mercoledì, 7 Ottobre 2020
Home Cosa fare a Firenze Il ponte di Ognissanti con...

Il ponte di Ognissanti con i bambini: cosa fare a Firenze nel weekend dell’1, 2 e 3 novembre

Gli eventi per bambini a Firenze nel weekend di Halloween e del ponte di Ognissanti, dieci idee su cosa fare tra musei e attività all'aperto

-

Dal 31 ottobre, notte di Halloween, fino a domenica 3 novembre, è tutto un fiorire di iniziative da godersi in famiglia. Dieci idee su cosa fare a Firenze con i bambini nel weekend del ponte di Ognissanti, tra eventi in città e appuntamenti fuori porta in programma l’1, 2 e 3 novembre.

Gli eventi per bambini a Firenze nel weekend di Halloween

Il libro misterioso al museo di San Marco

Un misterioso libro accompagnerà i bambini durante la visita guidata al Museo nazionale di San Marco. Scoprirete dove si riunivano i frati, visiterete la loro splendida biblioteca (ma soprattutto entrerete nelle loro inaccessibili celle). Tutto questo circondati da veri e propri capolavori d’arte rinascimentali, come le opere di Beato Angelico. Partenza alle ore 11 di sabato 1 novembre al Museo nazionale di San Marco. Evento a pagamento con prenotazione obbligatoria, per informazioni e prezzi: Il museo di San Marco e un libro misterioso da scoprire.

Festival dei Popoli Kids

Festival dei Popoli aggiunge alla sua programmazione Popoli for kids, tre documentari rivolti ai piccoli, ai giovani e alle famiglie. La magia del documentario vissuta in famiglia. Due sono i luoghi dove si svolgono le proiezioni: sabato 2 novembre l’appuntamento è al Cinema Teatro La Compagnia alle ore 15:00 con “Rediscovery” (età consigliata 11 anni), Domenica 3 novembre, doppio appuntamento al Cinema Fondazione Stensen. Alle ore 11:00, per la sezione Habitat for kids, il documentario “Kamchatka bears, life begins” sulla vita di una famiglia di orsi e orsetti. Il documentario viene presentato con il patrocinio di WWF Italia a cui seguiranno attività per bambini e truccabimbi a tema: “quale animale ti senti oggi?” (Età consigliata dai 5 anni).

Alle ore 15:00 “199 Little Heroes” (età consigliata dai 10 anni) proiezione e a seguire laboratorio di scrittura creativa per bambini: carta e penna alla mano, racconta la tua giornata a un bambino dall’altra parte del mondo! La lettera più originale sarà letta durante la cerimonia di premiazione del Festival dei Popoli, sabato 9 novembre! Maggiori informazioni sui documentari e le storie presentata, i prezzi: Popoli for kids.

Cosa fare per Halloween a Firenze con i bambini

Cosa fare a Firenze con i bambini il 31 ottobre, e l’1, 2 e 3 novembre

Giornate di festa al Parco Pazzagli

Ogni giorno alle ore 13:00 pranzo e alle ore 16:00 spettacolo di magia a cura di The Heart Illusion, truccabimbi e laboratori artistici dedicati ad Halloween, ogni giorno, dalle ore 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. (Prenotazione obbligatoria entro la sera prima della visita). Tutte le informazioni, i prezzi, il menù sulla pagina Facebook del parco Pazzagli: 1-2-3- Novembre Halloween continua al Parco Pazzagli.

2 novembre Con Leo. Letture e laboratori su Leonardo da Vinci

Letture-laboratori centrati su albi d’autore e tese a familiarizzare con quella straordinaria forma d’arte che è l’illustrazione. Quest’anno non mancano gli appuntamenti dedicati a Leonardo da Vinci. Sabato 2 novembre alle 16.30: lettura e laboratorio per bambini dai 4 ai 7 anni a partire dal libro di L. Maria, A. Gucci Angeli, L. Terranera, Leo, Lapis, 2017. Museo di Palazzo Vecchio, costi: €2,50 (residenti Città Metropolitana di Firenze), €5,00 (non residenti Città Metropolitana di Firenze), gratuito per i possessori della Card del Fiorentino (entro le tre visite e attività previste dalla Card) – riduzione 2×1 soci Unicoop Firenze. E’ escluso l’accesso al percorso museale. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: tel. 055-2768224, [email protected].

Firenze con i bambini, gli eventi per il ponte di Ognissanti

Open day al Museo degli Innocenti

Apertura gratuita dei cortili monumentali e attività per i più piccoli e per tutta la famiglia con laboratori e visite guidate. Dalle 11 alle 18 si potrà accedere ai cortili monumentali interni, quello degli uomini e quello delle donne, mentre alle 16.30 è in programma una visita guidata gratuita (biglietto di ingresso al Museo come da tariffario), adatta per famiglie, lungo i tre percorsi del Museo: storia, arte e architettura. Per partecipare non è necessaria la prenotazione, ritrovo al bookshop almeno 5 minuti prima della partenza.

Alle 11 è in programma l’attività a cura de La Bottega dei ragazzi Indovina chi c’è allo specchio!?!, un laboratorio per bambini dai 4 ai 6 anni che invita i partecipanti alla scoperta di antichissime storie e leggende che raccontano il desiderio dell’uomo di raffigurare la sua faccia e quella delle persone a lui vicine. Costo attività 5 euro a persona, gratuita per bambini sotto i 6 anni, prenotazioni al numero 055 2478386 o per a mail [email protected] o direttamente in biglietteria fino a esaurimento posti. Le attività laboratoriali sono realizzate grazie al sostegno di F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, partner della proposta educativa del Museo degli Innocenti e de La Bottega dei Ragazzi e di Mukki (supporter).

Halloween 2019 a Firenze: eventi e feste, discoteche e rock party

Alla scoperta della maglia azzurra

Laboratorio e visita al Museo del Calcio Firenze per rivivere e toccare con mano alcune tra le divise che hanno fatto la storia dell’Italia. Al termine dell’attività, i bambini potranno disegnare e colorare la propria maglia dell’Italia. Sarà possibile accedere al Centro Tecnico Federale di Coverciano e giocare su uno dei campi dove si allenano gli Azzurri e le Azzurre p Orari partenze delle visite guidate al Museo del Calcio (durata circa 45 minuti): 10 – 12 – 14 – 16. Laboratorio didattico ‘Alla scoperta della maglia Azzurra’ (durata circa 60 minuti): 11– 15. Allenarsi come una Nazionale: le attività di gioco saranno svolte su uno dei campi del Centro Tecnico Federale di Coverciano, dalle 10 alle 17.

Firenze e i bambini: gli appuntamenti dell’1, 2 e 3 novembre

La domenica metropolitana: musei gratuiti per i residenti della città metropolitana di Firenze

Anche a novembre ritorna l’appuntamento che propone l’entrata ai musei, le visite guidate e le attività educative gratuite nei Musei Civici Fiorentini per i residenti nella città metropolitana di Firenze. Il programma, le novità, gli orari: domenica Metropolitana a Firenze.

Meteo, Firenze: le previsioni per il ponte (1-2-3 novembre)

Attività speciali per i bambini al Museo Galileo

Tre attività in programma per il ponte di Ognissanti: ogni giorno un doppio appuntamento sia la mattina, alle ore 11:00, sia il pomeriggio alle ore 15:00. Età consigliata: per bambini a partire dai 7 anni. Nella giornata di Venerdì Cerca Trova al Museo Galileo: caccia al tesoro con indizi, giochi e filastrocche alla ricerca degli oggetti curiosi del museo.Sabato A spasso con la sacca di Galileo: visita speciale in cui tutti i bambini avranno a disposizione una sacca contenente copie di strumenti scientifici per sperimentare in maniera giocosa il loro funzionamento. Domenica Lo spettacolo della scienza: visita con un operatore in costume, fra macchine elettrostatiche e scintille per rivivere l’atmosfera dei salotti settecenteschi dove si poteva assistere agli affascinanti esperimenti che animavano le “serate elettriche”.Prenotazione obbligatoria, informazioni e costi: Speciali attività per famiglie 1-3 novembre al Museo Galileo.

Musei, parchi, attività: tante idee per una giornata in famiglia

I Pupi di Stac con il drago delle sette teste al Teatro Puccini

Alle ore 16:45, va in scena al Teatro Puccini, per la rassegna Per grandi e Puccini una movimentata storia d’avventure, ancora una volta attinta alla fonte delle antiche fiabe popolari toscane. Biglietti e maggiori informazioni: Il drago dalle sette teste.

Domenica 3 novembre al Museo di Palazzo Pretorio il laboratorio sensoriale “Il piccolo speziale” dedicato ai più piccoli.

Ponte del 1° novembre a Firenze: cosa fare e dove andare, gli eventi nel weekend di Ognissanti

Il piccolo speziale a Palazzo Pretorio a Prato

Un’occasione per mettere alla prova i cinque sensi e creare un’opera piena di colori, odori e magia: è rivolto i bambini dai 3 ai 6 anni il laboratorio sensoriale “Il piccolo speziale” che si terrà domenica 3 novembre presso il Museo di Palazzo Pretorio. I bambini, come degli antichi speziali, potranno mettere alla prova il proprio olfatto e la propria fantasia per creare qualcosa di unico. Il costo per ogni partecipante è di 5 euro. Info e prenotazioni 0574.1837860 oppure tramite mail: [email protected]

Dal 31 ottobre al 3 novembre all’orto botanico di Siena Halloween fra scienza e leggenda

Situato in via Pier Andrea Mattioli, 4, a Siena presso l’orto botanico tutti i giorni visite guidate per bambini e famiglie e, a seguire, laboratori. Per info e prenotazioni: 339 7737718

10 idee non sono abbastanza? Cercatene altre dedicate alle famiglie con bambini sul sito Firenze Formato Famiglia.

In collaborazione con Firenze Formato Famiglia

 

Ultime notizie

Nuovo Dpcm: per quali paesi c’è il tampone obbligatorio

Olanda, Belgio e Gran Bretagna si aggiungono all'elenco: per quali paesi è obbligatorio il tampone? Nuovo Dpcm e viaggi, cosa cambia

Sedi e ammessi al concorso straordinario della scuola in Toscana

Iniziata la pubblicazione degli elenchi con sedi e candidati ammessi al concorso straordinario della scuola, per gli istituti secondari di primo e secondo grado

Dpcm ottobre, testo del nuovo decreto in Gazzetta ufficiale: quando esce?

Mascherina all'aperto, limiti per feste private e ballo: c'è attesa per la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del testo definitivo del nuovo Dpcm di ottobre

Quando si può togliere la mascherina senza rischiare una multa

Mentre si attende il nuovo dpcm, alcune Regioni hanno già stabilito l'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto: ma quando si può stare senza? E come comportarsi se si corre e si va in bici?