venerdì, 4 Dicembre 2020
Home Cosa fare a Firenze Eventi a Firenze nel weekend,...

Eventi a Firenze nel weekend, cosa fare (13-14-15 dicembre)

Tutti gli appuntamenti da non perdere questo fine settimana a Firenze, dagli eventi natalizi fino ai concerti in musei e luoghi suggestivi della città

-

Tanti Babbi Natale (di corsa o in moto), gli immancabili mercatini, l’open day del giardino dell’Hotel Four Seasons, un museo gratis e concerti in luoghi suggestivi: Firenze si popola di eventi durante questo weekend, tra venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 dicembre. Certo, per chi non ama le feste sarà difficile sfuggire alle atmosfere natalizie, ma a guardar bene qualche alternativa c’è. Vediamo allora cosa fare in città durante il fine settimana.

Musei e visite guidate gratis a Firenze (14-15 dicembre)

Tra i musei di Firenze che aprono gratuitamente le porte al pubblico questo mese c’è anche una “perla” da riscoprire: il Museo archeologico nazionale di Firenze, in piazza Santissima Annunziata, dove domenica 15 dicembre l’ingresso è libero dalle ore 8.30 alle 14.00 per ammirare la collezione e anche la sezione dedicata all’antico Egitto, il cosiddetto “Museo Egizio di Firenze”.

Questo weekend è prevista anche l’apertura straordinaria del Museo dell’Opificio delle Pietre dure in via Alfani, nel pomeriggio di sabato 14 dicembre (14.00-18.00): l’ingresso è a pagamento, ma sono previste due visite guidate gratuite alle 14.30 e 15.30. Visite guidate comprese nel biglietto di ingresso inoltre al Museo di San Marco sabato 14 alle 10.00 e alle 12.00.

Strings City 2019: gli eventi e i concerti a Firenze nel weekend del 14 e 15 dicembre

Musei, biblioteche, storici palazzi, teatri e luoghi simbolo di Firenze vengono animati sabato 14 e domenica 15 dicembre dagli eventi di Strings City 2019, il festival musicale dedicato agli strumenti a corda (come violini, viole, pianoforti, arpe) con concerti gratuiti in spazi suggestivi. Da Palazzo Vecchio a Santa Croce, da Villa Bardini al British Institute, dalle Murate allo Student Hotel, 50 luoghi ospitano 90 esibizioni. Previste inoltre visite guidate. È necessaria la prenotazione online, sul sito ufficiale il programma completo di String City 2019.

Cosa fare firenze fine settimana 13 14 15 dicembre
Foto: Marco Borrelli per Strings City

Open day del giardino del Four Seasons di Firenze (parco della Gherardesca)

È uno degli eventi natalizi più attesi a Firenze: durante il weekend l’Hotel Four Seasons apre al pubblico il parco della Gherardesca per il classico open day di dicembre. Appuntamento domenica 15 dalle 10.00 alle 16.00 con animazione per bambini, esibizione degli sbandieratori, mercato di Natale, cori, area food e presepi artigianali. L’ingresso costa 1 euro e i proventi dell’iniziativa vengono devoluti alla Patrizio Cipollini Foundation.  Nel nostro articolo programma e informazioni sull’open day del Four Seasons di Firenze.

I mercatini di Natale e il mercato dell’Avvento alle Cascine

Domenica di mercato straordinario alle Cascine per l’Avvento: il 15 dicembre, da mattina a sera, un chilometro di shopping su viale Lincoln. E poi durante il weekend: Villaggio di Babbo Natale al Parterre per l’associazione Noi per Voi, Fierucolina in piazza del Carmine, mercatino all’Hotel Mediterraneo, oltre agli eventi che popolano il centro e la periferia di Firenze. Gli appuntamenti sono tanti, date uno sguardo alla nostra guida ai mercatini natalizi a Firenze (sempre aggiornata).

Babbo Running Firenze, il percorso 2019

Domenica 15 dicembre un fiume rosso invade le strade della città per la Babbo Running 2019 di Firenze, la corsa-camminata non agonistica dove i runner vestono i panni di Babbo Natale con un percorso nel centro storico. La novità di quest’anno è proprio il “trasloco” dalle Cascine al cuore della città, con partenza e arrivo in piazza Santissima Annunziata.

Lo start della Babbo Running è in programma alle ore 10.00 preceduta da animazione in piazza, poi alle 11.00 intrattenimento per tutti. Ecco il tracciato in sintesi: SS Annunziata, Servi, Duomo, Proconsolo, San Firenze, Castellani, Saponai, Archibusieri, Por Santa Maria, Borgo Ss.Apostoli, Tornabuoni, Agli, Pecori, Roma, Calimala, Mercato Nuovo, Vacchereccia, Signoria, Calzaiuoli, Duomo, Servi, SS Annunziata.

La Babbonatalata di Firenze

Questo weekend a Firenze i Babbi Natale salgono anche in moto per la Babbonatalata, il raduno di motociclisti organizzato da Classic Special Firenze per raccogliere fondi a favore di di Caritas, Helios onlus e il canile rifugio Parco degli animali. 250 bolidi sfileranno lungo le strade della città, con partenza alle 10.00 da piazzale Michelangelo. Previste tappe in piazza della Repubblica, piazza Duomo (dove però i motociclisti arriveranno a piedi) e al parco degli Animali di Ugnano, per arrivare in viale Malta alle 13.30. Qui il percorso dettagliato della Babbonatalata.

Babbonatalata moto SS Annunziata

Firenze: eventi di Natale per bambini

Per i più piccoli segnaliamo alcuni appuntamenti natalizi. Sabato 14 dicembre all’Istituto degli Innocenti di Firenze (piazza Santissima Annunziata) un pomeriggio di eventi per famiglie: il laboratorio della Bottega dei ragazzi “La vera storia di Babbo Natale” (ore 15.00 dai 7 agli 11 anni, ore 15.30 dai 4 ai 6 anni, a pagamento), mentre alle ore 17.00 in Sala Poccetti l’attrice Anna Foglietta è protagonista di un monologo teatrale (gratis). E per finire alle 17.30 l’accensione dell’albero di Natale nel Cortile degli uomini.

Di tutt’altro genere l’iniziativa dell’associazione “Noi per voi” che porta nella Gallerie delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour) Star Wars Christmas: sabato 14 (dalle ore 15.00) e domenica 15 dicembre (dalle 10.00) i bambini potranno cimentarsi in battaglie con le spade laser grazie ai corsi del gruppo Florence Knights. Previsti anche live show e momenti di intrattenimento. L’ingresso è libero.

Open day del canile di Firenze: festa dei doni al Parco degli animali

Questo weekend il Parco degli animali di Firenze apre le porte per la “Festa dei doni”: sabato 14 e domenica 15 dicembre sarà possibile visitare il canile-rifugio di Ugnano (viuzzo del Pantanino 11) e portare regali ai cani e ai gatti ospitati nella struttura, ad esempio cibo, accessori, scatolette di carne, dental stick, biscotti per cani e salviette per la pulizia del pelo. In cambio si riceverà il calendario del Parco.

Domenica intorno alle ore 12.00 arriveranno anche i Babbi Natale in motocicletta della Babbonatalata. Orario di apertura: sabato 8.30-17.00 e domenica 8.30-13.00.

L’accensione di 2 alberi di Natale d’artista

La “squadra” di alberi di Natale fiorentini si completa questo weekend con l’accensione sabato 14 dicembre dell’albero ideato da Mimmo Paladino in Mimmo Paladino e di quello progettato da Mimmo Paladino in piazza Santissima Annunziata, che si vanno ad aggiungere all’opera di Michelangelo Pistoletto inaugurata domenica scorsa in piazza della Repubblica. Questi tre lavori fanno parte di F-Light, il Firenze light festival (qui i dettagli) con videomapping e spettacoli di luce in tutta la città.

Il weekend offre anche l’occasione di ammirare le suggestive luminarie nel centro di Firenze e alcuni bei presepi fiorentini.

“Lucia, la radio al cinema” alla Manifattura Tabacchi

Lasciando gli eventi natalizi, segnaliamo che questo weekend la Manifattura Tabacchi di Firenze ospita per la prima edizione di “Lucia, la radio al cinema”, un festival tutto da ascoltare dedicato alle produzioni radiofoniche, alle narrazioni sonore e ai podcast da tutto il mondo, alcuni dei quali saranno sottotitolati per la prima volta in italiano. La kermesse si svolge da giovedì 12 a domenica 15 dicembre ed è promossa da Radio Papesse. Previsti anche ospiti, workshop e story show live. Ingresso gratuito, qui il programma completo.

Eventi a Firenze nel weekend: cosa fare, il calendario in sintesi (13-14-15 dicembre)

Vediamo in sintesi cosa succede questo fine settimana in città:

  • Lucia, la Radio al Cinema
    Manifattura Tabacchi
    dal 12 al 15 dicembre
  • String City 2019
    90 concerti gratuiti di strumenti a corda in 50 luoghi di Firenze
    Dal 14 al 15 dicembre
  • Laboratori per bambini e spettacolo teatrale
    Istituto degli Innocenti
    sabato 14 dicembre dalle ore 15.00
  • Apertura straordinaria del Museo dell’Opificio delle pietre dure
    ingresso a pagamento, visite guidate gratuite
    sabato 14 dicembre dalle 14.00 alle 18.00
  • Visite guidate gratuite al Museo di San Marco
    comprese nel biglietto di ingresso
    sabato 14 dicembre ore 10.00 e 12.00
  • 3 piste sul ghiaccio a Firenze
    Fortezza da Basso, Lungarno Aldo Moro, piazza Ugo di Toscana
    fino a febbraio
  • Open day e festa dei doni Parco degli animali
    sabato 14 e domenica 15 dicembre
  • Star Wars Christmas
    Galleria delle Carrozze, Palazzo Medici Riccardi
    sabato 14 dicembre (pomeriggio) e domenica 15 dicembre (mattina e pomeriggio)
  • Museo archeologico nazionale gratis 
    Domenica 15 dicembre
  • Open day del giardino dell’Hotel Four Seasons
    Domenica 15 dicembre, ore 10.00 – 16.00
  • Mercato straordinario alle Cascine per l’Avvento
    Domenica 15 dicembre, mattina e sera
  • Mercatini natalizi a Firenze (qui l’elenco)
    vari luoghi di Firenze
    Fino al 24 dicembre
  • Babbo Running 2019 Firenze
    Corsa dei Babbi Natale, centro storico
    Domenica 15 dicembre, dalle 10.00
  • Babbonatalata di Firenze
    raduno di motociclisti, centro storico
    Domenica 15 dicembre dalle 10.00

Ultime notizie

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm Covid sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto? E se si fa parte dello stesso nucleo familiare? La mascherina è obbligatoria anche in macchina? Le regole del Dpcm anti-Covid di dicembre

Quante persone possono partecipare ai funerali: il Dpcm Covid e le regole

Cosa prevede il decreto anti-coronavirus del 4 novembre in caso di funerale: quanti possono essere i partecipanti e per cosa scatta il divieto

Zona arancione e rossa, visita ai congiunti: si può andare fuori comune?

Si possono vedere i congiunti che abitano in Comuni diversi, anche a Natale e Capodanno? E si possono portare i bambini dai nonni? Le regole del Dpcm del 3 dicembre 2020

Cambio di colore per le regioni, oggi l’ordinanza: zona rossa e arancione, chi cambia

Cambio di colore in vista per 9 regioni: zona rossa, arancione e gialla, chi cambia e quando si saprà