domenica, 3 Luglio 2022
HomeEventiWeekend FirenzeCosa fare durante il ponte:...

Cosa fare durante il ponte: eventi a Firenze 3-4-5 giugno 2022

Tutto quello che c'è da fare in città e nei dintorni durante il ponte della festa della Repubblica: i migliori eventi in programma a Firenze nel weekend del 3, 4 e 5 giugno 2022

-

I concerti nel prato dell’anfiteatro delle Cascine, la festa medievale di Malmantile, gli spazi estivi, i mercatini e i musei gratis domenica: durante il ponte del 3-4-5 giugno 2022 sono tanti gli eventi da vivere a Firenze, se non ci si vuole allontanare troppo dalla città. Le previsioni per questo weekend “lungo” sono bollenti e a fare la parte del leone sono soprattutto le iniziative all’aperto. Ecco la nostra guida agli appuntamenti da non perdere.

Mercatini a Firenze: i migliori eventi il 3, 4 e 5 giugno 2022

Partiamo dagli eventi per lo shopping, a Firenze e dintorni, che si concentrano tra sabato 4 e domenica 5 giugno. In piazza dei Ciompi sabato è di nuovo protagonista Artefacendo, il market promosso da Cna che valorizza il meglio dell’artigianato, della moda e del complemento di arredo anche con dimostrazioni dal vivo (orario 10-20).

Il vintage è invece protagonista domenica 5 giugno allo Student Hotel di Firenze per il mercatino che propone i capi e oggetti retrò, nuovi brand, borse, gioielli, design, idee regalo e opere di giovani creativi (dalle 12 alle 20). Nei dintorni di Firenze, domenica tornano  i “Collezionisti in piazza” nel centro storico di Scarperia, con stand di hobbisti e svuota cantine, dalle 9.00 alle 19.00.

In piazza Strozzi, intanto, continua ARTour, la mostra mercato del meglio del Made in Tuscany, organizzata da CNA Firenze, in collaborazione con Regione Toscana, Comune di Firenze e Artex. Gli stand sono aperti venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 20, e propongono moda, accessori, gioielli, ceramiche, bigiotteria, pelletteria, oggetti d’arte, dipinti e molto altro.

Artour piazza Strozzi Cosa fare firenze ponte 2 giugno 2022
ARTour in piazza Strozzi

Musei gratis a Firenze domenica 5 giugno 2022

Tra gli eventi culturali durante il weekend del 4 e 5 giugno, segnaliamo anche l’apertura gratuita (per tutti) dei musei statali di Firenze durante la giornata di domenica. Sette luoghi d’arte, tra cui Uffizi, Palazzo Pitti, Galleria dell’Accademia e Bargello, saranno visitabili a costo zero da tutti, fiorentini e non. A questa iniziativa si affianca la Domenica Metropolitana del Comune che invece propone solo per chi vive a Firenze e nella Città metropolitana visite guidate, attività per bambini e l’ingresso libero nei musei civici (come Palazzo Vecchio e Museo Novecento). Qui la lista e gli orari dei musei di Firenze gratis la prima domenica del mese.

Segnaliamo inoltre che nell’ambito di Amico Museo, domenica 5 giugno alle ore 16.30 a Scarperia viene organizzata una visita guidata gratuita negli ambienti segreti e nascosti all’interno del Palazzo dei Vicari e del Museo dei Ferri Taglienti, dedicata a grandi e piccoli. Per dettagli [email protected], 0558468165.

Cosa fare la sera a Firenze: i concerti di Lungarno e il Reporter

Musica sotto le stelle. Non c’è solo il mega concerto di Vasco Rossi (sold out da tempo, anche se sui social c’è chi vende biglietti), ma anche eventi gratuiti nel villaggio dell’Ultravox, lo spazio estivo dell’anfiteatro delle Cascine. Sabato 4 alle 21, Lungarno, mensile gratuito di arte e cultura a Firenze, presenta il live del cantautore romano Giancane, autore anche di Strappati lungo i bordi, la colonna sonora della serie d’animazione Netflix scritta e diretta da Zerocalcare.

Domenica 5 invece è tempo di spegnere le 15 candeline della nostra testata, il Reporter, che festeggeremo con le note della Rino Gaetano Band. L’appuntamento, anche in questo caso a ingresso gratuito, è sempre alle ore 21. Tutti i dettagli nell’articolo sui concerti all’Ultravox.

Cosa fare la sera: l’apertura di un nuovo spazio estivo

In città è già estate, non solo per la temperatura, ma anche per i tanti chioschi e locali all’aperto che hanno inaugurato la loro stagione. Tra gli eventi del ponte del 2 giugno 2022 a Firenze, anche l’apertura del Lumen nel parco del Mensola (via del Guarlone 25). Fino a domenica si svolge l’opening week di questo spazio associativo culturale con mercatini, laboratori, workshop e dj set. Il programma completo su Facebook.

Ponte del 2-5 giugno 2022: eventi per la Festa della Casa del Popolo di Impruneta (Firenze)

Quattro giorni di incontri, concerti ed eventi, tutti gratuiti, per la Festa della Casa del Popolo di Impruneta, alle porte di Firenze, che si svolge da giovedì 2 a domenica 5 giugno 2022. L’iniziativa è ospitata nel parcheggio di via Don Binazzi. Dalle 18 alle 20 sono in programma i talk di approfondimento, mentre alle 21 i concerti a ingresso libero: venerdì Cecco e Cipo; sabato Malasuerte Fi Sud; domenica Il Solito Dandy e Gaube. Attivo anche un punto ristoro. Tutte le informazioni nell’articolo sulla Festa della Casa del Popolo di Impruneta.

Festa nel giardino della Carraia

Per chi è a caccia di eventi “di quartiere”, domenica 5 giugno 2022 a poca distanza dal centro di Firenze parte il progetto “Viva Carraia2! Un giardino per tutti“. Nel parco omonimo, nel rione di San Niccolò, dalle ore 17.30 laboratori per bambini e grandi, musica e alle 19 apericena (per cui è obbligatoria la prenotazione 3386316705).

La Terracotta e il vino 2022: eventi alla Certosa di Firenze (4 e 5 giugno 2022)

I migliori produttori di vino in anfora sono protagonisti sabato 4 e domenica 5 giugno alla Certosa di Firenze per “La Terracotta e il vino 2022”, la più grande manifestazione dedicata a questo mondo. Nel suggestivo complesso monastico sono presenti 50 espositori, dall’Italia e dal mondo, che presentano oltre 200 etichette di vino affinato in giare di terracotta. In programma degustazioni guidate, mostre multimediali, convegni. Presenti anche un punto ristoro e un “tasting corner” di cioccolata rinascimentale. Gli stand aprono alle ore 10 e per l’area di assaggio è necessario comprare il biglietto, che costa 25 euro (20 euro il ridotto per i soci dell’Associazione La terracotta e il vino.

Certosa firenze vino terracotta eventi 4 5 giugno
Andrea Parisi artigiano e titolare di Artenova Terrecotte Foto di Sergio Bettini

Toscanello d’oro a Pontassieve e Chianti in mostra a Montespertoli

Un lungo weekend del 4 e 5 giugno nei dintorni di Firenze con due eventi dedicati al vino e al territorio. A Pontassieve fino al 5 giugno si svolge la 53esima edizione del Toscanello d’oro, la tradizionale festa che anima il centro del paese con degustazioni, street food, mercatini, incontri e spettacoli. Tra gli ospiti il giornalista Aldo Cazzullo, che giovedì alle 17.30 legge Dante, ed Enrico Ruggieri che sabato alle 21.15 si racconta in un dialogo-intervista con Lorenzo Baglioni. Calendario sul sito del Comune di Pontassieve.

A Montespertoli invece, sempre fino a domenica 5 giugno, si svolge la 64esima Mostra del Chianti che porta nel centro storico stand di eccellenze enogastronomiche, degustazioni, mercatini, mostre ed eventi. Più info sul sito della Mostra del Chianti.

Cosa fare nei dintorni di Firenze: Festa medievale di Malmantile

Ultimo weekend (lungo) per la Festa Medievale di Malmantile, frazione di Lastra a Signa, alle porte di Firenze, che propone eventi e un tuffo nel passato il 2, 3, 4 e 5 giugno 2022. Il borgo storico del paese è animato da sbandieratori, mercato medievale, arcieri e giullari. Il castello di Malmantile è aperto dalle 16 alle 1 di notte con la possibilità di mangiare in punti ristoro a tema. Ingresso a offerta minima 3 euro.

Cinema all’aperto nei dintorni di Firenze (dentro a un bosco)

Le arene estive ancora non hanno aperto, ma intanto è ripartita una singolare iniziativa che porta il cinema nel bosco, anticipata da una cena a tema. Si tratta di Straiv-in, il programma di film e cibo proposto all’interno del parco di Poggio Valicaia, sulle colline di Scandicci giovedì 3, sabato 4 e domenica 5 giugno. La prenotazione è obbligatoria. Sul menù per il weekend lungo della festa della Repubblica Freaks Out, Sapore di Mare e Gli Aristogatti preceduti rispettivamente da cena di pesce, salsicce  e giropizza. Tutti i dettagli nell’articolo sul cinema nel Parco di Poggio Valicaia.

Sagre: gli eventi nei dintorni di Firenze (3-4-5 giugno 2022)

Chiudiamo con gli eventi per le buone forchette, riportando in modo schematico le principali sagre in corso a Firenze e dintorni tra il 3 e il 5 giugno 2022:

  • Sagra del ranocchio a Brozzi (Firenze) – sabato 4 e domenica 5 giugno, apertura stand dalle 18.30. Sul menù anche ranocchi fritti, trippa, pecora in umido.
  • Sagra del Prugnolo a Firenzuola – venerdì 3 (a cena) e domenica 5 giugno (a pranzo e a cena) in via largo Garibaldi. Sul menù funghi, tortelli di patate e scaloppine
  • Tutti x uno, uno x tutti. A cena per solidarietà a Borgo San Lorenzo – dal 2 al 5 giugno in via Sacco e Vanzetti con piatti della tradizione mugellana. Tutte le sere a cena dalle 19.30, domenica anche a pranzo (ore 12.30)
  • Sagra del Cacciucco e dei Gamberoni a Rufina – dal 2 al 5 giugno, stadio comunale Fabio Bresci. Apertura stand gastronomici alle ore 19 (i festivi anche alle 12)

Ultime notizie