lunedì, 28 Settembre 2020
Home Cosa fare a Firenze Cosa fare per Ferragosto a...

Cosa fare per Ferragosto a Firenze, gli eventi da non perdere

La guida ai migliori appuntamenti in programma durante la festa più calda dell'estate: musica, arte, cultura

-

La questione è più “calda” che mai. Cosa fare nel giorno di Ferragosto a Firenze e quali sono gli eventi in programma per passare il 15 agosto 2020 all’ombra della cupola del Brunelleschi? Anche in città sarà una giornata diversa dal solito, con regole anti-Covid e pochi turisti in giro, ma a guardar bene ci sono feste e concerti nei locali estivi all’aperto, via libera poi al tuffo in piscina, mentre molti musei fiorentini restano aperti nonostante la giornata festiva. E ancora: cocomerate, cinema all’aperto e un singolare picnic in “versione ristorante” per chi non si accontenta solo del pranzo di Ferragosto.

Sul fronte del meteo, il Ferragosto a Firenze sarà caldo (34 gradi e massima) e soleggiato con qualche nuvola innocua nel pomeriggio, dicono le previsioni del Lamma: ecco allora dove andare il 15 agosto 2020 per godersi questa bella giornata d’estate.

Feste di Ferragosto a Villa Vittoria, all’Anconella e nei locali estivi di Firenze (ingresso gratis)

Il 15 agosto 2020, a Villa Vittoria, il locale all’aperto nel parco di Firenze Fiera, a due passi dalla Fortezza da Basso, si celebra l’Italia con un dj set ispirato al Mediterraneo, protagonista della festa di Ferragosto. In consolle, dalle 19:30 Omero & friends, Leo Magro e Dj Keller, e Gabriele Savarese al violino e chitarra. A fare da sfondo un giardino illuminato in cui gustare gli aperitivi e farsi stupire dall’offerta street food, e un’arena in cui cenare con il famoso Movida Dinner.

Al Giardino dell’Orticoltura di Firenze, nell’ambito degli eventi di Tuttapposto a Ferragosto, Rick Hutton, storico volto di Videomusic, racconterà la storia del rock, rivisitata in chiave acustica con aggiunta di brani inediti, in compagnia dell’Hutton Acoustic Trio (il 15 agosto 2020 dalle 19:30 alle 22:00).

Festa ferragostana in versione tropicale invece nel parco più grande di Firenze sud: l’Anconella Garden propone per la serata di sabato 15 agosto un doppio concerto. Alle 20:45 i ritmi brasiliani del Ginga Carioca Trio, per proseguire alle 22.15 con il trio Kayal che propone un viaggio nella black e soul music, da James Brown a Marvin Gaye. Il chiosco apre dalle 17:00 con merende, aperitivi e un menù per la cena che comprende anche pizza, panini e streetfood giapponese.

Dall’altra parte dell’Arno musica anche all’Elettro-balera di In-stabile (sotto il ponte di Varlungo), dove, alla fine della tipica grigliata di Ferragosto, è previsto il djset di dj Leblond. Qui la nostra guida ai locali estivi di Firenze.

“Cocomerata” per il Ferragosto 2020 al Forte Belvedere e all’area Pettini di Firenze

Comincia alle 19 il “Watermelon party” in occasione del Ferragosto 2020 al Forte di Belvedere di Firenze. Il programma della serata è una festa/aperitivo a base di fette d’anguria e cocktail al cocomero. L’ingresso è gratis, fino ad esaurimento posti.

Cocomerata anche all’Area Pettini, nel cuore delle Cure, dove – dalle 17 a mezzanotte – verranno offerte fette di cocomero al prezzo speciale di 1 euro l’una e a fare da sottofondo ci sarà la musica di Pirate bay band. Anguria a volontà anche alla Limonaia di Villa Strozzi, dove alle 17 si partirà con le fette di cocomero, per poi passare alla grigliata alle 19:30 e al concerto di Moonwise Den alle 22.

Cosa fare a Firenze per il Ferragosto 2020: cinema all’aperto (con gelato gratis)

Ferragosto 2020 a Firenze il programma dei cinema all'aperto
Un frame del celeberrimo film “La dolce vita” di Federico Fellini

Il giorno di Ferragosto 2020 al cinema all’aperto della Manifattura Tabacchi sarà un protagonisti omaggio ai registi di Favolacce, Fabio e Damiano D’Innocenzo, con la proposta del loro esordio, “La terra dell’abbastanza” (alle 21:15). Ai primi 100 spettatori che arriveranno per assistere alla proiezione verrà offerto un gelato omaggio.

Sulle colline di Firenze, il programma delle proiezioni al Teatro romano di Fiesole prevede invece un grande classico, “La dolce vita” di Federico Fellini (alle 21:15), tra i più celebri film della cinematografia mondiale. All’arena allestita nel Chiostro grande della basilica di Santa Maria Novella verrà proiettato (alle 21 e alle 24) “Volevo nascondermi”, di Giorgio Diritti. Altra arena, altro film: al cinema all’aperto di Villa Bardini, verrà proiettato “7 uomini a mollo” di Gilles Lellouche (alle 21:15). Ecco i programmi di tutte le arene estive di Firenze.

15 agosto tra cene sotto le stelle e bagni in piscina

Cena sotto le stelle accompagnata da musica dal vivo e visita all’antica pieve per chi vuole passare il Ferragosto 2020 in compagnia al Circolo di Villamagna (informazioni e prenotazioni al 338.8736026 oppure allo 055.696437).

Più festaiolo il clima del locale Habana 500 (che si è trasferito sul Lungarno Generale Dalla Chiesa), dove trascorrere il Ferragosto 2020 a suon di musica, cibo, drink e bagno in piscina (la formula drink + ingresso in piscina costa 10 euro; drink + aperitivo + ingresso in piscina costa 15 euro). Qui invece tutte le piscine di Firenze e dintorni.

Ferragosto 2020 ad arte: i musei aperti a Firenze, gli orari del 15 agosto

Ferragosto Firenze 2020 musei aperti Gallerie Uffizi
La facciata di Palazzo Pitti, a Firenze

“R-estate al Museo” è il mantra del Museo degli Innocenti, che il 14, 15 e 16 agosto permette a due persone di visitare il complesso con un solo biglietto (10 euro l’intero, 8 euro il ridotto).

Tra gli altri musei di Firenze aperti per il Ferragosto 2020 figurano anche Uffizi, Palazzo Pitti, il Giardino di Boboli (tutti e tre per buona parte della giornata, qui gli orari di apertura), orari diversi per i musei civici: Palazzo Vecchio, Museo NovecentoMuseo Stefano Bardini  e Forte Belvedere (quest’ultimo con ingresso gratis) sono visitabili dalle 15.00 alle 20.00; il complesso di Santa Maria Novella, la Cappella Brancacci e la Fondazione Romano accanto a Santo Spirito dalle 13.00 alle 17.00.

E ancora, aperto il 15 agosto anche Palazzo Medici Riccardi dalle 10.30 alle 18.30 che ospita anche la mostra dedicata a Kurt Cobain (prenotazione obbligatoria) e quella su Tutankhamon (orario di Ferragosto 10.00 – 20.00). Chiuso il Duomo di Firenze.

La Galleria dell’Accademia è aperta dalle 9.00 alle 18.00; le Cappelle Medicee il Museo del Bargello (aperto a Ferragosto ma chiuso il giorno dopo) dalle 8.45 alle 13.30, Palazzo Davanzati dalle 14.00 alle 18.30. Sempre in centro a Firenze è da vedere inoltre la mostra Aria che Palazzo Strozzi dedica a Tomas Saraceno, aperta il 15 agosto 2020 dalle 10.00 alle 20.00.

Per i bambini e le famiglie, il Museo Galileo offre la possibilità di partecipare a due visite guidate (alle 10; alle 11:30 e alle 15) per scoprire le splendide raccolte medicee e lorenesi (prenotazione consigliata tel. 055 265311). Infine per una gita nei dintorni di Firenze, a Ferragosto il parco mediceo di Pratolino è accessibile con orario 10.00 – 20.00 e l’ingresso in questo museo a cielo aperto è ingresso gratis per tutti.

Picnic segreto a Torre a Cona, per rilassarsi dopo il 15 agosto

E per chi, dopo questo Ferragosto 2020, vuole rilassarsi con una domenica in campagna, ecco il picnic segreto di Torre a Cona (nei dintorni di Firenze, nelle campagne di Rignano sull’Arno) previsto per domenica 16 agosto. La cucina di Paolo Gori della trattoria da Burde offre cestini da picnic per godersi una domenica en plein air accompagnati dai vini della Tenuta Torre a Cona, da gustare in cantina e nei bellissimi giardini e oliveti attorno alla villa.

L’esperienza in villa inizia alle 11 con una degustazione di benvenuto, presso il wine shop realizzato nell’antico granaio della Villa. Segue una divertente passeggiata dentro la tenuta di Torre a Cona, al termine della quale gli avventori scopriranno il luogo segreto in cui fare il picnic, una location eccezionale e molto panoramica (Informazioni e prenotazioni 055317206 oppure via mail info@daburde.it).

Gita fuori porta

Chi invece preferisce salire in macchina e fare una gita fuori Firenze, qui trova la nostra guida agli eventi di Ferragosto 2020 in Toscana.

Ultime notizie

Bonus tv, come richiederlo: modulo pdf per televisione e decoder DVB-T2

Addio al vecchio televisore o al vecchio decoder: in arrivo un nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre. Per le famiglie a basso reddito c'è però un voucher per compare nuovi apparecchi

“Cambiare l’acqua ai fiori” di Valerie Perrin. La recensione

Se nei primi capitoli vi sembrerà di saggiare l’acqua con i piedi sul bagnasciuga, scoprirete, man mano che andate avanti, di trovarvi sempre più a largo, nel mare aperto dell’esistenza di Violette

La Fiorentina si fa rimontare e perde a San Siro

Ribery meraviglioso. Disastro Vlahovic

L’Orchestra della Toscana riparte da 20 Intermezzi

Tra la stagione scorsa interrotta dal coronavirus e la prossima ancora da definire, l’Orchestra regionale della Toscana torna sul palco del Verdi con un programma di concerti per l’autunno. 500 i posti disponibili