giovedì, 20 Giugno 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiFirenze Rocks 2023, chi ci...

Firenze Rocks 2023, chi ci sarà? Orari, artisti in programma, scaletta

Il festival è pronto a partire alla Visarno Arena. Quest'anno sono in programma due date soltanto. La guida all'edizione 2023 di Firenze Rocks: l'elenco degli artisti e tutti gli orari

-

- Pubblicità -

Firenze Rocks 2023 svela la scaletta completa e gli orari degli artisti in programma: è tutto pronto alla Visarno Arena per la quinta edizione del festival organizzato da Live Nation, che quest’anno si svolge su due date soltanto. Durata dimezzata, ma con la promessa di tornare la prossima edizione insieme a un cartellone da urlo. Intanto nella line-up 2023 figurano una band-mito del rock come The Who e gruppi dall’appeal più pop, come i Maroon 5, ma anche astri nascenti della musica internazionale, italiana e toscana. Vediamo allora chi ci sarà a Firenze Rocks (e quando).

Le date di Firenze Rocks 2023: sabato 17 e domenica 18 giugno alla Visarno Arena e le info utili

Come detto le date di Firenze Rocks 2023 sono scese a due, rispetto alle consuete 4 giornate: gli artisti saliranno sul palco della Visarno Arena, nel parco delle Cascine, sabato 17 e domenica 18 giugno. Il giovedì e il venerdì precedente invece non sono in programma concerti. All’interno della Visarno arena sarà a disposizione degli spettatori un parco di 6.000 metri quadrati, attrezzato con zona relax, aree per l’intrattenimento, punti ristoro e food truck (qui il regolamento di Firenze Rocks 2023, per sapere cosa portare e cosa lasciare a casa). Se si arriva in macchina, in questo articolo i consigli su dove parcheggiare vicino alla Visarno Arena. Gran parte dell’area del parco delle Cascine, in occasione del festival, sarà chiusa al traffico, per questo gli organizzatori consigliano di raggiungere la zona con i mezzi pubblici: tramvia e bus, oppure in bici.

- Pubblicità -

Dopo mesi di ipotesi e dubbi per il mancato annuncio degli headliner del giovedì e del venerdì, a fine marzo il presidente di Live Nation Italia Roberto De Luca, in un’intervista su Repubblica, ha confermato che la “versione ridotta” della kermesse fiorentina, su due giornate. L’anno scorso le date erano state quattro, portando all’Ippodromo del Visarno 200.000 persone, da giovedì 16 a domenica 19 giugno 2022. Sul palco protagonisti come Green Day, Muse, Red Hot Chili Peppers e Metallica. In tutto 17 tra artisti e gruppi. Quest’anno però l’affluenza di pubblico sarà ridotta perché il festival è spalmato su un numero minore di giornate.

Gli artisti e la scaletta di Firenze Rocks 2023: chi ci sarà e gli orari dell’apertura dei cancelli

Gli headliner che saliranno sul palco del Firenze Rocks 2023 sono due: gli artisti di punta del programma di sabato 17 giugno saranno The Who, accompagnati dall’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, mentre domenica 18 giugno toccherà ai Maroon 5 chiudere la scaletta della giornata. Lo spettacolo però inizierà fin dal pomeriggio con altri gruppi e solisti.

- Pubblicità -

Andiamo quindi con ordine. In entrambe le giornate l’apertura dei cancelli della Visarno Arenaè fissata alle 15. La scaletta di sabato 17 giugno 2023 prenderà il via intorno alle 16.25 con il giovane gruppo italiano Le distanze, che tra le altre cose ha partecipato alla 34esima edizione di Sanremo Rock vincendo nella sezione trend, seguiranno alle 17.10, in base agli orari annunciati dagli organizzatori di Firenze Rocks, i Piqued Jacks, band alternative rock di Buggiano (Pistoia) che ha partecipato all’ultimo Eurovision song contest per San Marino. Poco dopo le 18.00 toccherà a Lucio Corsi, cantautore maremmano che unisce folk, pop e glam rock, con tre album all’attivo, mentre alle 19.30 salirà sul palco della Visarno Arena il chitarrista dei Rage Against The Machine, Tom Morello, presentando il suo progetto solista. Il concerto dei The Who a Firenze Rocks è in scaletta per le 21.30, a conclusione della giornata: il gruppo, per questa speciale occasione ha scelto di essere accompagnato dall’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

La seconda e ultima giornata del festival, domenica 18 giugno, si aprirà alle ore 17.00 con l’esibizione del trio funk marchigiano ISoci, che un’ora più tardi passerà il testimone alla band indie del South Yorkshire The Reytons (ore 18.00), seguita da D4vd, al secolo David Burke (ore 19.00), giovanissimo ma che ha già collezionato 851 milioni di stream totali. La scaletta di Firenze Rocks 2023 continuerà con Jake Shears, il cantante degli Scissor Sisters che porta alla Visarno Arena il suo progetto solista (esibizione in programma alle 20.00 circa), e si conclude con gli headliner Maroon 5 (orario annunciato 21.45). Firenze è l’unica tappa italiana del tour europeo in cui è impegnata la formazione guidata da Adam Levine.  Questa scansione temporale però potrebbe subire cambiamenti a causa di esigenze tecniche.

- Pubblicità -

Maroon 5 Firenze Rocks 2023 biglietti

Ancora disponibili gli ultimi biglietti per le due date

La prevendita dei biglietti per le due date di Firenze Rocks è iniziata lo scorso 16 dicembre: per la giornata dei The Who (sabato 17 giugno 2023) i ticket partono da 74,75 euro (per la zona PIT la cifra arriva a 92 euro), mentre per quella in cui si esibiranno i Maroon 5 come headliner, domenica 18 giugno, i tagliandi costano 57,50 euro per il posto unico (69 per il PIT).

Previsti anche dei pacchetti con salta la fila, gadged, un voucher drink, posto auto vicino alla Visarno Arena, accesso all’area Vip lounge, che partono da un centinaio di euro del “Fast lane ticket” per arrivare quasi a 900 euro per il tagliando tutto incluso. Sono ancora disponibili i biglietti per le due date Firenze Rocks 2023, in vendita nei negozi autorizzati e online su TicketOne, Ticketmaster e su Vivaticket.

Firenze Rocks 2023: l’elenco degli artisti partecipanti e la scaletta con gli orari

Ecco quindi in sintesi il programma dei concerti di Firenze Rocks 2023, con la scalette degli orari annunciati (che potrebbero subire modifiche in base alle esigenze tecniche):

  • Sabato 17 giugno
    ore 15.00 – apertura cancelli Visarno Arena
    ore 16.25 – Le Distanze
    ore 17.10 – Piqued Jacks
    ore 18.05 – Lucio Corsi
    ore 19.30 – Tom Morello
    ore 21.30 – headliner, The Who insieme all’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
  • Domenica 18 giugno
    ore 15.00 – apertura cancelli Visarno Arena
    ore 17.00 – Isoci
    ore 18.00 – The Reytons
    ore 19.00 – d4vd
    ore 20.00 – Jake Shears
    ore 21.45 headliner, Maroon 5

Dove seguire gli aggiornamenti

Per tutti gli aggiornamenti sull’edizione 2023 è possibile consultare i canali social di Firenze Rocks e il sito ufficiale.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -