Firenze Rocks 2023 si farà e giorno dopo giorno si sta definendo l’elenco degli artisti partecipanti alle date in programma alla Visarno Arena: chi ci sarà sul palco? Gli organizzatori da mesi stanno rivelando, con il contagocce, i nomi deli ospiti della kermesse, uno degli eventi musicali più importanti d’Italia. La novità di quest’anno è però rappresentata dalla durata del festival, che è stata dimezzata: Firenze Rocks sarà solo su due date e non sulle consuete quattro giornate delle scorse edizioni.
Le date di Firenze Rocks 2023: conferme per sabato 17 e domenica 18 giugno
“Preparatevi per il 2023, perché lo rifaremo insieme“, così avevano scritto gli organizzatori su Facebook, a chiusura dell’ultima edizione della kermesse musicale che – dopo due anni di stop per il Covid – aveva visto arrivare all’Ippodromo del Visarno 200.000 persone, da giovedì 16 a domenica 19 giugno 2022. 4 giorni con i concerti di grandi protagonisti come Green Day, Muse, Red Hot Chili Peppers e Metallica. In tutto 17 tra artisti e gruppi. Quest’anno però l’affluenza di pubblico sarà ridotta perché il festival verrà spalmato su un numero minore di giornate.
Le date di Firenze Rocks 2023 saranno sempre alle porte dell’estate, ma scenderanno a due: gli artisti saliranno sul palco sabato 17 e domenica 18 giugno. Il giovedì e il venerdì precedente invece non sono in programma concerti. Dopo settimane di ipotesi e dubbi per il mancato annuncio degli headliner del giovedì e del venerdì, il presidente di Live Nation Italia, in un’intervista su Repubblica, ha confermato che la kermesse fiorentina si svolgerà solo il sabato e la domenica.
Gli artisti e la line up di Firenze Rocks 2023: chi ci sarà?
I primi headliner che saliranno sul palco del Firenze Rocks 2023 sono stati annunciati nel dicembre scorso, con la partenza della vendita dei biglietti pochi giorni dopo: gli artisti di punta sabato 17 giugno saranno The Who, mentre domenica 18 giugno toccherà ai Maroon 5. Poi, dopo quasi due mesi di silenzio, si sono aggiunti due nuovi tasselli nell’elenco degli artisti: nessun grande gruppo, con grande disappunto dei fan, ma una coppia di nomi emergenti. Domenica 18, prima dei Maroon 5, toccherà al giovanissimo D4vd (al secolo David Burke) e alla band indie inglese The Reytons. In seguito è arrivato anche l’annuncio della presenza di Tom Morello, il chitarrista dei Rage Against te Machine, che salirà sul palco sabato prima degli headliner The Who.
Nei mesi scorsi erano circolate tante ipotesi. C’è chi chiedeva a gran voce il ritorno dei Metallica, altri avrebbero vedere sul palco del festival gli AC/DC o i Motley Crue. Nel lungo elenco delle congetture, idee ancora più mirabolanti, come una fantomatica presenza dei Coldplay, tra gli artisti di Firenze Rocks 2023. Tutte voci che si sono però rivelate prive di fondamento.
I biglietti per le due date di Firenze Rocks: The Who e Maroon 5
Dal 16 dicembre hanno preso il via le prevendite dei biglietti per le due date di Firenze Rocks per cui stati annunciati gli artisti principali, ecco i prezzi: per la giornata dei The Who (sabato 17 giugno 2023) i ticket partono da 74,75 euro (per la zona PIT la cifra arriva a 92 euro), mentre per quella in cui si esibiranno i Maroon 5 come headliner, domenica 18 giugno, i tagliandi costano 57,50 euro per il posto unico (69 per il PIT).
Previsti anche dei pacchetti con salta la fila, gadged, un voucher drink, posto auto vicino alla Visarno Arena, accesso all’area Vip lounge, che partono da un centinaio di euro del “Fast lane ticket” per arrivare quasi a 900 euro per il tagliando tutto incluso. I biglietti per Firenze Rocks 2023, in attesa dell’annuncio degli altri artisti di supporto, sono in vendita nei negozi autorizzati e online su TicketOne, Ticketmaster e su Vivaticket.
Firenze Rocks 2023: l’elenco degli artisti partecipanti
Ecco quindi il programma dei concerti di Firenze Rocks 2023, in base a quanto annunciato fino a questo momento:
- Sabato 17 giugno
headliner – The Who
Tom Morello
più altri artisti da annunciare - Domenica 18 giugno
headliner – Maroon 5
d4vd
The Reytons
più altri artisti da annunciare
Dove seguire gli aggiornamenti sulla line up
Per avere una sicurezza sulla line up dell’edizione 2023 vanno tenuti sott’occhio i canali social di Firenze Rocks, pronti per la corsa verso i biglietti.