mercoledì, 8 Aprile 2020
Home Cosa fare a Firenze Capodanno 2020 in piazza a...

Capodanno 2020 in piazza a Firenze tra eventi e concerti (gratis)

Dimmi chi sei e ti dirò che piazza fa per te. I festeggiamenti nelle piazze fiorentine: i luoghi e gli orari degli eventi gratuiti promossi dal Comune nella notte di San Silvestro

-

20 piazze per aspettare il 2020 a Firenze. Non più un concertone al piazzale Michelangelo, ma un programma diffuso di eventi in 20 diversi luoghi del centro e dell’Oltrarno: Firenze si prepara a festeggiare il Capodanno 2020 in piazza e lo fa aumentando il numero delle location dove la sera del 31 dicembre si brinderà all’anno nuovo, tra feste, veglioni sotto le stelle, iniziative per bambini, spettacoli e concerti gratis. È stata annunciata la geografia fiorentina della notte di San Silvestro.

Capodanno 2020 in Toscana, tutte le feste in piazza

Quest’anno la special night di San Silvestro è a cura di F-Light, li Firenze Light Festival che fino al 6 gennaio 2020 ridisegna il volto by night della città grazie a spettacoli di luce ispirati ai 50 anni dall’allunaggio. Vediamo allora il programma di eventi in piazza proposto dal Comune di Firenze per la notte  più lunga dell’anno, con tutti i luoghi, gli show e gli orari.

Capodanno Firenze, 2020 in piazza: i luoghi del centro e gli eventi

Per il Capodanno 2020, a Firenze c’è un cambio di rotta: nessun maxi concerto al piazzale Michelangelo, in compenso musica, eventi, esibizioni invaderanno molte piazze del centro storico, ma anche i musei per un inedito veglione di fine anno immersi nell’arte.

Piazza della Signoria: Capodanno con circo e danza area

La prima novità riguarda la piazza principale di Firenze: l’attesa della mezzanotte di Capodanno non è più scandita dal concerto di musica classica diretto dal maestro Giuseppe Lanzetta (che trasloca invece in Santa Maria Novella). Il 31 dicembre dalle ore 22.00 alle 01.00 piazza della Signoria si trasforma in un grande palcoscenico per lo show gratuito di acrobatica e danza aerea  Vertigini Circensi, a cura del Cirk Fantastik e Cirko Vertigo, da gustarsi con il naso all’insù, mentre la facciata di Palazzo Vecchio è interessata da un video mapping ispirato alla luna.

Dentro Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, dalle ore 19.00 alle 20.30, si tiene l’esibizione dell’orchestra d’archi Contempoartensemble diretta da Vittorio Ceccanti, con musiche da Vivaldi a Mozart, da Handel a Bach (su prenotazione tel. 0552768224 e info@muse.comune.fi.it).

Gospel in piazza Duomo

Sempre dalle 22.00 del 31 dicembre alle 1.00 del primo gennaio, in piazza Duomo, sul sagrato di Santa Maria del Fiore, va in scena il concerto gospel “He made the moon and stars”,  a cura dell’Associazione Culturale Musart: 2 gruppi musicali e 2 reading lunari a cura di Fabrizio Checcacci, senza dimenticare il countdown per la mezzanotte con la speaker radiofonica Eva Edili.

Capodanno in piazza San Lorenzo: soul, jazz, r&b

Altro Capodanno in piazza a Firenze a poca distanza: in piazza San Lorenzo, davanti alla basilica concerti gratuiti dalle sonorità soul, jazz, r&b. Dalle 22.00 alle 1.00 sul sagrato della basilica si alternano ospiti nazionali e internazionali tra cui il vocalist Eric B. Turner e il sassofonista e vocalist James Senese. Il conto alla rovescia per il brindisi di mezzanotte è affidato ad Alessandra Cafiero, ideatrice e conduttrice di progetti come “Scrittori in Jazz” e “Salotto Jazz”. L’evento è a cura dell’Associazione Music Pool.

Concerto classico in piazza Santa Maria Novella

Sul sagrato della chiesa di Santa Maria Novella, dalle 22.30 alle 01.00, il concerto di musica classica a cura di Associazione Artes sotto la direzione artistica del maestro Giuseppe Lanzetta: il programma prevede un repertorio dei più celebri walzer e polke della tradizione viennese e un omaggio a Gioacchino Rossini ed Ennio Morricone. In attesa dei festeggiamenti nella Sala del Turismo del complesso di Santa Maria Novella (piazza Stazione 4a)  proiezione di pellicole legate al tema della luna  dalle 14.30 fino alle 21.00 a cura di Off Cinema.

Il chiostro grande di Santa Maria Novella ospita invece la festa del Capodanno fiorentino dedicata ai bambini, baby fin dall’orario: dalle 17.00 alle 22.00 del 31 dicembre letture, laboratori e spettacoli dedicati a famiglie. Tutto a ingresso gratuito (accesso da piazza Stazione 6).

Capodanno Firenze 2020, cosa fare: eventi, concerti e feste

31 dicembre in piazza Santissima Annunziata

L’attesa del Capodanno 2020 in piazza Santissima Annunziata, altra perla nel cuore di Firenze, è dedicata a tutti: dai giovani alle famiglie con bambini fino ai nonni. Sul palco dalle 22.00 alle 1.00 un team di artisti, tra risate e intrattenimento, con Cristiano Militello, Lorenzo Baglioni, le parodie musicali de iMasa e il gran finale con la musica dance, suonata dal vivo, dagli Eurotunz. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Culturale Magnoprog.

3 logge in festa: Grano, porcellino e piazza dei Ciompi

La Loggia del Grano (dietro gli Uffizi e Palazzo Vecchio), la loggia del Porcellino (piazza del Mercato nuovo) e la loggia del Pesce (piazza dei Ciompi) sono unite da un programma di festeggiamenti dalle 18.00 in poi con “Logge in festa” a cura dell’associazione Forme.

Alla Loggia del Grano musica italiana con Lady Radio e spettacoli di giocolieri per famiglie; musica pop con i dj di Rdf e  perfomance del collettivo Dhakkan fino alle una di notte in piazza dei Ciompi sotto la Loggia del Pesce; sotto la loggia del Porcellino, dalle 22.00 fino alle 01.00, si balla con la musica anni ’70 e ’80 di Radio Mitology con Enrico Tagliaferri.

San Silvestro all’ex carcere delle Murate

Oltre alle visite guidate in notturna al complesso e all’ex carcere duro (dalle 17.00 alle una di notte su prenotazione, tel. 0552476873), la piazza dentro le Murate viene animata il 31 dicembre dal live di Baba Sissoko, uno dei maggiori esponenti di musica jazz ed etnica, e a seguire il dj set a cura del Caffè Letterario.

Capodanno 2020 con il Circo Nero nei giardini della Fortezza da Basso di Firenze

Tra le piazze fiorentine interessate dagli eventi di San Silvestro, la novità è rappresentata dai giardini della Fortezza da Basso, dove è ospitato il Florence Ice Village con la pista artificiale di pattinaggio sul ghiaccio più lunga d’Europa: dalle 19.00 alle 02.00 musica, animazione e street food, mentre alle 23.30 la piazza balla con il dj set firmato dal Circo Nero e accompagnato da performance artistiche, teatro, danza e arti circensi.

31 dicembre, concerti in Oltrarno con Mr Rain e marching band

Dall’altra parte dell’Arno, la festa è all’insegna della musica. In piazza del Carmine, dalle ore 18.00 alle una di notte, il “Capodanno 2020 sulla Luna” a cura di Radio Bruno che porta in questo luogo di Firenze il rapper Mr. Rain, la star di X-Factor Martina Attili, il cantautore fiorentino D’Iuorno, oltre al set di DJ-V e il contest di karaoke. La conduzione è affidata a Bruno Enzo Ferrari.

L’Oltrarno, dalle 18.00 alle 01.00, viene animato da 2 marching band in stile New Orleans, la Zastava Orchestra e i Pulsar. Per il veglione di Capodanno 2020 in piazza Poggi, sotto Torre San Niccolò, dalle 22.00 alle 02.00, è protagonista la musica dance con Matthew Herbert, Interstellar Funk e Dukwa, accompagnati da installazioni di arti digitali e light design. L’evento è a cura dell’Associazione Culturale Feeling.

31 dicembre eventi feste Oltrarno
Foto: Cge fotogiornalismo

31 dicembre 2019 in tramvia

La festa sale anche sulla tramvia di Firenze, che resta attiva no-stop tra il 31 dicembre 2019 e il 1° gennaio 2020: sulle linee 1 e 2 dalle 19.00 alle 23.00 ci sono anche le note dei musicisti dell’Orchestra Giovanile Toscana Classica, in collaborazione con Gest.

Capodanno 2020 in piazza: Bandabardò alle porte di Firenze

Da qualche anno Scandicci e Firenze sono uniti nei festeggiamenti di Capodanno, grazie alla linea 1 che porta i passeggeri direttamente in piazza della Resistenza, location del party scandiccese di San Silvestro. La serata, presentata da Benedetto Ferrara, si apre alle 22.00 con il gruppo vincitore del contest “Young rock Scandicci”, Kids, per poi proseguire fino alle una di notte insieme alla Bandabardò che qui conclude il suo tour.

Musei di Firenze aperti a Capodanno (e il 31 dicembre)

E gli eventi a teatro…

Commedie brillanti e musicali, cenoni in sala e brindisi a sipario aperto. Nella nostra guida tutti i migliori spettacoli per festeggiare il Capodanno 2020 nei teatri di Firenze e dintorni.

Capodanno: botti e petardi, ecco come proteggere gli animali. Il decalogo

Ultime notizie

Coronavirus, chi sono i malati in Toscana

Età media 61 anni, maschi e femmine colpiti allo stesso modo. Rischiano gli over 70: cosa dice lo studio sui malati di coronavirus in Toscana

Coronavirus: fase 2 della “quarantena” in due step, tra aprile e maggio?

Vertice tra il governo e il Comitato tecnico scientifico per iniziare il confronto sulla riapertura graduale delle attività industriali e commerciali. "Sarà una lunga fase di transizione e di convivenza con il virus"

Come funzionano i buoni spesa del Comune di Firenze e come averli

In arrivo oltre 2 milioni di euro: previsti voucher e pacchi alimentari. Ecco le procedure per fare richiesta

Pasqua a domicilio: uova, colomba o gelato? Chi consegna a Firenze

C'è chi si affida al classico "fattorino" e chi invece ha messo su un vero e proprio shop online per ordinare dolcezze pasquali in pochi click