sabato, 23 Settembre 2023
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiCome arrivare a Firenze Rocks...

Come arrivare a Firenze Rocks 2023, la mappa e gli orari della tramvia

I servizi speciali dei mezzi pubblici, la mappa degli ingressi alla Visarno arena e tutte le informazioni pratiche per raggiungere i concerti di Firenze Rocks

-

- Pubblicità -

Dagli orari della tramvia, al bike sharing, fino all’autobus (anche se non ci sono “navette” ufficiali): ecco come arrivare a Firenze Rocks 2023 per godersi i grandi concerti ospitati nella Visarno Arena. Sul palco dal 17 al 18 giugno si avvicenderanno grandi nomi come The Who, Marroon 5 e Tom Morello, ma ci saranno anche giovani gruppi e interessanti proposte internazionali. Vediamo quindi le informazioni utili per spostarsi in città e la mappa di Firenze Rocks 2023.

Dove si trova la Visarno Arena: la mappa

Iniziamo dalle basi. Per chi proviene da fuori città, la Visarno Arena (ossia l’ippodromo del Visarno) si trova dentro il parco delle Cascine, a ovest del centro storico di Firenze, non troppo lontano dalla stazione Santa Maria Novella. Gli organizzatori sconsigliano di raggiungere la zona con la macchina, per non incappare nel traffico cittadino e anche perché intorno all’area dei concerti saranno predisposte limitazioni alla circolazione e divieti di sosta.

- Pubblicità -

Gran parte della viabilità nel parco delle Cascine sarà chiusa al traffico in concomitanza con il festival, quindi sarà praticamente impossibile arrivare in auto fino al Visarno. Le eccezioni riguardano i veicoli che trasportano persone con disabilità. Vediamo adesso la mappa dei 3 ingressi di Firenze Rocks 2023, che danno accesso ai diversi posti da cui vedere i concerti:

  • Ingresso argento – viale degli Olmi, ossia la strada nel parco delle Cascine che costeggia la Visarno Arena
  • Ingresso Verde – nel piazzale delle Cascine, davanti all’entrata principale dell’Ippodromo del Visarno
  • Ingresso Arancio – piazza Puccini

L’apertura dei cancelli è fissata in entrambi i giorni alle ore 15.00. Qui il regolamento di Firenze Rocks: cosa si può portare e cosa no.

- Pubblicità -

Mappa Firenze Rocks 2023

In auto e moto al festival

Come detto gli organizzatori suggeriscono di muoversi con i mezzi pubblici (tramvia e autobus). Per chi arriva in auto è possibile lasciare la macchina nelle aree di sosta vicino alle autostrade e poi salire sulla tramvia che lascia i passeggeri a poca distanza dal luogo dei concerti. Qui le aree parcheggio per raggiungere la Visarno Arena. Per quanto riguarda le moto, i motorini e gli scooter è stata predisposta un’area di parcheggio in piazza Vittorio Veneto, all’entrata del parco delle Cascine, da cui raggiungere Firenze Rocks in 15 minuti a piedi.

- Pubblicità -

Come arrivare a Firenze Rocks 2023 in tramvia: orari e fermate

Il mezzo pubblico più comodo per arrivare a Firenze Rocks 2023 è la tramvia: la fermata “Cascine” della linea 1 (Villa Costanza – Stazione – ospedale Careggi) si trova a circa 700 metri dalla Visarno Arena. Per quanto riguarda la linea 2 (aeroporto – piazza dell’Unità Stazione) è possibile scendere alla fermata “San Donato – Università” e poi proseguire a piedi per circa un chilometro e mezzo. Per quanto riguarda gli orari della tramvia, in occasione di Firenze Rocks 2023 il servizio viene potenziato: la linea 1 e 2 saranno attive fino alle 2 di notte, con una maggiore frequenza delle corse. Sabato saranno garantiti passaggi ogni circa 10 minuti, domenica ogni 13 minuti.Qui spieghiamo dove comprare i biglietti per la tramvia, che costano 1,50 euro per 90 minuti di viaggio.

Navette: come arrivare a Firenze Rocks in autobus

Per Firenze Rocks 2023 non ci saranno navette vere e proprie ma circoleranno, con qualche modifica, le linee urbane di Autolinee Toscane. Tutti i collegamenti dalla Stazione Santa Maria Novella saranno potenziati. In particolare la fermata più vicina alla Visarno Arena è “Puccini – Manifattura” servita dalle linee 17, 55 e 35. Le fermate all’interno del paro saranno soppresse durante il festival. Più informazioni sul sito di Autolinee Toscane.

Come arrivare a Firenze Rocks in bici, monopattino e taxi

Un modo per arrivare comodamente nel parco delle Cascine è la bicicletta. Il percorso consigliato da piazza Stazione è piazza Santa Maria Novella – Piazza Goldoni – la pista ciclabile di Lungarno Vespucci verso le Cascine. Dalla periferia si può attraversare la passerella dell’Isolotto o, se si proviene dal versante di Novoli, passare da piazza Puccini e via delle Cascine. A disposizione i servizi di bike sharing (Ridemovi) o di monopattini condivisi (Bird, Bit, Timove, Reby). Per chi vuole arrivare a Firenze Rocks in taxi sono state predisposte delle aree taxi straordinarie in Piazza Vittorio Veneto, Viale dell’Aeronautica e Lungarno dei Pioppi: i numeri da chiamare sono 0554390 e 0554242.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -