-30 maggio

Dal ponte del 25 aprile ha “traslocato” a quello del 2 giugno. Questo weekend nel giardino dell’Orticoltura si svolge l’edizione 2021 della mostra mercato primaverile di piante e fiori, aperta dal 28 maggio al 2 giugno. Tante le varietà da scoprire, dagli agrumi fino alla “Rosa Firenze” un ibrido che viene presentato quest’anno. L’ingresso è gratuito, ma contingentato in base all’afflusso di persone. Qui gli orari della mostra dei fiori 2021 nel giardino dell’Orticoltura di Firenze.

Mostre da vedere a Firenze: il primo weekend di “American Art” a Palazzo Strozzi

Uno degli eventi di punta di questo weekend a Firenze è la nuova mostra di Palazzo Strozzi “American Art 1961 – 2001”, aperta sabato 29 e domenica 30 maggio anche al mattino, dalle 10 alle 21. Dopo un anno e mezzo le sale del piano nobile tornano a spalancare le porte. Dal Walker Art Center di Minneapolis arrivano 80 opere che raccontano 40 anni di storia degli Stati Uniti, anche i problemi e le contraddizioni a stelle e strisce. Domenica alle ore 15 visita guidata gratuita, su prenotazione (055.2645155, [email protected]). Nel nostro articolo 3 cose da sapere sulla mostra “American Art” di Palazzo Strozzi.

mostre Firenze cosa vedere questo fine settimana
La nuova mostra “American Art 1961 – 2001” a Palazzo Strozzi. Foto: OKNO studio

Cosa fare a Firenze questo weekend (29-30 maggio): apre la piscina Le Pavoniere

Se il meteo lo permetterà, questo weekend a Firenze si potrà fare il primo tuffo in piscina: quella di Bellariva è attiva ormai da una decina di giorni, mentre nel parco delle Cascine Le Pavoniere riaprono adesso. Ecco gli orari della balneazione per sabato 29 e domenica 30 maggio: dalle 9.00 alle 19.30. Attivo inoltre il ristorante per un aperitivo o per il brunch domenicale. Più informazioni nell’articolo sulla riapertura 2021 della piscina Le Pavoniere di Firenze.

Riaprono gli spazi estivi di Molo, Off Bar, Fiera del Mugello: gli eventi all’aperto a Firenze, 29 e 30 maggio

Dalla Toraia a Light, vi abbiamo già parlato dei primi spazi estivi di Firenze aperti per la stagione 2021. Ebbene, ora l’elenco si allunga. Questo è il primo weekend per l‘Off Bar al Lago dei cigni della Fortezza da Basso, sabato 29 maggio inaugurazione anche per Molo Firenze, mentre nel giardino del Tuscany Hall si scaldano i motori, pardon le griglie, della Festa del Mugello 2021, aperta anche il 29 e 30 maggio. Un nutrito gruppo di locali open air in cui gustare un cocktail, mangiare del cibo sfizioso e ascoltare buona musica. Qui altri consigli su dove fare un aperitivo all’aperto a Firenze.

Gli eventi a Firenze e dintorni: Cantine aperte 2021, sabato 29 e domenica 30 maggio anche in Toscana

In alto i calici perché in Toscana torna Cantine aperte: a Firenze e dintorni l’edizione 2021 vede 15 tenute e aziende vinicole organizzare eventi e degustazioni guidate, il 29 e 30 maggio. Tutto all’insegna di Dante, per ricordare il Sommo Poeta a 700 anni dalla sua morte. E via dunque a wine trekking, visite nei filari e tra le botti, pedalate in e-bike seguite da degustazioni. E per chi questo fine settimana ha altri impegni, c’è il bis a giugno. Qui i dettagli su Cantine aperte 2021 in Toscana.

Artigianato alle Serre Torrigiani, ceramica a giardino Corsini (gratis)

Entriamo adesso in due giardini storici di Firenze, che nel weekend del 29 e 30 maggio ospitano due eventi particolari. Alle Serre Torrigiani si svolge “Serre Abitate”, mostra di artigianato italiano per la casa, sabato dalle ore 11.00 alle ore 19.30 e domenica dalle 10.00 alle 18.00, con ingresso gratuito. Nella grande limonaia del Giardino Corsini al Prato, dal 29 maggio al 2 giugno sono esposte 170 opere in ceramica realizzate da artigiani artistici di tutta Italia. L’occasione è la mostra “Grand tour”, promossa da Artigianato e Palazzo e dall’associazione italiana Città della Ceramica. Ingresso gratuito da via della Scala 115. Orari per sabato e domenica: 10.00 – 19.00.

Cinema e teatro a Firenze, cosa fare nel weekend del 29 e 30 maggio

Il programma degli eventi è ancora ridotto, ma a guardare bene qualcosa da fare nei teatri e nei cinema di Firenze c’è, ecco i principali spettacoli in cartellone sabato 29 e domenica 30 maggio:

  • Al Teatro di Rifredi arriva il nuovo spettacolo di Alessandro Riccio “Il carrozzone di Fagaras” con tre bizzarri personaggi sul palco. Sabato sold out, domenica ultimi posti disponibili alle ore 20
  • il Teatro Puccini riapre per i baby spettatori con la rassegna “Per Grandi e Puccini”. Domenica 30 maggio alle 18 “Aladino e la lampada magica” a cura della Centrale dell’Arte
  • Al Teatro Verdi, sabato 29 maggio alle ore 18, sale sul podio Beatrice Venezi che insieme all’Orchestra della Toscana e alla sua prima tromba Luca Betti propone un programma dedicato a Mozart con l’incursione nel “Concerto per tromba e orchestra” di Haydn
  • Al Cinema La Compagnia sabato 29 maggio (ore 19.30) proiezione speciale del documentario Guerra e Pace, di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, alla presenza dei due registi
  • Primo weekend di apertura per l’Uci Luxe di Campi Bisenzio, che si aggiunge agli altri cinema multisala di Firenze che sono ripartiti. In programmazione anche l’ultimo film Disney “Crudelia”

Ultime notizie